Misox   T3+ WS-
Rifugio Alpe D'Agnon (1905)
Francesco Le previsioni di oggi non sono eccellenti, solamente nel Ticino e bassa Grigioni vi era la possibilità di rimanere asciutti, Pertanto abbandoniamo l'idea delle cime e partiamo in esplorazione. Val Cama : Il nuovo rifugio Alpe D'Agnon m 1905. Un tempo l'Alpe D'Agnon era conosciuta per il suo ottimo burro, da alcuni...
Publiziert von Francesco 1. Juli 2013 um 15:11 (Fotos:24 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Einshorn
Avevo tentato l'Einshorn, partendo da Nufenen, molti anni fa in compagnia di edelweiss, ma, a causa di un improvviso mutamento del tempo: pioggia e nebbia, avevamo rinunciato quando eravamo già alla base del canale che porta alla cresta Est. Mi era però rimasto il desiderio di tornarci, oggi è la volta buona: siamo solo io e...
Publiziert von paoloski 24. Juli 2013 um 12:01 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Sentiero Alpino Calanca: da Rossa a Valbella
La Calanca è una magnifica valle di cui ho potuto percorrere diversi itinerari, non sono mai riuscito però a percorrere interamente il Sentiero Alpino Calanca: un magnifico sentiero che si snoda fra Santa Maria e San Bernardino. La guida parla di due - tre giorni di percorrenza...prima o poi riuscirò a trovare il tempo! Per...
Publiziert von paoloski 21. August 2013 um 14:20 (Fotos:54 | Kommentare:4)
Misox   T3+ L
Claro que sì - Duathlon da Grono
  Salire al Pizzo di Claro, se frequenti Hikr, è quasi d'obbligo. Sembra esserci una ricorrente corrispondenza d'amorosi sensi tra gli hikriani e il Visagno: le relazioni fioccano, gli itinerari si moltiplicano, i commenti si sovrappongono e si rincorrono, le foto invogliano e, in definitiva, i complimenti, sia che la...
Publiziert von Nevi Kibo 27. September 2013 um 21:43 (Fotos:89 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Misox   T3+
Rifugio Alp di Fora con Piz di Rüss.
ivanbutti Visto il meteo molto incerto decidiamo di non seguire gli amici che andranno al Piz Martel per puntare su una cosa decisamente più light. Così risaliamo la Val Calanca, transitiamo dal bellissimo villaggio di Santa Maria e poi, con qualche difficoltà di orientamento, arriviamo a Bald, dove proseguiamo ancora un...
Publiziert von ivanbutti 16. Juli 2014 um 08:39 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
San Bernardino - Sentiero Alpino Calanca
Visto che le previsioni danno finalmente una giornata clemente di bel tempo decido per San Bernardino destinazione Pizzo Uccello prendendo spunto dalla recente escursione di Ivan Butti, tante volte sono stato in Val Vignun d’Inverno con le ciaspole il Pizzo Uccello l’ho sempre visto e fotografato ma non ci sono mai salito,...
Publiziert von GIBI 15. August 2014 um 14:14 (Fotos:48 | Kommentare:5)
Cima di Nomnom 2633mt - nubi, sole e grandi panorami
      Una domenica bestiale ...   Finalmente una giornata dal meteo spettacolare, ma non era iniziata così ... Il meteo indica sole pieno sia sabato che domenica, e noi desiderosi di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 21. Oktober 2014 um 10:35 (Fotos:65 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Misox   T3+
Cardinello... quattro stagioni (2520 m)
ivanbutti Terza volta per me sul Cardinello, ma le cose belle non stancano mai. Si sale dalla Svizzera, dalla diga della Roggiasca, dalla quale l’avvicinamento alla vetta è più bello, a mio giudizio ma non solo, che non dall’Italia. Il clima è freschino, nulla a che vedere con 2 settimane fa al Duria, e si cammina bene nel...
Publiziert von paolo aaeabe 24. Juni 2015 um 21:58 (Fotos:65 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Il Pizzo Uccello in buona compagnia
Per questa escursione ho tradito, molto a malincuore, le Ferrovie Federali. Il fine settimana successivo avrei raggiunto l'Alsazia con la mia compagna e quindi, in occasione dell'escursione che sto per raccontarvi, ho acquistato la vignetta con una settimana di anticipo e a Chiasso ho tirato dritto fino al parcheggio dell'ostello,...
Publiziert von Mapuche 31. Juli 2015 um 14:02 (Fotos:38 | Kommentare:7)
Piz di Russ 2247 m
Escursione quasi fotocopia di quella di paoloski della scorsa settimana, con tempo decisamente migliore però! La partenza da Sta Maria in Calanca non è delle più promettenti. Marco con le caviglie sifule, Andrea Poge con un crampo al polpaccio (grazie a quello però, siamo quasi rimasti a vista per tutto il giorno!) a...
