Piemont   T2
Pizzo Diei (2906m)-Monte Cistella (2880m)
Uno della compagnia avrebbe piacere di andare a fare il Diei...perchè non accontentarlo? Così raggiungiamo S.Domenico dove stanno lavorando per realizzare posteggi coperti zona seggiovia. Saliti a Ciamporino ci incamminiamo verso la Sella e poi seguendo i segni bianco rossi arriviamo al canalino che superiamo con facilità e...
Publiziert von cappef 28. August 2014 um 17:19 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Pizzo di Mezzodì, Val Bognanco
Gita tradizionale in Val Bognanco a Ferragosto, , l' ultima cima che mi manca in questa valle Fatta anche questa, il rientro per il piacere di Lucia che non ha mai visto questiluoghi.
Publiziert von tignoelino 15. August 2014 um 22:51 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Teggiolo (2385 m)
Da qualche settimana Gian Mario esprime il desiderio di voler andare al Teggiolo quindi abbiamo pensato di fare un giro ad anello. Lasciamo un' auto a Gebbo e con l'altra proseguiamo fino a Bugliaga. Salendo passiamo accanto a begli alpeggi che ci fanno salire dolcemente di quota poi un facile traverso che ci porta al Passo delle...
Publiziert von cappef 28. August 2014 um 17:34 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T2
A "filo di morena" fino al lago delle Locce (m 2223)
Un piacevole e non impegnativo percorso sul filo della morena del ghiacciaio del Belvedere, ai piedi dell'imponente e incombente parete est del Monte Rosa. Peccato per le formazioni nuvolose arroccate sulle creste che hanno disturbato il panorama. DIFFICOLTÀ. Fino al Rifugio Zamboni-Zappa è classificabile come normale...
Publiziert von Alberto C. 29. August 2014 um 00:19 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Bocchetta d' Arbola (2409 m)
Arriva la proposta della Bocchetta d'Arbola, l'ultima volta ci sono salito in MTB e scendendo verso Binntalhütte ho rotto il telaio e sono dovuto ritornare al Devero con la bici in spalla...che fatica! Siamo saliti al Lago del Devero passando per la Corte d'Ardui e Crampiolo.Costeggiamo il lago sul versante sinistro e...
Publiziert von cappef 30. August 2014 um 19:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Al Rifugio Barba-Ferrero (m 2247)
Un altra puntata esplorativa su questo versante del Monte Rosa a me un po' sconosciuto. Una facile escursione adatta a tutti coloro che hanno un minimo di gamba e che amano gli ambienti alpini. DIFFICOLTÀ. Percorso escursionistico ben segnalato. QUOTA MASSIMA: m 2277 poco prima di raggiungere il rifugio. QUOTA MINIMA: m...
Publiziert von Alberto C. 5. Oktober 2014 um 23:49 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Festeggiamo armati di Prosecco... sul Monte Zeda!
Menek66 Chissà quante descrizioni trovate su Hikr del Monte Zeda e dei suoi sentieri, allora, oggi scrivo un po’ di cose sucome è andata la giornata, aggiungendo un po’ di “colore” al già colorato autunno. Oggi è una giornata di quelle che si potrebbero incorniciare, la Meteo non è burlona è questo aiuta per la...
Publiziert von Menek 20. Oktober 2014 um 20:36 (Fotos:63 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Monte Zeda (2156 m)
Gita a me molto cara fin da quando ci salivo da piccolo con mio padre, gran camminatore escursionista, sia per piacere che per dovere essendo guarda caccia e guardia pesca. Essendo in zona un amico Vigile del Fuoco toscano e volendo fare conoscere le nostre bellezze, quale meta migliore di questa? Partiamo da Archia e seguendo...
Publiziert von cappef 26. Oktober 2014 um 14:22 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima Verosso (2444 m)
La gita doveva essere diversa ma uno di noi deve rientrare a casa presto per cui scegliamo una gita bella ma non troppo lunga: Verosso. Dal parcheggio grosso vicino al rifugio, c'è un sentiero a destra che per bosco il primo tratto, poi per cresta porta in breve tempo a raggiungere la vetta. Discesa sul versante svizzero...
Publiziert von cappef 31. Oktober 2014 um 21:51 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Monte Massone (2161 m)
C'è Avio che da qualche settimana mi chiede di andare al Massone e per vari motivi si è sempre posticipato ma è finalmente giunta l'occasione giusta. Saliamo a Scirombei su strada alquanto tortuosa, ripida e sconnessa. La strada continua asfaltata ma noi ci fermiamo a Scirombei. Raggiungiamo La Corte di Mezzo poi Cortevecchio...
