Jul 7
Piemont   T4 L I
Pizzo Montalto - Valle Antrona, giro dei quattro passi
Il Pizzo Montaltoè una di quelle cime molto visibili dal fondovalle dell'Ossola, e così ti fa pensare: " ..prima o poi.." E così il prima o poi è arrivato venerdì sera con la telefonata del Roby: " domani il tempo è bello, ritrovoalle sette, si va al Montalto". All'indomani mattina arrivo con ben tre minuti di anticipo e...
Publiziert von RenatoR 7. Juli 2015 um 20:40 (Fotos:76 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jul 6
GOGLIO - ALPE DEVERO- LAGO NERO- VAL BUSCAGNA
.....Uno degli "innumerevoli" meriti di hikr è quello di mettere a disposizione di molti lettori, tracciati e località,scomosciute o "dimenticate". Il secondo caso è quello che a riguardato noi. A questo proposito, passo al fatto concreto, iniziando dai ringraziamenti,a Roby Tignoelino , il quale in una delle sue escursioni ha...
Publiziert von veget 6. Juli 2015 um 14:04 (Fotos:55 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 2
Monte Larone (2237 m)
Gita già fatta anche con l' Amico Roby Tignoelino quasi dieci anni fa e poichè Claudio mi ha chiesto di accompagnarlo, ho esaudito il suo desiderio. Questa volta però non abbiamo fatto il giro ad anello, considerando il percorso con tratti esposti e non conoscendo lo stato del sentiero dopo l'inverno, slavine, frane ecc. oltre...
Publiziert von cappef 2. Juli 2015 um 19:00 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 29
Piemont   T5+ II
Cima di Bò, Punta del Manzo, Punta del Cavrile - Avventura sulle creste del biellese
Sono a conoscenza che la zona si presta molto bene alla comparsa di nebbie ma le previsioni sembrano dare una giornata non troppo calda, sono in compagnia e la voglia di effettuare questo tour è tanta .... sembrano gli ingredienti giusti per provarci .... e allora si parte verso la Val Cervo. Lasciamo la macchina a...
Publiziert von Andrea! 29. Juni 2015 um 23:54 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 22
Pizzo Ciapè (2394m) - Valle Antrona
Max64 Torniamo dopo quasi un anno nella bellissima Valle Antrona,come meta il Pizzo Ciapè,da tempo nei miei progetti.Lasciata l'auto nel comodo parcheggio dell'alpe Campo(1240m) ci dirigiamo,costeggiando ai piedi della montagna su sentiero invaso da altissima erba e prelibate fragoline,verso un imponente bastionata.Il sentiero,...
Publiziert von Max64 22. Juni 2015 um 17:59 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 21
Cicogna-Corte Buè-Ompio
Vista una recensione della Cooperativa Valgrande proponente il Sentiero Chiovini, che percorre i luoghi legati alla lotta per la liberazione da parte dei partigiani, partendo da Cannobio per raggiungere Fondotoce, abbiamo deciso di aggregarci per il tratto da Cicogna a Ompio. Da Cicogna su buon sentiero per i primo tratto, poi...
Publiziert von cappef 21. Juni 2015 um 21:30 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Corno e Monte Cistella, Cima di Valle
Lucia: Mi avevano detto quando sei sul Cistella, in una giornata di sole e limpida, si può vedere luccicare la Madonnina che c'è sul Duomo di Milano....e questo mi ha sempre incuriosito.... Quando decidiamo che la nostra gita sarà li penso a quel luccichio... Partiamo da Foppiano alle 8 l'avventura ha inizio....percorriamo un...
Publiziert von Lucia 21. Juni 2015 um 20:33 (Fotos:23 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mont' Orfano (794 m)
Il tempo è clemente per cui restiamo in zona. Lasciamo l'auto circa 1,5 km. dopo Mergozzo andando verso Gravellona Toce in ampio parcheggio. Si prosegue verso Gravellona e dopo la curva a sinistra inizia la salita. Il percorso è sulla traccia di quello realizzato da Luigi Cadorna circa un secolo fa (Linea Cadorna). Passiamo in...
Publiziert von cappef 21. Juni 2015 um 19:08 (Fotos:19 | Geodaten:1)
La Piota (1925 m)
Vista la bella giornata e la caviglia sta facendo giudizio, decidiamo per La Piota visto che gli Amici non ci sono mai saliti. Partiamo da Gurro e dopo aver raggiunto Mergugna, si prosegue per Vanzone, poi raggiungiamo il Rifugio Cappella Fulka e dopo un breve tratto di bosco si esce all'aperto e La Piota è davanti a noi....
Publiziert von cappef 21. Juni 2015 um 17:55 (Fotos:33 | Geodaten:1)
CIMA E LAGO DI RAVINELLA
Al ritorno del Caminho Santiago , ho piacere di tornare a scarpinare, in compagnia di Giancarla, la quale, impaziente aspettava anche lei, di muoversi su qualche altura nostrana..... Dopo quache idea esposta da entrambi. scegliamo la Cima e il Lago di Ravinella, in Valle Strona..... Da parecchi anni non torniamo in questa...
