Tamierhorn (3087 m)

Publiziert von rupicapra , 27. August 2021 um 13:23.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 August 2021
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino

Previsioni del tempo ottime, così torno in Val Formazza per salire il Tamierhorn, con l'idea di provare eventualmente anche la cima sud del Basodino.

Partenza da Riale alle 6.30, le gambe fanno fatica a girare, così mi faccio tutta la gippabile fino al Lago Kastel per trovare un po' di ritmo.
Dal Kastel al Lago Nero il sentiero è semplicissimo e porta in quel meraviglioso specchio d'acqua, dominato dal Corno Talli, che non ci si stanca mai di fotografare. Per me è il lago più bello di tutta l'Ossola!
Arrivati al Lago Nero lo si costeggia tenendoselo a destra e arrivati in fondo si gira verso destra, si attraversa un piccolo corso d'acqua e si inizia a salire verso il Passo del Lago Nero.
Fin qui ero già stato l'anno scorso, quando avevo fatto il Corno Talli, ma stavolta non attraverso il Passo ma resto sul versante sinistro e seguendo i segni bianco/rossi salgo su pietraia verso il Passo quotato 2797.
I segnali conducono al Tamierpass, quindi li abbandono e seguo solo gli ometti che mi portano a salire nel centro della valletta che culmina con il Tamierhorn.
Gli ometti si interrompono all'ingresso di un nevaio, probabilmente invitandomi ad attraversarlo, non so bene perchè io provo ad aggirarlo salendo a destra... Diciamo che basta fare un po' di attenzione a qualche sasso instabile e poi in realtà si può passare ovunque.
Giunto a qualche decina di metri dalla vetta decido di salire verso il "passo" situato tra la cima e l'anticima sud, ma da qui alla vetta l'esposizione è forte e si sale usando le mani. Forse sarebbe stato meglio traversare a sinistra e poi salire alla cima senza usare la cresta.
Dalla vetta il panorama è fantastico e la cima sud del Basodino sembra a portata di mano ma le mie gambe mi inducono a riprovarci un'altra volta (anno). Mentre mangio qualcosa arriva un ragazzo inglese, appena sceso dal Basodino, che sta attraversando le Alpi dalla Slovenia a Montecarlo... Complimenti!
Ritorno per la via di salita salvo poi passare per l'Alpe Ghighel e accorciare così il percorso.
Da segnalare in discesa numerosi stambecchi.

Tourengänger: rupicapra

T4 L
Kastelhorn (3128 m) · rupicapra

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2021 um 11:11
Bellissimo 3000 il Tamier. Mi ricordo che l'anno scorso era un sogno. Ora realizzato bravo

rupicapra hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2021 um 08:43
Grazie! E' un'estate meno prolifica della scorsa, ma cerchiamo di toglierci comunque qualche soddisfazione! :-D

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2021 um 20:46
Gran bella cima: meglio risalirla a sinistra della seconda antenna.
ciao.
roby

rupicapra hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2021 um 08:45
Verissimo! E' stata una salita strana: ciò che da lontano sembrava complicato si rivelava poi semplice, mentre per l'ultimo tratto è stato l'opposto