Becca d'Oren Est 3533m

Geo-Tags: I   CH-VS
Time: 2 days 3:00
Route:Diga di Place Moulin, Comba d'Oren, Rifugio Nacamuli, Col Collon, cima
Access to start point:Aosta, Val Pelline, Diga di Place Moulin
Accommodation:Rifugio Nacamuli 2828mt 3-3,20 ore dalla diga, 880 mt di dislivello
Maps:CNS 283 Arolla

Di nuovo nella selvaggia Val Pelline a vedere un pò di ghiaccio e neve prima che la calura di questi anni se li porti via per sempre. Salita facile in due giorni. Al rifugio Nacamuli si sale il primo giorno con un lungo sentiero tra i pascoli e le morene della Comba d'Oren, dove l'anno scorso siamo saliti alla Becca Vannetta con gli sci. Ci sono ancora parecchi nevai verso il Col Collon che mi lasciano sognare prossime gite con gli sci.
Il Rifugio conferma le impressioni di qualche anno fa quando ero di passaggio: non è un gran che, anche se la parte interna è stata completamente rifatta con legno.
Partenza alle ore sante divisi in tanti gruppetti. Visto che è una gita CAI conduco due vecchie conoscenze che non sono mai salite sul ghiacciaio. La salita è molto facile, ma le difficoltà e la fatica sono solo un punto di vista di ognuno di noi. Così per i miei compagni questa è una vera prima ad una vetta impegnativa. Abbracci sulla vetta.
Estenuante la discesa; unica cosa bella i ripidi scivoli di neve sotto il Col Collon.
Gita del CAI di Trivero.

Hike partners: luke