Unterengadin   T1
Guarda.
Guarda è un magnifico villaggio della Bassa Engadina, fino al 2014 comune autonomo è oggi una frazione di Scuol, la sua bellezza gli ha meritato, nel 1975, il Premio Wakker destinato alle località che meglio hanno saputo preservare le loro caratteristiche originarie. Nel 1985 è stato invece classificato come "Sito di...
Publiziert von paoloski 5. September 2015 um 09:42 (Fotos:37)
San Bernardo e ponte tibetano in Val Sementina
ivanbutti Dopo lo scivolone della scorsa settimana in Val Malenco prendo spunto da un messaggio inviatomi da Max 64, mi documento su Internet e, visto che poco sopra Bellinzona si trova una chiesetta dedicata a S. Bernardo di Mentone, patrono degli alpinisti ed escursionisti, decido di andare a fare un giro lì con Dani. In...
Publiziert von ivanbutti 10. September 2015 um 22:24 (Fotos:7 | Kommentare:9)
Sottoceneri   T1 L
Monte San Giorgio "50 sfumature ..anche di grigio"
----...Lo so...lo so.. !!! Ho sempre confermato che non avrei mai cambiato e assolutamente preso in considerazione di staccarmi dalla mia amata reflex... ebbene.....ho cambiato idea....almeno per adesso- Da qualche mese in testa frullava l'idea di una compatta,un'apparecchio in grado di poter competere con la mia Canon...
Publiziert von Francesco 17. Oktober 2015 um 16:22 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1
Al San Giorgio in un caldo...caldissimo...novembre....
Una bella escursione vicino a casa in una bellissima giornata di novembre !!! Una giornata trascorsa in compagnia, senza "bruciare" benzina e' veramente piacevole. Poi il posto merita di essere frequentato ed e' panoramicamente appagante.....in giornate cosi' limpide e assolate..... Tralascio la descrizione del percorso che...
Publiziert von ugo 10. November 2015 um 18:35 (Fotos:38)
Due chiese romaniche del Malcantone
Oggi abbiamo voglia di una domenica tranquilla per cui stamane siamo saliti semplicemente da Oronco al Sacro Monte di Varese per visitare la cripta del Santuario, nel pomeriggio invece andremo a vedere una mostra alla Pinacoteca Züst di Rancate. Prima però vogliamo approfittare della splendida giornata per visitare due...
Publiziert von paoloski 5. Dezember 2015 um 12:08 (Fotos:36)
Calanda   T1
Chur - Canton Grigioni.
Come spesso capita in questo periodo dell'anno,cerco sempre di visitare qualche citta' della "Vecchia Europa".Così io e Jenny (wife),decidiamo di andare a Chur/Coira capoluogo del Canton Grigioni,considerato il più antico agglomerato Elvetico,citta' più vecchia in Svizzera. Quando suona il citofono segnale acustico che...
Publiziert von GAQA 17. Dezember 2015 um 22:42 (Fotos:24 | Kommentare:11)
Alla Capanna Genzianella in attesa di "ciaspolare" al Motto d' Arbino
http://www.capanneti.ch/huts/main.jsp?id_language=1&id_hut=26 Breve gita in un paesaggio che avevo sempre percorso con le ciaspole.....oggi non c'e' traccia di neve da nessuna parte....ne sulla strada percorsa ne all' orizzonte..... Il cielo e' lievemente velato.....e le foto ne risentono......ma l'incontro con gli...
Publiziert von ugo 16. Dezember 2015 um 21:03 (Fotos:70 | Kommentare:1)
Oberengadin   T1
Traversata Pontresina-Chunetta-Vadret Morteratsch e ritorno via Resgia- quota massima 2172
Da solo vado in Engadina per fare unpiacevole e facilissimo giro al Vadret Morteratsch, basta camminare. Parto da Pontresina Punta Stazione....temperatura - 5 che per questa zona in questo periodo è alta...in effetti non fa assolutamente freddo. L'itinerario parte poco più sopra vicino al parcheggio di Punta Ota. Seguo le...
Publiziert von turistalpi 31. Januar 2016 um 20:50 (Fotos:50)
Carona, Parco San Grato, Ciona, Torrello
L'idea iniziale era quella di andare al San Salvatore partendo da Melide, visto che però il prezzo dei parcheggi in questa località è decisamente spropositato decidiamo di salire direttamente a Carona, qui, nei pressi della piscina si trovano numerosi posti macchina gratuiti. Decidiamo a questo punto di visitare il Parco San...
Publiziert von paoloski 5. Februar 2016 um 18:16 (Fotos:69)
Oberengadin   T1
Plaun Vadret mt 2100 in val Fex
Con Pinuccia torniamo in val Fex....ci piace l'ambiente e speriamo di vedere come l'anno scorso il precipitare delle slavine sul lato opposto al sentiero, uno spettacolo che ci aveva attanagliato. Lasciata l'auto nel parking sotterraneo di Sils attraversiamo il bel villaggetto e saliamo per la stretta gola dello Schlutweg...Il...
