Nella selvaggia Calanca sul Piz Giümela

Publiziert von ivanbutti , 5. Juli 2016 um 06:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 3 Juli 2016
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-GR   CH-TI   Gruppo Cima Rossa

ivanbutti Nel primo giorno bello di un weekend da un paio di mesi in qua, con Beppe puntiamo la Val Calanca, dove eravamo stati un paio d'anni fa. Questa volta però stiamo sul versante dx della valle, con partenza da Santa Domenica. Il sentiero sale con ampi zig-zag, un pò in pineta e un pò in mezzo all'erba alta che ci infradicia calze e pantaloni, evidentemente per quanto ben segnato il cammino non deve essere molto battuto. Giunti a Scorso, con un lungo taglio quasi in piano arriviamo all'Alp de Naucal, caricata con molte capre. Da qui si sale in direzione del Pass Giümela, dove arriviamo dopo 2 ore e 45 minuti. La vista si apre sulla Val Pontirone e su tante cime più lontane; ora risaliamo, fuori sentiero, il canalone che aggira a W la nostra meta di giornata. Cerchiamo ometti che però non ci sono, per cui risaliamo per cammino logico; non ci sono difficoltà, certo è bello ripido e nei tratti coi massi bisogna sempre avere la giusta attenzione. Giunti a quota 2350 circa abbiamo qualche perplessità, poi individuiamo l'ometto di vetta e puntiamo decisi verso di esso. La vista è molto buono, dominata dai vicini Motton e Pizzo Strega e, dall'altra parte della valle, dall'elegante Pizzo de Nomnom.
Pranzo, riposino ristoratore e poi, mentre stiamo scendendo, arrivano alla spicciolata 5 o 6 escursionisti provenienti dalla Val Pontirone. Deve essere una giornata quasi eccezionale per questa cima, visto che sul quaderno di vetta le presenze sono davvero pochine. Ripercorriamo il cammino a ritroso fino a Scorso, dove seguendo le indicazioni prendiamo il sentiero che porta ad Augio. Questo tratto è, se possibile, ancor più selvaggio, passando vicino (ma sempre in modo sicuro) a un costone che precipita per qualche centinaio di metri. Nel bosco vi è un caldo umido da foresta tropicale, per fortuna quando sbuchiamo ad Augio un bel venticello ci rinfresca. Evitiamo la strada, comunque poco battuta, col sentiero che, con un doppio attraversamento della Calancasca, ci riporta all'auto.
Giornata ottima in una valle comoda da raggiungere e che merita di essere considerata ancora per il futuro; un grazie ovviamente a Beppe per la bella giornata trascorsa assieme.

beppe Giornata bellissima nella selvaggia Val Calanca con un ottima vista dal Piz Giumela .
La prossima volta torneremo per salire al Pizzo de Nomnom .
Graziee a Ivan per la bella giornata trascorsa assieme.

Tourengänger: ivanbutti, beppe

Camin de Biancalan · paoloski
Pass Giumela m.2117 · Alberto
Piz Giümela · igor
Piz Giumela / Piz Red 2445mt - gran bella scoperta · giorgio59m (Girovagando)
Piz di Giumela · froloccone
Piz Giumela · paoloski

Gesendet am 5. Juli 2016 um 08:22
Bravi ragazzi, grandissima giornata complimenti
Luciano

Gesendet am 6. Juli 2016 um 18:43
Ciao Big Luciano e grazie; ero convinto di averti già risposto ma si vede che mi era rimasta la cartuccia in canna. Domenica non eravamo poi tanto lontani, voi da una parte e noi dall'altra della Calanca. Ciao, Ivan

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2016 um 09:01
Riformata la mitica coppia montana!
Amedeo

Gesendet am 5. Juli 2016 um 21:43
Ciao Amedeo, un piacere vedere che hai ripreso le belle e sane abitudini; prima o poi ci si vedrà, non troppo in là.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2016 um 09:41
Bellissimo giro con tempi da record!!!

Gesendet am 5. Juli 2016 um 21:44
Ciao Domenico; se andasse Beppe da solo vedresti tempi da paura, io faccio da zavorra, e poi non sono al top.

numbers hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2016 um 11:45
Bella e selvaggia...

Gesendet am 5. Juli 2016 um 21:45
Ciao Mario; c'è un bel giro semplice ma che dovrebbe essere appagante in zona, a breve con Beppe magari lo proporremo.
A presto, Ivan

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2016 um 12:49
Bello wild !!!!

Gesendet am 5. Juli 2016 um 21:46
Ciao Igor; ho riletto la tua relazione con Giulio sul Pizzo Strega, quello si che è wild,questa in confronto è una passeggiata di salute.
Ciao, Ivan

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2016 um 23:39
Bella cima, ottima scelta. Calanca+Pontirone=Meraviglia

Ciao, bravissimi

Gesendet am 6. Juli 2016 um 18:47
Grazie Emiliano, la Calanca merita senz'altro di tornarci.
Tante belle escursioni, sperando che il tempo tenga.

Ciao, Ivan

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2016 um 19:17
Complimenti ragazzi. Quando si parla di Val Calanca....sono sempre coinvolto :):):)

Gesendet am 6. Juli 2016 um 19:20
Ciao Giulio e grazie. Come ho già scritto ad Igor, lo so che sei uno dei "maghi" della Calanca.
Buone gite, Ivan

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2016 um 19:36
Più che "mago" direi "innamorato". Purtroppo la selvaggia donzella non sempre si concede e non lo fa mai con facilità. Ma merita eccome. Grazie Ivan, buone gite anche a te.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2016 um 23:48
Sempre bello vedere quei posti, bellissima cima, bravi!