Aug 8
Piemont   T6 WS II
Punta d'Ondezana 3492 m
Ondezana, una cima visibile anche da Lillaz di Cogne e dove anche un albergo-ristorante si chiama così. Noi cerchiamo invece di arrivarci dalla Valle dell'Orco nel versante piemontese. Saliti al rifugio Pontese il giorno prima, ma secondo le indicazioni avute al rifugio non s'ha da fare. Ci sono crolli di roccia. Andiamo a...
Publiziert von Antonio59 ! 7. August 2021 um 10:49 (Fotos:44 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L II
Pizzo Stagno - Cimone di Straoglio cresta integrale
Alle otto del mattina a Fondo li Gabbi la temperatura segna 9 gradi, i temporali di ieri hanno reso l'aria frizzante che sa di pulito e si preannuncia una giornata fantastica. Parto di buon passo e in poco più di un'ora raggiungo la Bocchetta di Cavalla passando dall'omonima alpe. Il Monte Rosa da qui ha un'immagine particolare...
Publiziert von Max64 19. Juni 2019 um 10:32 (Fotos:33 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aug 9
Piemont   T5
Alpe Selvaccia (Alpe Nuova) - Valmala
L'Alpe Selvaccia (IGMAlpe Nuova) è un gruppo di ruderi isolati e abbandonati da tempo immemore, situato a circa 1450 m sul selvaggio versante Nord della Punta del Cugnolaccio, in fondo alla Valmala. La zona ospita diversi esemplari di abete bianco, molto meno diffuso dell'abete rosso, e boscaglie di pino mugo uncinato, pianta...
Publiziert von atal 8. August 2021 um 16:00 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS II
Monviso 3841 m - Un sogno realizzato
Da anni, nelle giornate limpide, lo ammiro ergersi distinto ed elegante sullo sfondo del mio mondo, oltre la Pianura Padana, lontanissimo. Soltanto da pochi mesi l'ho preso in considerazione come meta realizzabile e, seguendo il suo richiamo, l'ho raggiunto. Ora racconto come. Il Monviso visto dal Canton Ticino (foto...
Publiziert von Michea82 4. August 2021 um 11:53 (Fotos:96 | Kommentare:31 | Geodaten:2)
Aug 13
Laghi di Paione (2269 m) - Val Bognanco
Oggi si va in Val Bognanco! Lasciamo le auto nel posteggio di fronte al Rifugio S.Bernardo e ci incamminiamo. Superiamo il Rio Rasiga, passiamo accanto al Rifugio il Dosso, Alpe Paione e in breve tempo siamo al Lago di Paione Inferiore. Qualche foto e riprendiamo la breve salita per il Lago di Mezzo e poi altra breve salita e...
Publiziert von cappef 7. August 2021 um 19:24 (Fotos:23 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lago delle Locce (2215 m) - Valle Anzasca
Oggi in Valle Anzasca: Lago delle Locce. Lasciamo l’ auto nei pressi della seggiovia e seguendo strada ed indicazioni raggiungiamo Burky. Il sentiero entra nel bosco per arrivare al Belvedere, scendiamo e risaliamo il ghiacciaio e un buon sentiero ci porta in vista del Rifugio Zamboni. Invece di andare verso rifugio proseguiamo,...
Publiziert von cappef 13. August 2021 um 09:28 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima delle Piodelle 3081
Escursione nella bellissima Alpe Veglia salendo in Val Divedro. Arrivati nella piana si sale in direzione del Lago Bianco, al lago lo scenario è spettacolare con il Monte Leone che si specchia nelle acque cristalline. Arrivati al bivio di Pian D'Erbioi andando a sinistra inizia il ripido percorso che sale al passo, si aggira la...
Publiziert von beppe 12. August 2021 um 07:43 (Fotos:50 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 16
Anello in Val Vigezzo
Sempre un grande bell' anello, un tentativo per il Pizzo Ruggia si è fatto, complice il caldo e giramenti di testa di Lucia, ci ritiriamo a quota 2150. Per essere alla vigilia di ferragosto, poca gente in giro.
Publiziert von tignoelino 14. August 2021 um 19:39 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 19
Kastelhorn (3128) e Lago Nero giro ad anello
Relazione di Danilo. Bella e ripidissima salita alla punta Kastelhorn con gli amici Massimo e Beppe. Lasciamo l'auto nel parcheggio della Frua alla cascata del fiume Toce aria frizzantina tempo nuvoloso ma soprattutto vento fastidioso sin dalla partenza. Saliamo veloci fino all'Alpe Ghighel fino ad incrociare il sentiero che...
Publiziert von beppe 18. August 2021 um 22:35 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 23
Piemont   T4 WS- II
Monte Cervandone
Bella escurssione partendo dalla splendida piana dell'Alpe Devero peccato per la nebbia che ci a accompagnato nella parte alta del percorso nascondendoci i panorami. Con Cisco Lino e Gabri
Publiziert von ser59 15. August 2021 um 11:13 (Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 31
Piemont   T3+
Tamierhorn (3087 m)
Previsioni del tempo ottime, così torno in Val Formazza per salire il Tamierhorn, con l'idea di provare eventualmente anche la cima sud del Basodino. Partenza da Riale alle 6.30, le gambe fanno fatica a girare, così mi faccio tutta la gippabile fino al Lago Kastel per trovare un po' di ritmo. Dal Kastel al Lago Nero il...