Publiziert von turistalpi 27. Februar 2016 um 14:16 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Sottoceneri   T1 WT2
Monte Gradiccioli (1936 m) cresta Est
Vista da Sky Oggi ho in programma il Salahorn, una vetta semi-sconosciuta da Hinterrhein. Un solo rapporto, in estivo e dall’altro versante, quello della valle di Vals. Poi, in serata, mi arriva il messaggio di Igor, che mi propone di fare con lui Gradiccioli e Tamaro. SLF dà pericolo 2 sugli altri versanti. Riguardo la...
Publiziert von Sky 13. März 2016 um 13:34 (Fotos:26 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   T1 WS+ WT4
Muttner Horn
Le previsioni per il lunedi di Pasqua per la nostra zona non lasciano molte speranze: nuvole e pioggia. Però per il Nord delle Alpi qualche aspettativa di bel tempo, specie per i Grigioni, c'è. Scartiamo l'idea di recarci in Val Ferrera, troppo vicina alla cresta spartiacque, e decidiamo per il Muttner Horn: è abbastanza a Nord...
Publiziert von paoloski 29. März 2016 um 13:29 (Fotos:44)
Sottoceneri   T1 WS
Monte San Giorgio, 1097 m.
Escursione infrasettimanale di mezza giornata.   Parto da Meride dal parcheggio a pagamento (2.- franchi 4 ore) alle porte del paese. Prendo il sentiero che passa accanto alla Chiesa di San Silvestro e s'impenna con pendenza moderata su mulattiera fino al bivio a quota 820 m.. Ora un attimo di tregua fino a raggiungere...
Publiziert von viciox 6. April 2016 um 22:34 (Fotos:7 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Locarnese   T1
Sia grazia essere qui.
"Sia grazia essere qui." Sia grazia essere qui, sul mio monte. Sia grazia alla primavera. Non c' è bisogno di andar lontano, mi basta aprire la finestra al risveglio, ed ecco la Bellezza a colmare di gioia i miei occhi assonnati. Mi basta aprire la porta di casa, ed ecco la Primavera a colmare il cuore di...
Publiziert von micaela 13. April 2016 um 20:12 (Fotos:38 | Kommentare:21)
Monte Cervello mt 971 da Cademario
Oggi sabato Pinuccia ed io abbiamo partecipato all'assemblea annuale di Ticino sentieri a cui siamo iscritti. Ho incontrato persone che conoscevo e con cui abbiamo parlato piacevolmente. Al termine dell'assemblea c'è stata una mini escursione con un funzionario forestale per visitare la selva castanile sopra Cademario. Molto...
Publiziert von turistalpi 24. April 2016 um 14:59
Sottoceneri   T1
Le meraviglie del parco San Grato con giro del monte Arbòstora.
Non puoi sapere cos'è davvero la primavera, se non l'hai vista al parco San Grato. In preda a questa convinzione, con mia moglie, ci avviamo alla volta dell'alpe Vicania, decisi a trascorrere un pomeriggio all'aria aperta godendo di favolosi panorami sul lago e sicuri di attraversare la bellezza all'interno di quel capolavoro...
Publiziert von rochi 8. Mai 2016 um 21:18 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T1 ZS-
Pizzo d’Era (2618 m) – Skitour
Per il terzo anno consecutivo programmo la salita al Pizzo d’Era con le pelli di foca. Buone le condizioni meteo, fatta eccezione per la cresta finale, battuta da forti raffiche di favonio. La copertura nevosa inizia a 1820 m di quota, dopo circa 45 minuti di camminata con gli sci legati allo zaino. Dalla vetta (2618 m)...
Publiziert von siso 16. Mai 2016 um 11:15 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1
Parco San Grato (714 m.s.m.)
Nel 2016 ci siamo fatti una lista (l'ennesima) di "cose da vedere" nel periodo primaverile e tra queste compariva pure il Parco San Grato, da visitare assolutamente nel momento di massima fioritura delle azalee e dei rododendri. Così il 21 di maggio grazie alla bella giornata di sole ci siamo recati a Carona e da lì abbiamo...
Publiziert von ale84 26. Februar 2017 um 20:15 (Fotos:21)
Bellinzonese   T1
Anello Riserva forestale Selvasecca (Acquacalda-Lareccio-Acquacalda)
Oggi sono partito a metà pomeriggio e volevo andare un po' al fresco, quindi io e la moglie decidiamo di farci questo bellissimo e incantevole giro immerso nella natura della Selvasecca. Partenza da Acquacalda seguendo il sentiero per il Passo del Sole, a Lareccio si svolta a destra e si ritorna ad Acquacalda. Un bel giro,...
Publiziert von saimon 3. Juli 2016 um 21:20 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Surselva   T1
Passeggiata all'Oberalppass
Facile passeggiata attorno al passo dell'Oberalp, passo alpino che collega Canton Grigioni a Canton Uri. Nei pressi del passo, più precisamente al lago di Tuma, ci sono quelle che sono considerate le sorgenti del Reno Anteriore. Dal 2010 è stato posizionato sul passo un faro che è la riproduzione, in scala minore, del faro che...
Publiziert von morgan 30. August 2016 um 18:19 (Fotos:24 | Geodaten:1)