Il Generoso poco generoso (di sole)

Publiziert von ugo , 12. Dezember 2014 um 17:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 Dezember 2014
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada Como-Lugano uscita di Mendrisio seguire le indicazioni per Monte Generoso. Strada in alcuni punti molto stretta. Dopo circa 10 km ampi parcheggi sotto la stazione di Bellavista

Previsioni meteo della Tv Svizzera : al mattino velato...poi bella giornata di sole......

Allora domani si va al Generoso.....

Al mattino e' un po' velato, come da previsoni, con alcuni sprazzzi di sereno...!!!! Prevediamo una bella giornata di sole.

Ma mentre saliamo in auto da Mendrisio il cielo si e' fatto piu' grigio e la bella giornata presto svanisce.
Lasciamo l'auto al primo parcheggio prima dell' Ostello La Peonia.
Un cartello ci informa che i lavori di rifacimento dell' albergo al Generoso dureranno per tutto il 2015.....arriverci quindi al 2016.....

Il cielo e' ormai tutto grigio e il panorama all' intorno ne risente.....
Il terreno non e' gelato.....e la temperatura e' buona....

I ricordi mi portano a tanti anni fa (piu' di 40 !!!!) con le bambine piccole.....su quel sentiero......le prime gite di famiglia....

Incontriamo un paio di persone prima di arrivare all' albergo in fase di demolizione....passando davanti al primo albergo, quello "storico" in funzione sino ai primi anni 70....ora miseramente chiuso e in decadenza, mi ricordo dei lavori per il nuovo albergo della Migro in costruzione........e di tutte le volte che ho usufruito di quella struttuta.....mi sembra assurdo che ora sia gia' in demolizione....sic!!!!!

Saliamo alla vetta lungo il crinale che ci divide dalla Val d' Intelvi.....alcune persone stanno scendendo lungo il sentiero basso verso Orimento.

In vetta il tempo e' decisamente peggiorato....un po' di vento e un brusco abbassamento della temperatura....un panino veloce....l'autoscatto....e una precipitosa discesa......

Scendiamo lungo il sentiero di salita in un pomeriggio decisamente "grigio"

Alla stazione di Bellavista non possiamo esimerci dal fare un "giro" in altalena....da buoni vecchietti...

Sulla strada del ritorno in auto facciamo una piccola deviazione all' Eremo-Crotto San Nicolao....con annessa Chiesetta che merita una visita.!!!