Sasso Canale (2411m)- Alto Lario
Vista eccezionale da questa cima situata sulla testata del Lago di Como, cima riconoscibile dalla presenza didue grandi ricevitori costruiti sulle due cime. Parto dal sentiero vicino alla chiesetta di San Bartolomeo (1204), salgo nei boschi e raggiungo la strada forestale, la seguo fino alla conca tra l'Alpe di Mezzo e l'Alpe...
Publiziert von morgan 22. Juni 2010 um 09:37 (Fotos:16)
M.Cerano(1702m)-Poggio Croce(1765m)-Eyehorn(2131m)-M.Massone(2161m)
Gian Mario ha progettato di andare al Massone e alla Zeda quest'anno, non essendovi mai salito e così con Claudio decidiamo di accontentare la sua prima aspirazione. Partiamo da Alpe Quaggione dove Claudio ha una residenza, sappiamo che la gita sarà lunga ma la giornata dovrebbe andare verso il bel tempo e quindi...
Publiziert von cappef 28. Juni 2010 um 22:01 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Passo della Coppa 2916m
E' incominciata la brutta stagione e per vedere ancora un pò di neve bisogna salire fin verso i 3000 mt. Nel Vallone di Otro, sul sentiero per il bivacco Ravelli, c'è un passo ancora per me sconosciuto: il Passo della Coppa. Il sentiero è ben segnalato fino all'Alpe Granus dove d'estate trovo di solito gli...
Publiziert von luke 27. Juni 2010 um 07:57 (Fotos:21)
Lombardei   T2 K2
Monte Pizzoccolo e Ferrata Spigolo della Bandiera
Mi contatta Chiara, conosciuta nel mio viaggio a Tenerife, e mi propone un'escursione organizzata dal Cai di Brugherio(MI) nella zona del Lago di Garda con annessa una ferrata per chi vuole farla: quale occasione migliore per finalmente cimentarmi in questa disciplina che da un paio di anni mi attira! Come zuccherino c'è...
Publiziert von Floriano 30. Juni 2010 um 22:17 (Fotos:71)
Aostatal   T2
Rifugio Barbustel e Gran Lago (2485 m)
L'occhio acuto del rapace nella sua vertigine aerea probabilmente coglie i suggestivi laghi del parco del monte Avic, come un arcipelago di isole azzurre incastonate in un mare di roccia. A noi bipedi terreni invece, dalla frazione Veulla una bella strada poderale permette di raggiungere le località Magazzino e Serva...
Publiziert von lebowski 6. Juli 2010 um 15:28 (Fotos:24)
Venetien   T2 K2
Via Ferrata al Monte Chiadenis...alle sorgenti del Piave
Una bella e desiderata giornata come questa, dopo aver lungo sofferto di una primavera capricciosa, apre veramente tutti i panorami. Un tranquillo fine settimana dedicato ai monti di casa ci ha portato di nuovo sullo splendido e bianchissimo gruppo del Peralba, al termine di quella solitaria, profonda e tranquilla val Sesis che...
Publiziert von Fabio 3. Juli 2010 um 00:30 (Fotos:16)
Pizzo di Gino (2245m)- Val Cavargna
Il Pizzo di Gino è la cima più elevata della cresta che unisce il Monte Garzirola, tra Val Colla e Val Cavargna al Monte Bregagno affacciato sul Lario. Lascio la macchina nella Pineta Tecchio (1250) e parto sulla strada per il Rifugio Croce di Campo e l'Alpe Piazza Vacchera. Il transito su questa strada è consentito ai soli...
Publiziert von morgan 6. Juli 2010 um 21:04 (Fotos:16 | Geodaten:1)
RIFUGIO COMO MT.1790
PARTENZA DA DANGRI SI PASSA IL TORRENTE LIVO SI SALE A QUOTA 930 E DA QUI IL SENTIERO ENTRA NELLA VALLE DI LIVO SI PROSEGUE FINO AL PONTE DEL BORGO DA DOVE INIZIA LA VAL DARENGO SI ARRIVA ALL ALPE DARENGO CON VISTA SUL MONTE DURIA SI PROSEGUE FINO AD ARRIVARE AL BEL LAGHETTO SOTTO AL RIFUGIO: ESCURSIONE CON DINO OSVALDO PIERINO
Publiziert von beppe 11. Juli 2010 um 17:57 (Fotos:18)
Grignetta - Sentiero Cermenati
Su richiesta di mio figlio decidiamo di salire sulla cima della Grigna Meridionale, meglio conosciuta come Grignetta. Da casa nostra la vediamo spesso e chi ama la montagna e abita in Brianza, prima o poi ci sale. Il mio è un ritorno dopo quasi 40 anni e l’ ho fatto volentieri anche se le condizioni del tempo non...
Publiziert von mmaino 11. Juli 2010 um 20:17 (Fotos:16)
Monte Generoso (1701m)
Escursione pomeridiana alla panoramica vetta di confine del Monte Generoso. Ci sono salito più volte dal versante svizzero, questa volta salgo dalla Val d'Intelvi in Italia. Lasciata la macchina all'Alpe di Orimento (1275), parto su una sterrata in leggera discesa che attraversa dei pascoli, giunto ad un bivio dove si sceglie...
