Col del Maurin 2641 m
La giornata è nebbiosa e le previsioni non sono un granché, Marco è fiacco che fare? Carla del GTA di Ussolo ci suggerisce il Col del Maurin, una piacevole camminata adatta alla giornata. Non ci siamo mai stati per cui si va. Posteggiamo all’inizio della sterrata, nei pressi del Rifugio Campo Base. Sterrata...
Publiziert von cristina 7. September 2015 um 14:29 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   T1
Rif.Benevolo, Val di Rhemes
Un'altra gita con Anna e Gian. Questa non credo che abbia bisogno di presentazione... alzi la mano chi non è mai andato al Rif. Benevolo. Sentiero interrotto per lavori di sistemazione per una frana. Saliamo lungo la gippabile. Sempre raddoppiando i tempi... Sempre cercando fiori e marmotte... Sempre chiacchierando per...
Publiziert von Daniele 25. September 2015 um 08:39 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Abruzzen   T1
La piana "zen" di Campo Imperatore e altre riflessioni sul Gran Sasso
Breve intermezzo al nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Per questioni logistiche e meteo ci troviamo ad attraversare una buona parte della piana di Campo Imperatore. Affrontiamo questa camminata con spirito zen e approfittiamo dell'occasione per fare alcune riflessioni sul Gran Sasso. METEO. A...
Publiziert von Andrea! 21. September 2015 um 23:24 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Passeggiata all'Alpe Veglia
Passeggiata tra i colori autunnali dell'Alpe Veglia. Alla gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Irene, partecipano 19 escursionisti. L'Alpe Veglia è un'ampia conca prativa racchiusa tra alte montagne. La conca si formò a causa della presenza di un ghiacciaio durante l'ultima glaciazione. Con lo scioglimento si...
Publiziert von morgan 15. Oktober 2015 um 17:56 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Friaul-Julisch Venetien   T1
Val Rosandra e...
  Dopo mesi di attesa, c’è chi ha fatto il conto alla rovescia giorno per giorno, partiamo per Trieste. L’occasione sono i festeggiamenti del Quarantennale dello Squadrone Controcarri Vittorio Veneto in cui prestò servizio Marco nel lontano 1988-89. I festeggiamenti si terranno nella giornata di sabato, prendiamo...
Publiziert von cristina 14. Oktober 2015 um 09:21 (Fotos:49 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 L
Monte San Giorgio "50 sfumature ..anche di grigio"
----...Lo so...lo so.. !!! Ho sempre confermato che non avrei mai cambiato e assolutamente preso in considerazione di staccarmi dalla mia amata reflex... ebbene.....ho cambiato idea....almeno per adesso- Da qualche mese in testa frullava l'idea di una compatta,un'apparecchio in grado di poter competere con la mia Canon...
Publiziert von Francesco 17. Oktober 2015 um 16:22 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzoni di Laveno
Francesco Dopo ca 2 anni dalla mia gita in solitaria in quest'angolo di montagne lacustri, ci ritorno come accompagnatore del mio CAI. E per l'occasione c'è anche il Cai di Brugherio capitanato da Chiara. Con ben 10 iscritti, contro i 4 del cai Bizzarone.... Mah!...... .(e sorvoliamo su eventuali e inutili polemiche in merito...
Publiziert von Francesco 12. November 2015 um 15:28 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ma varda te che fera...... Alp de Volt 2015
massimo Che dire di questa stupenda giornata!!!!!! La preoccupazione era tanta, 45 persone affamate come delle iene da sfamare lanciandomi in un menù abbastanza particolare e mai sperimentato sinora non mi permettevano sonni tranquilli le notti precedenti. Fortunatamente grazie ad un lavoro di team eccezionale e con...
Publiziert von Massimo 18. November 2015 um 13:08 (Fotos:85 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Nel cuore della Valtellina: Via dei Terrazzamenti Chiuro - Berbenno
Il viaggio quando cammini ti resta dentro, non si cancella. massimo Curiosando qua e la mi imbatto nella Via dei Terrazzamenti, ci guardo dentro, mi piace e la propongo agli amici. Ore 6,10 Lecco Bione hanno raccolto l'invito Mario e Paolo, si parte destinazione Berbenno in Valtellina, parcheggiata l'auto cerchiamo di capire...
Publiziert von Massimo 7. Dezember 2015 um 16:09 (Fotos:93 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Borgate Walser (Valle Formazza).
Una gita non faticosa remunerativa sotto l'aspetto ambientale e paesistico, che offre l'occasione di visitare antichi borghi walser. Di particolare interesse il borgo di Salecchio, abitato stabilmente fino agli inizi degli anni 60' del XX secolo. Da non dimenticare una torcia elettrica, necessaria per la lunga galleria che deve...
