Sacro Monte di Ghiffa, Monte Cargiago e Pizzo d'Omo


Publiziert von GIBI , 14. September 2021 um 08:03.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 September 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Km. 14,70 > Ghiffa / Ronco, Sacro Monte S.S. Trinità, Monte Cargiago, Punto Panoramico, Laghetto delle Streghe, Belvedere, Pollino, Sasso Mezzano, Pizzo d'Omo, Pian di Sole, Le Australie, Pollino, Belvedere, Sacro Monte S.S. Trinità, Ghiffa / Ronco.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere l'Autostrada A8 direzione Gallarate quindi percorrere l'Autostrada A26 direzione Arona-Stresa-Gravellona Toce uscire a Baveno o all'uscita successiva per Verbania, attraversare il centro di Verbania e proseguire verso Canobbio e il confine Svizzero fino a raggiungere la località di Ghiffa, alcuni parcheggi sopra in centro paese e diversi raggiungendo il Santuario di Ghiffa.
Kartennummer:Kompass n° 90 scala 1 : 50000 Lago Maggiore, Lago di Varese

Complice una " pizzata "  a Ghiffa insieme ad amici conosciuti proprio grazie ad Hikr mi organizzo per una passeggiata proprio sopra a Ghiffa per tirare l'ora di pranzo e farmi venire l'appetito, lasciata l'auto in frazione Ronco alle 8.30 mi avvio e inizio a salire per la ciottolata mulattiera che mi porta al Sacro Monte della S.S. Trinità ( patrimonio dell'UNESCO ) dove una volta espletate le normali formalità di questi luoghi ( foto e visita delle varie cappelle ) ricomincio a salire per l'irto e in parte impegnativo sentiero che porta a Pollino alla ricerca della prima meta della mattinata ... il Monte Cargiago !
Decisamente non facile da trovare questo Monte Cargiago, non ci sono indicazioni e la vetta vera e propria va cercata tra la vegetazione abbandonando il sentiero e in tutta sincerità a posteriori riconosco che è una deviazione decisamente inutile, ritornato comunque sul sentiero principale verso Pollino raggiungo il punto panoramico anche se purtroppo la vegetazione e la foschia odierna non permettono una più ampia e godibile visibilità sul Lago Maggiore e infine poco sotto trovo l'alveo che ( quando non è completamente a secco come oggi ) ospita il Laghetto delle Streghe.
Proseguo brevemente a salire e una volta raggiunta la strada asfaltata scendo a Pollino, qui seguo le indicazioni per il periplo del Pizzo d'Omo che raggiungo quando sono già le 11, vista l'ora devo abbandonare un giro più ampio che avevo in mente ( motivo buono per tornarci in primavera o autunno che mi sembra a queste altezze un periodo anche più indicato ) e inizia una vera corsa contro il tempo per arrivare in orario per il pranzo, scendo a Pian di Sole raggiungo nuovamente il centro di Pollino e ripercorrendo il ripido itinerario d'andata ritorno al Sacro Monte e da lì a Ronco dove alle 12.30 si chiude la passeggiata " quasi " in orario per la " pizzata " ... che dire di più se non augurare un Buon Appetito !

Giorgio

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 14. September 2021 um 18:40
quindi la compagnia del pranzo non era sufficiente per far venire l'appetito
: )

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2021 um 21:45
Sinceramente quella compagnia lì è sempre un piacere frequentarla e per quanto riguarda l’appetito non ho mai avuto grossi problemi a farmelo venire !!!

Ciao Giorgio

PS ... abbiamo avuto anche il tempo di parlare / sparlare anche di te !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2021 um 22:10
Una foto della pizza potevi metterla... :-))

Se avessi fatto la tua camminata il sole caldo mi avrebbe letteralmente liquefatto...
Cari Saluti...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2021 um 23:20
Dovevamo mettere la foto dei commensali ... ma visto che c'era il piccolo non si sarebbe potuto comunque !

Ciao Ciao ... e alla prossima pizza !

cappef hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2021 um 09:40
Bravo Giorgio...mi fa piacere vederti sulla sponda grassa del Lago Maggiore...il tuo percorso, specie il Pizzo D' Omo, lo frequento spesso, in MTB. Concordo con te sul fatto che i sentieri non sono segnalati e non c'è manutenzione...è un peccato...la zone sono belle ma non vengono valorizzate!!!
Ciao...Flavio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2021 um 12:41
Grazie Flavio ... in verità prima di inoltrarmi in queste zone un occhiata alle tue sempre preziose relazioni l’avevo data !

Ciao Giorgio

ugo hat gesagt: ....ricordi....
Gesendet am 15. September 2021 um 14:43
Caro Giorgio.....con le tue foto della gita di oggi mi hai riportato indietro di 60 anni ....quando sono salito all' eremo di Ghiffa con i miei nuovi compagni di scuola .... (IV ginnasio!) Io allora abitavo a Pallanza ......

GIBI hat gesagt: RE:....ricordi....
Gesendet am 15. September 2021 um 16:17
Sono contento Ugo di aver solleticato i tuoi ricordi e magari di averti fatto venire la voglia di tornare lassù con Lorenza !

Ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»