Albulatal   T2
Fuorcla Pischa mt 2871
La meteo è piuttosto incerta ma con l'amico Carlo e Billie vado ugualmente in Engadina (purtroppo è l'ultima gita prima del lungo periodo di 15 giorni alle terme di Cervia). L'idea era di salire il Igl Compass che è il monte a fianco del piz Uertsch sovrastante la val Zavretta.A Preda da informazioni assunte sembra che nella...
Publiziert von turistalpi 14. September 2011 um 14:28 (Fotos:50 | Kommentare:1)
Da Casaccia a Soglio per il Pass da la Duana, m 2694
By grandemago Incontriamo cacciatori e pescatori, ognuno in cerca delleloro prede. Io, pigro.....le prede me le sono portate da casa: Lella, Memi, Patrizia, Esilde, Marica.....grazie per la bella giornata!   By patripoli Val Bregaglia. Ho sempre pensato che, se ci fossero altre vite, in una di quelle...
Publiziert von grandemago 11. September 2011 um 20:31 (Fotos:47 | Kommentare:8)
Surselva   T2 K1
La storica ferrata Pinut
Visto che in primavera si va a fare scialpinismo le ferrate per il corso di intoduzione alla montagna bisogna andare a provarle in estate ed in autunno. Su Hikr ho scoperto la storica ferrata Pinut, la più antica della Svizzera:attestata già alla fine del '700 ! Ne parlo al CAI e così domenica mattina siamo in dodici a...
Publiziert von paoloski 12. September 2011 um 23:36 (Fotos:37 | Geodaten:1)
una gita nei Grigioni : Capanna Cufercal
Lorenza, Marisa, Michela, Giuliano, Dario, Giovanni e....Ugo Lorenza ed io mancavamo dalla Cufercal dal 15 agosto 2004.....dopo un tentativo invernale con ciaspole (ritornati per il freddo !!!!) ed un tentativo estivo (ritornati per la pioggia !!!!) oggi siamo arrivati in capanna. Cufercalhutte Domenica 25...
Publiziert von ugo 27. September 2011 um 11:31 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Fuorcla dgl Laj Pingt mt 2590
Finalmente dopo 15 giorni di mare torno in montagna: non ne potevo più! Vengo a sapere che la ss36 è chiusa per i noti lavori della galleria di Monte Piazzo ed allora per andare nel paradiso che voglio far conoscere a Pinuccia e Carlo (pass d'Ela e dintorni) occorre procedere via Bellinzona e S.Bernardino anche se più lunga....
Publiziert von turistalpi 30. September 2011 um 20:56 (Fotos:52 | Kommentare:4)
Berninagebiet   T2
Munt Pers (3'207 m.s.m.)
La vita è fatta di opportunità e noi abbiamo cercato di sfruttare al meglio l’ultima che ci è stata offerta, vale a dire tre giorni di tempo stupendoe con temperaturequasi estive per scappare anche quest'annoin quel di Livigno (Valtellina, I). In realtà le gite le abbiamo poifatte tutte nei Grigioni ma Livigno è una...
Publiziert von ale84 14. Oktober 2011 um 21:34 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Val Poschiavo   T2
Idillio autunnale in Val da Camp (Val Poschiavo, GR)
La giornata è stata stupenda tanto quanto l’escursione effettuata ed i luoghi visitati. Un’ulteriore conferma del fatto che non sempre per vedere qualcosa di eccezionale è necessario spingersi su alte vette o superare dislivelli da capogiro! Questa escursione è stata veramente semplice e nella sua semplicità ci ha...
Publiziert von ale84 19. Oktober 2011 um 21:08 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Pass Lunghin mt 2645
Ancora bel tempo estivo e con Pinuccia e Billie andiamo verso l'Engadina. Pinuccia però ha dormito pochissimo per cui partiamo un pò tardi e per questioni di tempo ci fermiamo a Casaccia. L'altra idea era di andare al Piz Cam (già in precedenza salito) ma poi per prendere subito il sole decidiamo di fare il giro del Lunghin...
Publiziert von turistalpi 8. Oktober 2011 um 20:00 (Fotos:84 | Kommentare:2)
Surettaseen e Turrasee
Al paese di Splugen (2 ore circa da Milano) seguiamo per il Passo dello Spluga e dopo pochi metri parcheggiamo in un ampio spiazzo sulla destra. Il sentiero parte poco più avanti, ben indicato da cartelli, nel punto in cui la strada compie la prima curva. Per buoni tre quarti d’ora si cammina in un fitto bosco di abeti,...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 11:01 (Fotos:22)
Misox   T2
Pass di Passit e Alp da Confin
Lasciata l’auto nel parcheggio sotto l’ostello, ci incamminiamo sulla stradina asfaltata che in breve attraversa il torrente e sbuca dove c’è il baracchino per i ticket della pista da fondo. I cartelli, sia al parcheggio che alla casetta dei ticket, sono chiari e sbagliarsi è impossibile. Il primo tratto si svolge...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 12:38 (Fotos:3)
Pass Giumela m.2117
Decido per una nuova escursione in solitaria in una valle silenziosa e,forse poco frequentata: il silenzio e l'amica solitudine mi accompagneranno per tutto il tragitto,senza incontrare alcuno. Seguo la strada che prosegue oltre Rossa poi al tornante lascio l'auto e proseguo per quasi interamente la strada agro pastorale...