Publiziert von rupicapra 27. August 2021 um 13:23 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 6
Cima del Sassone, anello in Val Vigezzo
Lucia:Oggi decidiamo di fare un giro nella valle dei Pittori. Parcheggiata la macchina alla Vasca,attraversiamo il ponticello, camminiamo per circa 30 m fino al segnavia sulla sinistra dove ci indica la strada, su una comoda mulattiera , arriviamo alla Cappella di S. Antonio, di fronte c'è lo Ziccher, ma noi dopo una bella...
Publiziert von Lucia 29. August 2021 um 12:58 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 15
Sacro Monte di Ghiffa, Monte Cargiago e Pizzo d'Omo
Complice una " pizzata " a Ghiffa insieme ad amici conosciuti proprio grazie ad Hikrmi organizzo per una passeggiata proprio sopra a Ghiffa per tirare l'ora di pranzo e farmi venire l'appetito, lasciata l'auto in frazione Ronco alle 8.30 mi avvio e inizio a salire per la ciottolata mulattiera che mi porta al Sacro Monte della S.S....
Publiziert von GIBI 14. September 2021 um 08:03 (Fotos:23 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 18
Corno Orientale di Nefelgiù (2864m)- Val Formazza
Le cime del sottogruppo del Nefelgiù sono presentate, su un datato manuale CAI, come "montagne neglette, giustamente trascurate" perchè " all'aspetto avvincente delle forme slanciate si contrappone la pessima qualità delle rocce (calcescisti all'ultimo stadio di degradazione". Con queste premesse si può capire come mai gli...
Publiziert von morgan 15. September 2021 um 10:11 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 27
Piemont   T3
La Piota 1927 da Gurro. Solo nebbia.
Arrivati a Gurro in Val Cannobina. I cui abitanti sostengono di essere discendenti di scozzesi. Ma di uomini in gonnellino neppure l'ombra. Parcheggiato nella piazzetta del municipio. Andiamo per le strade del paese, e in piano usciamo dall'abitato ad attraversare una vallecola per poi salire con bella mulattiera nel bosco fino...
Publiziert von Antonio59 ! 26. September 2021 um 11:44 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Sep 30
Monte Tagliaferro (2964)
Relazione di Danilo Trasferta odierna in Val Sermenza laterale della Valsesia. Per salire il monte Tagliaferro mt.2964 con partenza da Rima San Giuseppe per la via normale di salita, in quanto il Tagliaferro è raggiungibile anche dal versante opposto partendo da Alagna oppure percorrendo la cresta nord alpinistica che si...
Publiziert von beppe 30. September 2021 um 13:18 (Fotos:45 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 10
Cima di Valtendra m. 2693
Dopo le ultime uscite nella nebbia, finalmente, la meteo regala una giornata spaziale a tutti. Con Lucia partiamo dal parcheggio seguendo la strada per il Devero per un centinaio di metri: segnavia per Goglio e, attraversato un pratone, alla sinistra di una baita una buona mulattiera ci porta nei pressi di un ponte sul Rio...
Publiziert von tignoelino 20. Oktober 2014 um 20:09 (Fotos:14 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 15
Valgrande: Motto Cantè-Cima Crocette-Monte Torrione da Finero
Qualche volta tocca alla Valgrande. Non che io circoli molto da queste parti, ma negli anni si può dire che ho fatto quasi tutto. Eccetto la sponda Cannobina. Sabato mattina è arrivata l'ora, dopo aver letto sommariamente la relazione di Max64, parto per Finero per la strada più lunga ma penso più veloce ( niente traghetto a...
Publiziert von Antonio59 ! 13. September 2021 um 14:41 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 19
Piemont   T3+
Val Strona Tris di cime Montagna Ronda Cima Capezzone Cima Lago
Oggi con Daniela Francesco Claudio Massimo Matteo andiamo in Val Strona . Arrivati a Campello Monti come da previsioni la giornata è fantastica. Seguendo i cartelli saliamo passando dell'Alpe Fornale di Sotto e di Sopra ,il percorso abbastanza ripido dopo circa 2 ore arriviamo in cresta,arrivati in cresta lo spettacolo davanti...
Publiziert von beppe 17. Oktober 2021 um 07:07 (Fotos:64 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 22
Monte Torriggia, anello in Val Vigezzo
Bella gita di soddisfazione, per l' allenamento che abbiamo, in una giornata veramente bella e calda. Da Finero gran bella mulattiera fino nei pressi di Pluni, poi sempre bei sentieri ben segnati su tutto il tragitto. Unico tratto un pò più ostico dal bivio per Torriggia alla cima: panorami superbi che ti lasciano senza...
Publiziert von tignoelino 16. Oktober 2021 um 18:24 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)