Val Strona Tris di cime Montagna Ronda Cima Capezzone Cima Lago

Publiziert von beppe , 17. Oktober 2021 um 07:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:16 Oktober 2021
Strecke:Km.12
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-26 Genova-Gravellona Toce, uscire a Gravellona, si attraversa l’abitato e si raggiunge Omegna. Entrati in Omegna si seguono le indicazioni per la Valstrona che si risale superando il capoluogo e proseguendo sino alla frazione di Campello Monti dove si lascia l’auto nei comodi parcheggi antistanti le prime case.

Oggi con Daniela Francesco Claudio Massimo Matteo andiamo in Val Strona .
Arrivati a Campello Monti come da previsioni la giornata è fantastica.
Seguendo i cartelli saliamo passando dell'Alpe Fornale di Sotto e di Sopra ,il percorso abbastanza ripido dopo circa 2 ore arriviamo in cresta,arrivati in cresta lo spettacolo davanti a noi è a dir poco eccezionale, risaliamo la cresta ovest con un traverso esposto arriviamo in vetta che si presenta come un ampia pietraia molto panoramica.
Dopo una bella sosta in vetta come nei programmi iniziamo a percorrere la cresta che unisce la Ronda al Capezzone ,cresta molto bella e panoramica senza particolari difficoltà con il tratto finale su erba bello ripido.
Dopo la sosta in vetta ammirando il Rosa sempre più vicino scendiamo alla bocchetta per salire la terza cima di giornata la Cima Lago ,che raggiungiamo in venti minuti.
Ridiscesi alla bocchetta scendiamo passando dal bellissimo Lago Capezzone e dal Rifugio Traglio torniamo a Campello Monti.
Escursione a 5 stelle in un ambiente selvaggio, con panorami fantastici, divertente la cresta dalla Ronda al Capezzone.
A Campello ho avuto il grande piacere di conoscere veget