"Sentiero del Viandante" - da Maggiana a Lierna

Publiziert von Alberto C. , 12. Januar 2016 um 01:08.

Tour Datum:20 Dezember 2015
Strecke:Maggiana; Rongio; attraversamento del torrente Valle Meria; Somana; Valle Vigio; Valle Buria; Lierna.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano, si raggiunge Lecco con la SS36. Superato Lecco, si prende l'uscita per Varenna, Mandello L., Abbadia. SI prosegue sulla vecchia strada statale che costeggia il lago fino a Mandello Lario. Raggiunto Mandello, alla prima rotatoria si prende la prima uscita e si oltrepassa la ferrovia; si prosegue costeggiando la fabbric/museo della Moto Guzzi, fino a raggiungere una rotatoria. SI prende la prima uscita e si segue la strada fino a raggiungere la frazione di Maggiana.

Il "Sentiero del Viandante" è un'antica via commerciale che collegava il Milanese alla Svizzera. Inizia a Abbadia Lariana  e termina a Colico, sviluppandosi a mezza costa attraversando diversi centri abitati.  Ha uno sviluppo complessivo di km 45 e, svolgendosi a quote basse e essendo completamente esposto a ovest, può essere percorso in tutte le stagioni. Ha anche la comodità fiancheggiare per l’intero sviluppo la linea ferroviaria Lecco-Colico, ciò consente di percorrerlo a pezzi, ritornando al punto di partenza in treno.

LOCALITA' DI PARTENZA.  Maggiana, frazione di Mandello Lario (m 333).

DIFFICOLTÀ.  Turistico, si svolge in gran parte su strade; solo un breve tratto è su sentiero. (T/E).

SALITA:     m 353 + 126 per il recupero dell’auto. Complessivi m 479.

DISCESA:  m 447 + 31 per il recupero dell’auto. Complessivi m 474.

QUOTA MASSIMA:  m 444, sopra Olcio.

QUOTA MINIMA:  m 206, a Lierna.

SVILUPPO:  km 9,4 + km 2 per il recupero dell’auto.

TEMPO TRAVERSATA:      3h 35’

TEMPO RIENTRO IN TRENO:        7’

TEMPO PER RECUPERO AUTO:  35’

NOTE SUL PERCORSO. In genere si suddivide in sei tappe: 1, da Abbadia a Sonvico; 2, da Sonvico a Genico; 3, da Genico a Bellano; 4, da Bellano a Dervio; 5, da Dervio a Posallo; 6, da Posallo a Colico.

Il tratto da noi percorso oggi, si sviluppa  tra la prima e seconda tappa.
Per dettagliate informazioni, consultare il seguente link:

METEO.         Ennesima bella e tiepida giornata di questo strambo inverno.

COMPAGNI:  Andrea, Manuela, Dario P. e Anna P..