Publiziert von cappef 7. November 2014 um 18:35 (Fotos:32 | Geodaten:1)
da BAVENO a STRESA ... passando per il Mottarone
Tra le varie "voglie", avevo la curiosità di scoprire il Mottarone oltre al consueto percorso ciclistico. Decido che salirò da Baveno per poi scendere ... da qualche parte, in base al meteo e alla voglia di camminare. All'ultimo momento si aggrega Vincenzo: bene così non sarò da solo a prendere acqua. Infatti la nostra...
Publiziert von Andrea! 4. Dezember 2014 um 22:46 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T2
In zona "Veget", col tempo balordo facciamo il Faièt!
patripoli Una giornata all'insegna dell'imprevisto e dell'incertezza...... Le prime a tradirci sono le previsioni! Non che avessero promesso sole splendente, ma nemmeno una pioggia così insistente, almeno nel VCO, dove abbiamo scelto di andare.....proprio perchè sembrava essere una zona risparmiata da un tempo ingrato....
Publiziert von Menek 16. Dezember 2014 um 01:03 (Fotos:40 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Piemont   T2 L
Sorpresone....il Mottarone 1492 m
Previsioni cambiate, sembra meglio a ovest, peccato avere poche conoscenze in zona per cui decidiamo per un giro visto tanti anni fa e sempre rimasto nel cassetto. La Kompass non ci aiuta per nulla, i sentieri che dovremmo fare non ci sono. A questo punto scarichiamo una traccia e andiamo a vedere! Partenza da Omegna,...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2014 um 14:44 (Fotos:35 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
versante est di Pontemaglio
Visto la bufera che imperversa verso il Devero, opto per un' altra " no carbon " sul versante opposto a ieri. Con Lucia saliamo fino a quota 1800 mt praticamente senza pestare neve, impensabile in questo periodo. Decidiamo poi di scendere per gli alpeggi di Montecrestese fino ad Altoggio e, con un bel "fuori pista", torniamo a...
Publiziert von tignoelino 27. Dezember 2014 um 15:02 (Fotos:11 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
L'ULTIMA DEL 2014 al MONTE CARZA da CANNERO
Oggi finalmente Giancarla, è libera da tutte le pastoie casalinghe, legate alla feste natalizie (compreso il suo compleanno)...Le previsioni meteo , segnalano venti tempestosi da Nord....... potendo scegliere tra le escursioni che garantiscono una buona protezione, la zona Cannero offre questi requisiti , eviteremo così di farci...
Publiziert von veget 3. Januar 2015 um 23:52 (Fotos:36 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Il Pizzo (1644m)-Monte Todano(1667m)
Il periodo Natalizio da spunto per ritrovarci di frequente e di approfittare per sane "abbuffate" per cui con l'anno nuovo bisognerà mettersi a dieta!!! L'occasione è l'invito di Avio alla sua baita in Sunfaì e così, proprio per non andarci solo per mangiare abbiamo pensato di fare anche un giretto a piedi : Il Pizzo e...
Publiziert von cappef 3. Januar 2015 um 14:02 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T2
EPIFANIA ai BALMIT (Monte Todano.)
Il monte Todum,modesta"cimetta" sopra Piancavallone, come il monte Carza è un altro" porticciolo" sicuro e (comunque non poltrire...) !!!! Giancarla era da parecchio che non saliva quassù,.... mentre io, nelle ultime due settimane, partendo da Ungiasca ci sono arrivato un paio di volte ..... Sarò ripetitivo, ma poter...
Publiziert von veget 10. Januar 2015 um 20:27 (Fotos:33 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Monte Todano (1667m)- Val Grande
Escursione sulle panoramiche cime tra Val Grande e Lago Maggiore. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto la gita vede la presenza di 19 escursionisti. In realtà nel calendario del CAI era prevista una ciaspolata al Pizzo Pernice ma, vista la mancanza di neve, abbiamo organizzato una camminata mantenendo parte del...
Publiziert von morgan 22. Januar 2015 um 21:01 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT1
C'è qualcosa di strano nell'aria del Rifugio Crosta 1751 m
Visto che a volte non si arriva alla fine dei report (cosa capibilissima!!!!), chiedo agli esperti della zona, se vi è possibile, di dare un nome alle cime, belle ma per noi sconosciute! Giornata da ricordare questa, non tanto per l’escursione che in sé non ha nulla di particolare se non per il fatto che almeno oggi è il...
Publiziert von cristina 24. Februar 2015 um 15:37 (Fotos:29 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Traversata Veglia-Devero
Prima che venga a nevicare abbiamo deciso di fare la Traversata Veglia-->Devero. Il problema è che le due valli non sono vicine e per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblici non sono così disponibili, quindi per facilitare l' andata e il ritorno abbiamo deciso di fare due gruppi e scambiarci le chiavi auto nei pressi...
Publiziert von cappef 31. Oktober 2017 um 20:50 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)