Publiziert von veget 21. Juni 2015 um 08:01 (Fotos:33 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 19
Gita esplorativa al Pizzo del Balzo, Val Cairasca
Oggi decidiamo di visitare la parte mancante tra Solcio e Ciamporino, sperando di riuscire a risalire il Pizzo del Balzo anche se, interpellati i cacciatori della zona, nessuno l' ha mai salito: ci sarà un perché. Da San Domenico bel sentiero in direzione Rifugio di Solcio, poi, bella sterrata fino all' Alpe Balzo dove...
Publiziert von tignoelino 19. Juni 2015 um 20:35 (Fotos:17 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 15
Piemont   T3 L
Bric Conoia 2521m, Rotondo 2485 m, Revelli 2486 m e Mongioie 2630 m
Sono da poco passate le 4 del mattino quando una serie continua di flash mi sveglia all’improvviso, ma che cosa….un temporale, niente tuoni solo qualche borbottio in lontananza ma scariche di fulmini paurose, andiamo bene! Quando ci alziamo per colazione ha smesso di piovere da poco e sembra di essere in Novembre,...
Publiziert von cristina 15. Juni 2015 um 12:20 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Pizzo di Ormea 2476 m tra mosche e affini!
Partenza venerdì sera per la Liguria, portiamo i nonnini al mare. Cogliamo così l’occasione per fare un giro nel cuneese, pensiamo prima a un giorno solo poi, sentito che a casa si boccheggia, prolunghiamo la permanenza per il tutto il week-end. Lasciamo quindi Andora in direzione di Ormea, passaggio d’obbligo a...
Publiziert von cristina 15. Juni 2015 um 10:44 (Fotos:26 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 13
Piemont   T2
Rot: La mia prima Bocchetta di San Antonio, 1841 m (Valle Vigezzo)
Racconto di Rot: Ascoltando ieri sera le previsioni meteo, che danno un fine settimana molto bagnato, decido di fare un giretto oggi venerdì. Non dovrebbe piovere prima del pomeriggio, e io vorrei sgranchirmi le zampette! Il padrone è contento, accetta subito: un giretto è quello che ci vuole per sgranchire le sue gambe....
Publiziert von micaela 13. Juni 2015 um 01:44 (Fotos:30 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jun 12
Cima Lariè
Poco tempo per decidere dove andare, quindi prendo questa gita "di scorta" nella solita lista delle "cose da fare", poi magari ritrovo Max64 che mi offre ancora un aperitivo :))))) Visto il caldo di ieri, partire così in basso mi preoccupa un pochino, per precauzione tiro su due bottiglie d'acqua, poi ... sarà quel che sarà,...
Publiziert von Andrea! 12. Juni 2015 um 17:28 (Fotos:9 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 11
Piemont   T4-
Pizzo Medaro (Pizzo di Madei)
Ripensandoci non saprei proprio come sono arrivato alla scelta di questa cima. Clicca qui, clicca là e improvvisamente appare sullo schermo questa cima della Val Vigezzo. Sembra fare al caso nostro e quindi si parte. Siamo consapevoli che oggi il "passaggio chiave" sarà affrontare il caldo ma con attenzione si riesce a...
Publiziert von Andrea! 11. Juni 2015 um 09:05 (Fotos:13 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 9
Piemont   T3
Trekking in Val Maira - Percorsi Occitani "alti"
La Val Maira sembra essere il posto adatto per un bel trekking nel ponte del 2 giugno. Dopo averla solamente nominata più volte in vari programmi è arrivato il momento di farle una visita.   Decidiamo di seguire una parte dei Percorsi Occitani, un sentiero che si sviluppa lungo tutta la valle e, vista la stagione...
Publiziert von Andrea! 9. Juni 2015 um 15:53 (Fotos:76 | Kommentare:20 | Geodaten:6)
Jun 7
Pizzo del Corno Pizzo della Forcola-Val Vigezzo
Max64 Laciata l'auto alla seggiovia di Arvogno(1220m) ci dirigiamo sul sentiero classico per il Lago Panelatte.Dopo aver superato l'alpe Verzasco(1333m) risaliamo su bella mulattiera fino all'alpe Villasco(1642m) dove facciamo una breve sosta.Qui veniamo raggiunti da due escursionisti che riconoscono Barbara e me,sono Andrea Poge...
Publiziert von Max64 7. Juni 2015 um 14:51 (Fotos:40 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Jun 5
Piemont   T2
Colmine di Crevola (1700 m)
micaelaQuesta volta, vorrei scrivere un racconto stringato, alla maniera di un tignoelino, per così dire. Proviamo. Panini. Birrini. Sigarini. Biscottini. Sentiero. Bosco. Alpeggi. Colma di Crevola. Sentiero. Rot...accipicchia! svelato è il segreto! Un uscita con tignoelino, appunto. tignoelino.: ce la siamo girata tutta,...
Publiziert von micaela 5. Juni 2015 um 22:11 (Fotos:35 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Jun 3
Piemont   T3+
Cima Marsicce(2135m) Cimone di Cortechiuso(2183m)
Parto stando a sinistra della valle fino ad incontrare delle baite.Qui risalgo ripidamente la dorsale di un bosco arrivando alla Forcola(1690m).Ora seguo il sentiero di destra sempre su comodo sentiero, in alcuni punti attrezzato,arrivo ad una biforcazione,seguire per Cortechiuso.Dopo dei saliscendi arrivo all'alpe Cortechiuso...
Publiziert von Max64 3. Juni 2015 um 22:10 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)