Sep 11
Bregaglia   T2
Da Casaccia a Soglio per il Pass da la Duana, m 2694
By grandemago Incontriamo cacciatori e pescatori, ognuno in cerca delleloro prede. Io, pigro.....le prede me le sono portate da casa: Lella, Memi, Patrizia, Esilde, Marica.....grazie per la bella giornata!   By patripoli Val Bregaglia. Ho sempre pensato che, se ci fossero altre vite, in una di quelle...
Publiziert von grandemago 11. September 2011 um 20:31 (Fotos:47 | Kommentare:8)
Sep 10
Surselva   T3
Scopi (3190 m)
Ritorno allo Scopi dopo 26 anni dall’ultima salita. Era il 5 ottobre 1985. In questo tempo il sentiero è rimasto immutato. Scopi si scrive senza l’accento; in sursilvano si pronuncia tuttavia come se ci fosse un accento sulla i. Inizio dell’escursione: ore 7:20 Fine dell’escursione: ore 14:00...
Publiziert von siso 10. September 2011 um 23:10 (Fotos:82 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Valle e laghetto Valle Tomè (Lago Tomeo)
Partenza da Broglio alle prime ore dell’alba su una mulattiera molto comoda e pianeggiante (fa parte del Sentiero "Broglio e i gelsi") ci illudiamo della comodità dell'ascesa chedovremo affrontare. Infatti, giunti al Pontidell sul Rì di Tomè il sentiero iniziainesorabilmente a salire: infatti, ci attendono 1000 m di...
Publiziert von Barba 10. September 2011 um 16:57 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Sep 9
Oberengadin   T2
Suvretta loop...di corsa!
Era da un po di tempo che pensavo a questo giro ad anello (che di solito si fa in mtb) e finalmente si è presentata l'occasione. Parto da Bever superleggero (portaborraccia, 1/2 litro di integratore, macchina fotografica e cellulare), al bivio per Spinas seguo la strada di destra, sicuramente la più bella paesaggisticamente...
Publiziert von gebre 9. September 2011 um 00:32 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 5
Oberengadin   T3+
Piz Trovat
Rientrate dall'escursione al Piz Languard, meno tost and long del previsto, mi organizzo per il giorno dopo...e visto che le energie sono tante non ho dubbi sul da farsi...Virginia vuole fare qualcosa di speciale; un'altra mamma le proporrebbe i colpi di sole...io le propongo la ferrata per il Piz Trovat!!! Passiamo al negozio...
Publiziert von Laura. 5. September 2011 um 22:47 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T3
Tra Verzasca e Leventina, giorno 2, dalla capanna Efra a Personico
Secondo giorno di escursione... Siamo gli ultimi a lasciare la capanna Efra alle 8:30, dopo aver rigovernato, pulito e chiuso. Capanna splendida, un vero gioiellino delle montagne. Gli altri 4 gitanti hanno rinunciato a terminare la VAV per paura di possibili temporali, e hanno deciso di rientrare direttamente a Frasco: si sono...
Publiziert von UpTheHill 5. September 2011 um 21:08 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Attorno a Sessa- Malcantone
Serie di 3 passeggiate ad anello attorno al paese di Sessa nel Malcantone sul confine italo-svizzero. 1) Giro del Sceree (6 marzo 2011), tempo di percorrenza: 2h30', dislivello: 300m, lunghezza: 6,7km. Percorso: Sessa (394)- Gromo (526)- Dossi (623)- Rive Sole- Sasso Biotto- Bonzaglio- Sessa. Da Sessa si prende un sentiero che...
Publiziert von morgan 5. September 2011 um 16:16 (Fotos:16 | Geodaten:3)
Sep 4
Oberengadin   T2
Piz Languard
Dove andare?...questo è l'eterno mio dilemma...anche perchè vorrei andare da tutte le parti. Girando nel sito mi aveva incuriosito il PizLanguard e così decido di andare li. Stò per spegnere il pc quando vedo che anche Grandemago e sua moglie saranno da quelle parti e la cosa mi sembra un ottimo inizio. Parto presto e lungo...
Publiziert von Laura. 4. September 2011 um 22:51 (Fotos:16 | Kommentare:5)
Oberengadin   T4+ L
PIZ JULIER/PIZ GUGLIA 3.380 mt.
PIZ JULIER / PIZ GUGLIA 3,380 03 SETT 2011 All' inizio di questa settimana l'amico Ernesto,compagno di diverse escursioni, mi invita a salire con lui sul Piz Julier per il week end. Chiedo anche agli amici della Girovagando (GIORGIO59 ,GIMMY ,ROBERTO59) se vogliono aggregarsi con noi ma, purtroppo, impegni di...
Publiziert von brown (Girovagando) 4. September 2011 um 22:20 (Fotos:16 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T2
Piz La Stretta mt 3104
La meta della nostra gita odierna ha ben 3 nomi: in Engadina il piz La Stretta,in Italiail Monte Breva ed in ultimo il Sòmp i Crap Nair semprenel Livignasco.Inoltre il sentiero di salita dal passo alla cima è stato rinumerato: prima era il 104 ora il 155. Già giovedi con l'amico Carlo avevamo tentato pur con meteo molto incerta...