Publiziert von cristina 15. Juni 2016 um 09:26 (Fotos:44 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nella selvaggia Calanca sul Piz Giümela
ivanbutti Nel primo giorno bello di un weekend da un paio di mesi in qua, con Beppe puntiamo la Val Calanca, dove eravamo stati un paio d'anni fa. Questa volta però stiamo sul versante dx della valle, con partenza da Santa Domenica. Il sentiero sale con ampi zig-zag, un pò in pineta e un pò in mezzo all'erba alta che ci...
Publiziert von ivanbutti 5. Juli 2016 um 06:19 (Fotos:25 | Kommentare:16)
Misox   T3+
Quasi (Q2553) Piz Arbeola (Q2600)
      Per un pelo ... anzi per una lingua di troppo   Le previsioni sono ottime, e si decide di andare in esplorazione al S.Bernardino, stiamo inziando a conoscere meglio questa zona. La prima...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Juli 2016 um 15:35 (Fotos:47 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Misox   T3+
Piz d'Arbeola (m.2600) - Piz Pian Grand (m.2689)
Dopo una pausa (forzata) di una settimana si riprende... Si torna a San Bernardino per puntare una cima (in parte) già vista e una, nelle immediate vicinanze, da abbinare con giro ad ampio respiro. Pertanto ci organizziamo con due auto, lasciandone una a Spina (zona Pian San Giacomo), dove prevediamo di scendere. Oggi siamo in...
Publiziert von Poncione 1. August 2016 um 22:46 (Fotos:56 | Kommentare:17)
Piz Pian Grand (2689 m)
Lunga camminata, in parte sul Sentiero Alpino Calanca, fino alla montagna a cavallo tra la Valle Mesolcina e la Val Calanca divenuta famosa a partire dal 1982: il Piz Pian Grand. Negli anni ’80 e ’90 questa montagna veniva citata tutti i giorni dagli organi di stampa, per il progetto di realizzazione nelle sue viscere...
Publiziert von siso 9. August 2016 um 11:10 (Fotos:79 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sentiero Alpino Calanca: San Bernardino - Rifugio Pian Grand
Monica purtroppo è ancora "non operativa", sto meditando di fare un'altra escursione da solo quando mi arriva un messaggio da Franceschina che, prima di tornare a Roma, vorrebbe fare un' escursione tranquilla. Le propongo la salita al rifugio Pian Grand da San Bernardino, sono poco più di 1000 metri senza problemi e con la...
Publiziert von paoloski 22. August 2016 um 15:32 (Fotos:51 | Kommentare:2)
Pizzo di Claro da Prepiantò
Oggi sono da solo: sia Monica che Francesca hanno altri impegni. Decido di andare al Lago Canee per gustare ancora un po' dei magnifici colori dell'autunno. Raggiungo Prepiantò percorrendo la bella strada che sale da San Vittore passando per Giova, parcheggio nei pressi del bacino antincendio e mi avvio lungo la strada sterrata,...
Publiziert von paoloski 2. November 2016 um 14:58 (Fotos:54 | Kommentare:4)
Val Forcola
Oggi sono con Francesca: andiamo ad esplorare una valle non lontana da casa eppure, per noi, assolutamente sconosciuta. Ci troviamo alle sette a Gaggiolo e, con qualche difficoltà per trovare la partenza dell'escursione, alle 8,30 partiamo per risalire la Val Forcola. Il sentiero è decisamente largo e gradinato, è chiaro che...
Publiziert von paoloski 9. Dezember 2016 um 13:39 (Fotos:52)
Sasso della Guardia
Lunedi di Pasqua, Monica e Francesca sono occupate con la famiglia, la restante parte dell'umanità sembra invece intenta a farsi del male con delle grigliate o passando il tempo in coda su qualche strada, il mio amico Battista però è libero e così Antonella, propongo loro di andare non troppo lontano: appena sopra Roveredo in...
Publiziert von paoloski 20. April 2017 um 15:46 (Fotos:63 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cima de Nomnom
Bella gita in Val Calanca con arrivo alla Cima de Nomnom passando per Rifugio Buffalora. Nel bel paesino di Rossa, di fronte alla fermata dell'autopostale si seguono i segnavia (non ci sono gli usuali cartelli gialli). Finite la poche e belle casette il sentiero prosegue senza difficoltà alternando tratti in leggera salita ad...
Publiziert von wontolla 5. Juli 2017 um 15:22 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Camin de Biancalan
Meteo incerta: alla fine il tempo sembrerebbe migliore a Sud per cui propongo a Monica di andare a vedere il Camin de Biancalan in Val Calanca. Le uniche due descrizioni di questa gita che ho trovato sono in tedesco ma i toni sono entusiastici. Arriviamo a Selma, parcheggiamo e saliamo in funivia a Landarenca. Da qui, per...
Publiziert von paoloski 25. Juli 2017 um 15:50 (Fotos:85 | Kommentare:2 | Geodaten:1)