Chamanna Segantini mt 2731-anello da Punt Muragl

Publiziert von turistalpi , 15. Juli 2017 um 14:41.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:12 Juli 2017
Strecke:come waypoints

Pinuccia desidera andare in Engadina e ben volentieri ci andiamo. Scelgo una gita alla sua portata attuale e quindi niente tremila. Facciamo quindi un breve anello alla Chamanna Segantini già più volte da noi visitata. Per usufruire del parcheggio gratuito partiamo da Punt Muragl anche se più basso di Pontresina. Per qualche motivo dalla stazione del trenino è stato chiuso il sentierino a sinistra del torrente per cui è giocoforza seguire il tratto di asfalto sino alla pineta dove possiamo prendere il sentiero per Tegia Muragl. Prima di attraversare il torrente seguiamo la direzione Alp Languard sino a congiungerci al sentiero che arriva da Muottas Muragl . Breve sosta e foto. Seguiamo il predetto sentiero che traversa sino al ponte sul torrente dove c'è il bivio per il lago Muragl. Noi invece saliamo a destra per la Segantini. La giornata è abbastanza bella: sole e nuvole. Più avanti arriva un vento freschino. Dopo una panchina il sentiero con pendenza moderata e sempre più bel panorama perviene alla capanna. Sosta pranzo e visione. In discesa optiamo per seguire il sentiero che via Unterer Schafberg porta a Pontresina (è lungo questo tratto che anni fa tra i paravalanghe ci eravamo imbattuti in un folto gruppo di stambecchi). Tranquillamente e godendo del continuo bel panorama e respirando a pieni polmoni nel bosco,dopo il ristorante arriviamo a Crast'Ota sede del solarium comunale(!). Una struttura a servizio di tutti, gratuita, libera e fornita di panche, sdraio e coperte per permettere l'abbronzatura invernale ed estiva con un panorama favoloso. Cosa da non credere e tutto pulito e senza cretine scritte come purtroppo succede molte volte in Italia dove bellissimi posti vengono invece  rovinati. A mio parere oltre ad una educazione civica superiore (ma spero che prima o poi anche in Italia cisi arrivi) c'è anche una maggiore attenzione ai cittadini da parte delle amministrazioni (come d'altra parte ci dovrebbe essere sempre...).Qui ovviamente lunga sosta: il sito lo merita. Dopo arriviamo a Pontresina e facilmente imbocchiamo le strade giuste ed in ultimo la lunga ciclabile per arrivare al parcheggio. Ad un bivio sconsiglio di seguire la stradina in salita che arriva a Tegia Muragl a meno che non si voglia aggiungere altro dislivello. Sempre doppiamente bella giornata insieme a Pinuccia ed......in Engadina!