Publiziert von turistalpi 4. September 2011 um 20:23 (Fotos:69 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T3+ L
Corno Gries o Grieshorn (2969 m)
Oggi ho il desiderio di vedere uno dei 91 ghiacciai ticinesi che non ho ancora percorso: il Ghiacciaio del Corno. Alle sue spalle si erge una bella cima, che ha quasi tutte le caratteristiche di una montagna importante: ghiacciaio, cresta con passaggio chiave, speroni, fianchi scoscesi, eccellente panorama. Meriterebbe di...
Publiziert von siso 4. September 2011 um 18:30 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 2
Locarnese   T2
Tra Verzasca e Leventina, giorno 1, da Frasco alla capanna Efra
Una due giorni tra Verzasca e Leventina, pianificata da lungo tempo... Partiamo in tre (Seeger, Rita ed io) da Frasco alle 10:30, e saliamo senza fretta verso la capanna. Andreas aveva ponzato di salire all'alpe Costa, poi in traverso andare alla capanna, ma si è sovvenuto che probabilmente c'è un tratto esposto e difficile...
Publiziert von UpTheHill 2. September 2011 um 15:13 (Fotos:17 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+ I
Piz da la Margna 3159mt.
Anche se le mie articolazioni scricchiolano e duolgono oggi non riesco proprio a riposare e così decido per un itinerario non lunghissimo che avevo già adocchiato da tempo: il Piz da la Margna vero e proprio simbolo dell'alta Engadina. Alle 7.30 sono in riva al Lej da Segl, scarponi ai piedi, prontoper salire questo bel...
Publiziert von Luca_P 2. September 2011 um 08:09 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Sep 1
Oberengadin   T4+ L K3
Munt Pers 3.207m per la Senda dal Diavel
Interessante escursione lunga e impegnativa, con una ferrata classificata K4. Munt Pers - Senda dal Diavel (difficoltà K4): Partenza dal parcheggio della funivia per il Diavolezza, nel primo tratto il sentiero taglia la noiosa strada sterrata e poco dopo si arriva al bivio per la "Senda dal Diavel", tempo indicato...
Publiziert von gebre 1. September 2011 um 20:12 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Vial (3168 m) & Piz Gaglianera (3121 m)
La Greina e i suoi guardiani, uno tutto grigionese e l’altro (almeno per metà) ticinese: questo potrebbe essere il sottotitolo alla gita odierna. Anzi, per meglio dire, “i guardiani centrali”, visto che “alle ali” ce ne sono altri due, il Piz Greina ed il Piz Valdraus. Eviterò una descrizione minuziosa...
Publiziert von tapio 1. September 2011 um 08:42 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Oberengadin   T3
Piz Languard (3262 m.)
IVAN : con Beppe torniamo nella nostra amata Engadina per salire sul Piz Languard, cima ben conosciuta da molti hikriani. Noi saliamo per la Val da Fain e la Val Pischa, lasciando quindi l'auto al parcheggio di Diavolezza. Il percorso è semplice e tutto ben marcato con i segni bianco-rossi ed indicato dalla classica...
Publiziert von ivanbutti 1. September 2011 um 07:20 (Fotos:29 | Kommentare:9)
Aug 31
Oberwallis   T3
Sidelhorn (2'764 m.s.m.)
La previsioni meteo davano soleggiato e molto caldo per parecchi giorni, così senza troppe esitazioni abbiamo deciso di prendereun lunedì di vacanza e scappare in Vallese per il nostro ormai abituale week-end lungo escursionistico. Che gioia che belloooooo!!! Per la primagita siamo partitidal Passo del Grimsel, valico che...
Publiziert von ale84 31. August 2011 um 20:44 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bregaglia   T4
Pizzo Galleggione 3107 m
Da qualche anno mi solletica l’idea di salire questa cima che si dice sia molto panoramica, dopo averla tanto rimandata oggi proviamo a salirla. Partiamo da Soglio con un tempo eccezionale, il vento che ci ha martellato ieri in Val d’Aosta qui è solo una brezza, sì perché ieri non potevamo stare a casa a riposare le...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 14:29 (Fotos:15)
Aug 30
Sottoceneri   T2
Poncione di Breno (q.1654) da Miglieglia con ritorno ad anello Pian Pulpito e cima Pianca
Che bellezza le montagne del Malcantone. Una catena a metà strada tra cielo e laghi (Maggiore a Ovest, Ceresio a Est) con vista sui giganti alpini; non troppo alte (solo Gradiccioli e Tamaro sfiorano i 2000 metri), mai pericolose, presentano tuttavia una rete di sentieri segnalatissimi su cui è possibile organizzare trekking di...
Publiziert von rochi 30. August 2011 um 18:48 (Fotos:16)
Sottoceneri   T2
Senza ciaspole e senza neve alla Foiorina
28 agosto 2011-08-30 Cimadera > cime di Fojorina Ugo – Lorenza – Francesca Il Gruppo Verbalario si e’ diviso ! La componente “Verba” e’ andata oltre Gottardo alla capanna Albert-heime. La componente “Lario” per esigenze di “attesa” ha optato per una...
Publiziert von ugo 30. August 2011 um 15:35 (Fotos:33 | Kommentare:1)