Piz da L'Ova Cotschna mt 2716

Publiziert von turistalpi , 26. August 2016 um 21:01.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:23 August 2016
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Corvatsch-Sella-Gruppe
Strecke:come waypoint

Oggi desidero portare Pinuccia nel posto che lei adora e cioè al Piz da L'Ova Cotschna sopra S.Moritz. Si unisce anche mio fratello Alberto....Lasciamo l'auto al solito parcheggio a pagamento di via Tegiatscha e saliamo per l'ameno e piacevolmente ombroso sentiero fino al bivio per Pontresina (sosta). La giornata è semplicemente fantastica e l'ambiente montano splende di bellissimi colori. Riprendiamo la salita lungo l'ormai noto percorso che sale lungo il torrente per poi effettuare un bel traversone ascendente sotto le pendici del piz da Staz e Mezdì. il sentiero dopo entra nella specie di vallone tra il piz Mezdì e da L'0va Cotschna con bellissime viste sui monti del versante opposto. A tornanti si sale al bivio segnalato per il Mezdì e L'Ova Cotschna a quota 2606 circa(altra sosta). Qui  debolmente insisto per invitare Alberto a salire al piz Mezdì così completa il desiderato allenamento sui monti ma lui preferisce stare con noi(mi spiace per lui ma sotto sotto sono contento per me e Pinuccia).Poi traversiamo a destra per la zona dei laghetti sottostanti alla cima del piz da L'Ova Cotschna. Pinuccia prosegue per la cima e frequentemente la sento dire "che meraviglia.....". Alberto invece si scatena per fare foto e si attarda a girare tra i laghetti (seguito da me nel tentativo di copiare le sue foto....). Dopo ci ritroviamo tutti e tre in cima (altre foto). Scendiamo per la sosta pranzo e relax all'artistica panca sottostante (vedi foto). Pinuccia è entusiasta ed io sono contento (d'altra parte ho deciso per qui apposta per lei....). Alberto è pure contento anche se continua a girare per fare la foto super artistica (ma di artistico c'è già il posto che è superiore a qualsiasi foto)...Come sempre poi bisogna scendere....Tranquilli e rimirando il panorama scendiamo sino al bivio per Pontresina (abbiamo visto solo un rospo lungo il sentiero segnalatomi da Alberto). Ultima sosta e poi via per il parcheggio...Tutti contenti, nessuno stanco.....giornata memorabile in uno dei posti più belli e meno faticosi dell'Engadina e sempre da noi desiderato tutti gli anni....Alla prossima...Appena Alberto mi invierà qualche sua artistica foto le posterò....