Publiziert von Alberto C. 9. Dezember 2015 um 23:06 (Fotos:23 | Geodaten:2)
CAMPO DEI FIORI - PUNTA DI MEZZO m. 1226
In una delle tante giornate soleggiate di questo particolare autunno mi sono regalato una veloce uscita al Campo dei Fiori per fare una camminata che mi offre sempre nuove emozioni e l'occasione per ricordare persone care innamorate di questa "piccola grande" montagna. Nonostante la brevità del percorso sono partito presto per...
Publiziert von Giuliano54 20. Dezember 2015 um 18:58 (Fotos:33 | Geodaten:1)
"Sentiero del Viandante" - da Maggiana a Lierna
Il "Sentiero del Viandante" è un'anticavia commerciale che collegava il Milanese alla Svizzera. Inizia a Abbadia Lariana e termina a Colico, sviluppandosi a mezza costa attraversando diversi centri abitati. Ha uno sviluppo complessivo di km 45 e, svolgendosi a quote basse e essendo completamente esposto a ovest, può essere...
Publiziert von Alberto C. 12. Januar 2016 um 01:08 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
Passeggiata dopocena nel bosco sotto una fitta nevicata!!!
Dopo una cena molto succolenta (tortelli alle erbette fatti in casa, fettina di manzo ai ferri ricoperta da cipolle fritte con patate e cavolfiore lesso all'erba cipollina, dolce tipico tirolese alias crepe ripiena di mirtilli rossi accompagnata da gelato alla vaniglia e pera cotta) (ps. li', le cene, eran tutte cosi'!!!...
Publiziert von gebre 19. Januar 2016 um 23:33 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
Anterselva...gran bella vallata al confine!
7 gennaio: Arriviamo ad Anterselva e andiamo fino al Lago a pranzare, poi facciamo il giro del lago, un sentiero con alcune tavole informative sulle specie animali e vegetali e con un gioco originale.... 10 Gennaio: Finalmente faccio il debutto stagionale con gli sci al centro del fondo, le piste sono preparate molto bene...
Publiziert von gebre 19. Januar 2016 um 23:32 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Lombardei   T1
Si replica a Montisola...
Poca voglia di andar lontano, di prendere freddo, di calpestare neve, di essere sballottati dal forte vento e.....il compleanno di Marica.....ci portano a scegliere Montisola come meta della nostra escursione. Non è la prima volta che ci andiamo, è un bel posto e la vista dalla cima è di prim'ordine, soprattutto se la giornata...
Publiziert von patripoli 18. Januar 2016 um 08:16 (Fotos:34 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Vie d'acqua-Canale Villoresi Navigli e Fiume Ticino
Oggi niente montagna,però la giornata è abbastanza soleggiata e una bella passeggiata è proprio quello che ci vuole.Parto a piedi da casa mia e dopo circa 500 m mi immetto sulla sponda dx del canale Villoresi.Questo è uno dei tanti percorsi che effettuavo quando ero un assiduo runner.Seguo il bel percorso ciclopedonale fino a...
Publiziert von Max64 3. März 2016 um 11:26 (Fotos:20 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Ligurien   T1
Poggio Brea 210 m
Altro week di “M”, sabato osceno, domenica con pericolo quattro su quasi tutto l’arco alpino! Ne approfittiamo per fare delle commissioni in Liguria con anche la prospettiva di un miglioramento anticipato rispetto alla Lombardia. Le previsioni, nella zona dove volevamo andare, erano di neve a 600 m, per cui ci...
Publiziert von cristina 11. März 2016 um 09:48 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 WT2
Monte Gradiccioli (1936 m) cresta Est
Vista da Sky Oggi ho in programma il Salahorn, una vetta semi-sconosciuta da Hinterrhein. Un solo rapporto, in estivo e dall’altro versante, quello della valle di Vals. Poi, in serata, mi arriva il messaggio di Igor, che mi propone di fare con lui Gradiccioli e Tamaro. SLF dà pericolo 2 sugli altri versanti. Riguardo la...
Publiziert von Sky 13. März 2016 um 13:34 (Fotos:26 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Giro dei paesi della Valsolda
Passeggiata tra i borghi della Valsolda che ho condotto per il CAI di Laveno. Alla gita, di interesse culturale e paesaggistico prendono parte 15 escursionisti. La Valsolda è una piccola valle soleggiata, tutta esposta a sud e protetta verso nord da una barriera di monti. L'aspetto è pittoresco: alle aspre rupi dolomitiche...
Publiziert von morgan 16. März 2016 um 22:04 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 WS
Monte San Giorgio, 1097 m.
Escursione infrasettimanale di mezza giornata.   Parto da Meride dal parcheggio a pagamento (2.- franchi 4 ore) alle porte del paese. Prendo il sentiero che passa accanto alla Chiesa di San Silvestro e s'impenna con pendenza moderata su mulattiera fino al bivio a quota 820 m.. Ora un attimo di tregua fino a raggiungere...
Publiziert von viciox 6. April 2016 um 22:34 (Fotos:7 | Kommentare:4 | Geodaten:3)