PASSEGGIATA IN VALNONTEY

Published by Massimo , 27 July 2010, 18h21.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:23 July 2010
Route:Valnontey m. 1666 - Vermiana m. 1729 - Ponte Erfaulets 1830 - Ritorno x la stessa via
Access to end point:Da Aosta proseguire direzione Courmayer; uscire dall'autostrada ad Aosta ovest e imboccare la valle di Cogne. Raggiunta Cogne tenere la dx direzione Valnontey e parcheggiare l'auto nel parcheggio antistante la frazione di Valnontey.

Finalmente tre giorni di relax  interamente dedicati alla moglie a prendere un pò di fresco in Val D'aosta.
La bozza di programma prevedeva per il venerdi l'escursione dal Rifugio Dondena al lago Miserin per poi raggiungere in serata Cogne dove avremmo voluto pernottare.
Partiamo un pò tardi per i miei gusti ( sono già le 7 passate ) e infatti nei dintorni di Milano ci becchiamo l'immancabile colonna; giunti all'uscita di Pont st. Martin si abbatte il diluvio universale su di noi e quindi dopo un giro di telefonate facciamo un cambio volante di programma che ci porta a raggiungere la valle di Cogne dove il tempo è più clemente. Raggiunto l'abitato di Valnontey a mezzogiorno finalmente riusciamo ad incamminarci per una semplice e bella camminata che costeggia fino a fondovalle il torrente Valnontey con panorama che si apre verso la catena del Gran Paradiso e il ghiacciaio della Tribolazione. Durante il nostro cammino il meteo muta più volte ma noi temerari proseguiamo fino ad arrivare al fondo valle sotto le imponenti cime e ai vasti ghiacciai che fortunatamente riusciamo ad ammirare visto che in quel momento il cielo è per lo più azzurro. Il ritorno avviene per lo stesso itinerario e giunti a metà valle incontriamo una volpe addomesticata che si fà quasi accarezzare, già incontrata durante l'andata che fra il nostro stupore ci era passata a fianco senza nessun tipo di problema. Ritornati alla macchina scendiamo a Cogne dove facciamo una veloce visita e ci gustiamo un bel gelatone visto il mancato pranzo.

Hike partners: Massimo