Publiziert von morgan 12. Juli 2010 um 21:14 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L
Becca d'Oren Est 3533m
Di nuovo nella selvaggia Val Pelline a vedere un pò di ghiaccio e neve prima che la calura di questi anni se li porti via per sempre. Salita facile in due giorni. Al rifugio Nacamuli si sale il primo giorno con un lungo sentiero tra i pascoli e le morene della Comba d'Oren, dove l'anno scorso siamo saliti alla Becca...
Publiziert von luke 13. Juli 2010 um 21:10 (Fotos:23)
Piemont   T3 II
Monte Zeda via Cresta N da Falmenta
Monte Zeda via Cresta N da Falmenta For English readers click[here] Già quando feci il percorso da Il Colle al Monte Zeda per la cresta Est mi ripromesi di raggiungere la bella piramide per la cresta Nord, via parzialmente alpinistica (II), ma ho atteso il "disgelo" forse parecchio più del dovuto (ma...
Publiziert von gbal 15. Juli 2010 um 22:04 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Alpe Calagno (1160 m)
...e' da qualche settimana che Alfio "rompe" per andare a trovarlo alla sua baita a Calagno. Prima o poi bisogna assecondarlo, quindi in pochi ma buoni siamo andati a trovarlo. Partiti da Falmenta, io e Nick, passando per le frazioni di Motta, Camberto e Guglio, arriviamo ad un ponticello e si comincia a salire. Un passaggio nei...
Publiziert von cappef 17. Juli 2010 um 21:04 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Corno Birone - Monte Rai - Cornizzolo
Oggi la meta iniziale era ben diversa (Svizzera), ma causa il grande traffico prima di Lecco opto per un'escursione veloce su tre cime, Corno Birone (1.116m), Monte Rai (1.260m) e Cornizzolo (1.240m). Partenza da Civate (fraz. Pozzo), si segue il sentiero per San Pietro e dopo il bivio per il Corno Birone il sentiero si...
Publiziert von gebre 18. Juli 2010 um 22:20
Bivacco Suretta
Altro ritorno dopo parecchi anni in un luogo che mi ha da sempre affascinato, complici anche le numerose relazioni e foto che su hikr e altrove hanno commentato il gruppo del Suretta e le sue zone limitrofe con immagini accattivanti. Itinerario fatto : Sono salito dal sentiero C14 che inizia vicino al ponticello sul...
Publiziert von mmaino 20. Juli 2010 um 02:08 (Fotos:24)
Blinnenhorn (3374 m)
La gita programmata per oggi è l' Hohsand...primo traghetto da Laveno a Intra dove Avio mi aspetta e tutti attrezzati, piccozza, ramponi, corda, imbrago ecc ecc. partiamo per la Formazza. Giunti a Morasco, ultimo controllo dell' equipaggiamento e si piglia il sentiero per il Lago dei Sabbioni che raggiungiamo abbastanza...
Publiziert von cappef 22. Juli 2010 um 11:52 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Aostatal   T1
PASSEGGIATA IN VALNONTEY
Finalmente tre giorni di relax interamente dedicati alla moglie a prendere un pò di fresco in Val D'aosta. La bozza di programma prevedeva per il venerdi l'escursione dal Rifugio Dondena al lago Miserin per poi raggiungere in serata Cogne dove avremmo voluto pernottare. Partiamo un pò tardi per i miei gusti ( sono...
Publiziert von Massimo 27. Juli 2010 um 18:21 (Fotos:19)
Ligurien   T1
GIRO ALLE CINQUE TERRE
OGGI TORNO ALLE CINQUE TERRE PER FARE UN GIRO DIVERSO DAL CLASSICO PERCORSO GIA FATTO IN ALTRE OCCASIONI . PARTENZA DA RIOMAGGIORE MADONNA DI MONTE NERO MT.340 PUNTO MOLTO PANORAMICO , COLLE DEL TELEGRAFO MT. 515 BIVIO DI BRAMAPANE MT.626 SELLA LA CROCE MENHIR DI M. CAPRI MT. 728 BORGO DI VOLASTRA MT. 335 PORCIAIA CA PIANCA...
Publiziert von beppe 28. Juli 2010 um 13:16 (Fotos:25)
Pizzo della Casa Q2522 e Lago Azzurro
Siamo di passaggio allo Spluga e cerchiamo una escursione breve, da compiere in mezza giornata. Mi viene in mente il Pizzo della Casa , è il picco roccioso che sovrasta Monte Spluga, quasi verticale sul lato italiano. Il percorso che scegliamo, è una variante corta del percorso canonico, che comunque vi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. Juli 2010 um 15:17 (Fotos:39 | Geodaten:1)
RIFUGIO CHIAVENNA MT. 2044 E PASSO ANGELOGA MT. 2391
PARTENZA DA FRACISCIO LOCALITA SOSTE MT.1440 SI RISALE LA VALLE DEL TORRENTE RABBIOSA E SI GIUNGE ALL ALPE ANGELOGA DOVE SI APRE UN PANORAMA STUPENDO , POCHI PASSI ANCORA E ARRIVIAMO AL RIFUGIO CHIAVENNA. DOPO UNA SOSTA RIPRENDIAMO A SALIRE CON DIVERSI TORNANTI E PASSANDO ATTRAVERSO GROSSE ROCCE SI APRE UNA BELLISSIMA VISTA SUL...
Publiziert von beppe 31. Juli 2010 um 07:23 (Fotos:23)