Sottoceneri   T1
Oratorio di San Lucio (anello)
Dopo una serie di domeniche lontano dai monti, finalmente le previsioni meteo lasciavano più di qualche speranza: perturbato si, ma con ampie schiarite e temporali dal tardo pomeriggio. Dai, si và, ma meglio non andare troppo in alto. Fra le possibili mete selezionate, abbiamo scelto la più comoda e quella con le migliori...
Publiziert von Alberto C. 13. August 2014 um 00:18 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Misox   T1
Passeggiata in Val Calanca
Passeggiata in Val Calanca condizionata dalle condizioni del tempo. Le previsioni meteo davano un tempo migliore nei Grigioni italiani ed ho scelto questa valle che avevo visitato due anni prima. La destinazione scelta è il rifugio Alp di Fora. Arriviamo ad Arvigo sotto la pioggia. In attesa che smetta ci attardiamo visitando in...
Publiziert von morgan 19. August 2014 um 22:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
Ferragosto...alla Capanna Leit...
Come sempre ci ritroviamo per la gita di Ferragosto. Appuntamento al Moven Pick di Bellinzona......ci contiamo....siamo veramente in pochi.... Dopo la grandine a Como delle 6:30 e la telefonata a Giuliano a Luino che mi confermava "qui c'e quasi il sole"....la giornata mi sembra bellissima.....si procede come da programma....
Publiziert von ugo 17. August 2014 um 23:40 (Fotos:50 | Kommentare:1)
Lenzerheide   T1
Hängebrücke Val Meltger
In cerca di una destinazione per una facile passeggiata di ferragosto, ho scaricato dal sito delle cartine svizzere (wanderland.ch) la mappa e la descrizione di questo percorso ad anello nella valle di Lenzerheide. Nella presentazione di questo tracciato l'aspetto caratteristico è la forza delle lavine, frane di pietrame e terra...
Publiziert von morgan 19. August 2014 um 23:51 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Monte Generoso 1.701 metri
Seconda giornata di questo week end dedicata alla Svizzera. Oggi decido di salire al “Monte Generoso” sempre sopra “Lugano”. Si esce dall’autostrada a “Mendrisio” e si seguono le frecce per “Monte Generoso”. La strada passa per “Salarino”, “Somazzo”, “San Nicolao” e prosegue fino al parcheggio (a...
Publiziert von Luca & Rita 30. November 2014 um 10:45 (Fotos:37 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Giorno dell'Immacolata alla Madonna del Monte Bisbino
In occasione della Festa dell'Immacolata breve escursione di mezza giornata in compagnia di Claudio e Warry con partenza di buon mattino dal versante Svizzero di Sagno in Valle di Muggio via Alpe Cavazza e destinazione finale il Monte Bisbino con visita alla Madonna del Bisbino. Ritorno via versante Italiano passando dalla...
Publiziert von GIBI 8. Dezember 2014 um 19:20 (Fotos:39)
Sottoceneri   T1
Il Generoso poco generoso (di sole)
Previsioni meteo della Tv Svizzera : al mattino velato...poi bella giornata di sole...... Allora domani si va al Generoso..... Al mattino e' un po' velato, come da previsoni, con alcuni sprazzzi di sereno...!!!! Prevediamo una bella giornata di sole. Ma mentre saliamo in auto da Mendrisio il cielo si e' fatto piu' grigio...
Publiziert von ugo 12. Dezember 2014 um 17:54 (Fotos:41 | Kommentare:1)
una mattinata al Generoso
E’ finalmente arrivata la neve che è caduta fin sulla pianura, chissà quanta ne sarà scesa anche sulle montagne qua attorno. Siamo prossimi alla fine dell’anno, tempo di bilanci sulle escursioni fatte e per quelle da programmare, quindi quale occasione migliore per colmare una lacuna (alcuni giri in zona li ho fatti ma...
Publiziert von Angelo63 29. Dezember 2014 um 19:24 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T1
Ponte Tibetano di Curzutt
Breve e facile escursione per un’anteprima del ponte sospeso più lungo delle Alpi. Dal parcheggio in località “El Lori” raggiungo in una quindicina di minuti la soprastante Chiesa di San Bernardo.Proseguo in salita per l’evidente sentiero incontrando più volte una segnaletica che cerca in tutti i modi di scoraggiare...
Publiziert von coral54 31. Dezember 2014 um 18:12 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Punto estremo sud della Svizzera
Ennesima Domenica nuvolosa, e benché a me la montagna piaccia in tutte le condizioni sento che nel 2014 ho già fatto il pieno di nebbia, non mi viene più la fantasia si mettermi in auto per una ennesima trasferta umida. Quindi per fare 4 passi, sgranchire le gambe e respirare un po' d'aria fresca decido di rimanere vicino a...