Publiziert von Alberto 3. November 2011 um 16:43 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Hinterrhein   T2 WT3
Mittaghorn cima sud (2542) e cima (2561)
Francesco Con Ewuska,Beppe(maîtredella gita odierna), Ivan, Paolo, Claudio,Gabriele e Suni, alle prime luci del mattino ci troviamo a Splugen sono le h. 8:00. Temperatura -13°. Dal paese di Splugen seguiamo per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga, fino a q. 1460, dove un'ampio parcheggio sulla ns. dx ci...
Publiziert von Francesco 16. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2
Cufercalhütte primaverile (ma siamo sicuri che non era autunno?)
Capanna Cufercal “primaverile” (o autunnale?) – giro quasi ad anello La saga : “i pazzi siamo noi ….” Continua …. Eh già … un’ altra escursione rubata ed un’ altra escursione “quasi sotto la pioggia”. Colpa della domenica, e della maledizione meteo che colpisce il settimo giorno della...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Juni 2012 um 21:27 (Fotos:31 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Misox   T2 WS-
Breitstock Vorgipfel (Q3020)
Ora che sono tornato in forma con la spalla posso pensare di rifare qualcosa di alpinistico. Sento il mio amico Michele, con cui eravamo rimasti d’accordo per un’uscita insieme dopo il Gran Paradiso. Contento di sentirmi, mi propone il Breitstock, una cima poco conosciuta sopra il passo del san Bernardino. La salita non...
Publiziert von Sky 18. Juni 2012 um 19:45 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello del Pass da Cam mt 2433
Finalmente mi avvicino all'Engadina. Oltre Maloja in quota c'è ancora parecchia neve ed allora dirotto sulla val Bregaglia. Decido di rifare un giro che feci anni fa e cioè l'anello intorno al piz Cam. Parto con Billie da Roticcio ed anzichè dal sentiero, memore di molte mucche e di scontri con Billie, seguo la stradina che va...
Publiziert von turistalpi 18. Juni 2012 um 19:57 (Fotos:48)
Fuorcla Grevasalvas mt 2688
La meteo prevede per oggi in Engadina il mattino nuvoloso con forse anche qualche goccia!! Mi alzo e vedo tutto sereno, quel sereno che contraddistingue la maggior parte delle nostre uscite: vuoi che le previsioni siano errate? Alla fine dico che proprio di sì erano completamente errate poichè la giornata meravigliosa è stata...
Publiziert von turistalpi 25. Juni 2012 um 13:30 (Fotos:69)
Chamanna quota 2650 del Piz Nair
Con Billie vado in Engadina per fare la solita salita annuale al Piz Nair ed osservare la fioritura di gigli martagoni sopra Suvretta. Temperatura buona. Lasciata l'auto al bel parcheggio all'inizio del paese seguo la strada che poi è sterrata per l'alp Giop. Da qui seguo sempre le indicazioni per Piz Nair. E' sereno ma non ho...
Publiziert von turistalpi 8. Juli 2012 um 17:51 (Fotos:27)
Furtschellas mt 2791 e piz Chuern mt 2689
Ancora in Engadina e solo con Billie. Meta il piz Chuern sopra Sils passando dalle Furtschellas. Dalla stazione di partenza della funivia seguo la stradina che porta a Sils Maria ed al primo bivio salgo a sinistra sino al'alp Prasura. Proseguo ancora per l'evidente percorso segnalato sino alla stazione superiore della funivia....
Publiziert von turistalpi 8. Juli 2012 um 17:51 (Fotos:77 | Kommentare:3)
Misox   T2
Val de la Forcola (GR)
Oggi, con Mauro e mio zio Marco, andiamo ad esplorare una valle selvaggia e poco frequentata, la Val de la Forcola in territorio di Soazza. La valle si srotola per circa9 chilometri dal fondovalle mesolcinese sino alla Forcola 2'226 m.s.m.,valico che segna il Confine di Stato tra Svizzera e Italia e divide la Val de la Forcola...
Publiziert von ale84 7. August 2012 um 21:23 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)