Publiziert von rambaldi 9. Januar 2015 um 19:20 (Fotos:56 | Kommentare:2)
Schanfigg   T1
Arosa Snow Walk and Run Halbmarathon
Vista da Sky L’anno scorso io e lupo7 abbiamo partecipato alla Swiss Snow Walk & Run ad Arosa. Una mezza maratona con 650 m di dislivello, tutta sulla neve, da fare con le scarpette da trail. Ci è piaciuta e vogliamo rifarla senz’altro, quest’anno. È bello quando sai che conosci il percorso. Lo ripercorro...
Publiziert von Sky 18. Januar 2015 um 05:14 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T1
Passeggiata ad Ascona
Tranquilla passeggiata panoramica tra Ascona e le colline circostanti. Lasciamo la macchina nel primo posteggio libero trovato ad Ascona. Sulle vie della cittadina ci spostiamo verso il lago. Percorriamo l'ampio viale sul lungolago quindi, seguendo i cartelli di sentiero, prendiamo una scalinata che si immette su via Rondonico....
Publiziert von morgan 5. März 2015 um 23:26 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Unterwallis   T1 WT2
Cabane Marcel Brunet (2'103 m.s.m.)
Facile escursione con racchette in Val de Bagnes su sentiero ben indicato e assai frequentato. La Cabane Marcel Brunet, che di fatto si può considerare un ristorante d’alta quota, nel periodo invernaleè raggiungibile comodamente con una camminata di circa 2 ore, in estate è invece possibile arrivarci con l'auto. Noi siamo...
Publiziert von ale84 29. Juli 2015 um 20:01 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T1
Capanna Bardughè (CH) m.1639
Su varie proposte ho scelto una sconosciuta a mio cugino che questa volta non ha dovuto fare la levataccia: alle ore 9,15 partiamo,la giornata non è come il fine settimana scorso ma il sole c'è e la temperatura al momento è sopportabile. Lungo il percorso siamo fortunati a vedere un paio di camosci,poi alle ore 11,35...
Publiziert von Alberto 14. April 2015 um 16:53 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Passeggiata nella nebbia del Parco San Grato
Breve passeggiata pomeridiana alla ricerca di un po' di colore in una grigia e uggiosa giornata primaverile. Scartata l'idea di andare in montagna, non tanto per la pioggerella ma per la nebbia, optiamo per andare a fare una visita al Parco San Grato che, in questo periodo dell'anno, offre rigogliose fioriture di rododendri e...
Publiziert von morgan 1. Mai 2015 um 23:38 (Fotos:48 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 ZS-
Pizzo d’Era (2618 m) – Skitour
Ritorno dopo esattamente un anno al Pizzo d’Era, con condizioni meteorologiche ideali, ma con assenza o carenza di neve fino a 1775 m di quota. Morale della favola: ho dovuto portare gli sci per 40 min (ca. 2,7 km) all’andata e per 50 min al ritorno. Inizio dell’escursione: ore 7:40 Fine dell’escursione:...
Publiziert von siso 3. Mai 2015 um 12:00 (Fotos:53 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1
Capanna Pairolo: Ugo festeggia il Compleanno!
Amedeo Immancabile data,si festeggia il compleano di Ugo (18 maggio 19....). La compagnia è quella del Verbalario...... ma con qualche defezione! Complimenti ai piccoli Elsa e Lorenzo per la camminata e a Francesco che sta guarendo completamente dalla brutta frattura di gennaio. Grande festa con grandi vini e buone torte....
Publiziert von Amedeo 29. Mai 2015 um 11:46 (Fotos:86 | Kommentare:3)
Oberengadin   T1 L
Marmels-Riom-Lai da Palpuogna-Ruina da Guardaval
Oggi combine moto-breve trek, aggiungiamo questi resti di storia a questo bel sito. La salita verso i resti del Castello di Marmels si effettua costeggiando il lago e risalendo il pratone alle dx delle rovine, giungi oramai in quota si riesce agevolmente a passare sopra la valletta che difende la struttura. Usciti dagli alberi...
Publiziert von gonzo 27. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:16)
Unterengadin   T1
Guarda e Ardez due gioielli nella Bassa Engadina
Con Lorenza e Rinetta e Giacomo, in vacanza al Passo di Aprica, decidiamo per una "macchinata" in Bassa Engadina. Meta Guarda ed Ardez. (km totali a-r 214) La giornata e' splendida ed il viaggio in auto e' di per se una bellissima gita attraverso uno splendido paesaggio, Da Aprica si scende a Tirano per risalire, passato il...
Publiziert von ugo 8. August 2015 um 10:43 (Fotos:104 | Kommentare:2)
Albulatal   T1
Capolavori pittorici a Stugl e Bergün.
Solo alcune guide riportano il paesino di Stugl, posto in posizione decisamente appartata sopra Bergün, eppure qui si trovano, nella minuscola chiesa riformata dedicata a San Giovanni, edificata intorno al 1300, degli affreschi, attribuiti ad un allievo di Giotto da Bondone, che sono fra i più belli ed importanti delle Alpi....
Publiziert von paoloski 12. August 2015 um 12:47 (Fotos:42 | Kommentare:3)