Festeggiamo armati di Prosecco... sul Monte Zeda!


Published by Menek , 20 October 2014, 20h36. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:18 October 2014
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 852 m 2795 ft.
Height loss: 848 m 2781 ft.
Route:Percorso di 10,500 km a/r: Passo Folungo m.1369 - Bivacco Pian Vadà m.1711 - Pian Vadà m.1829 - Monte Zeda m.2156 - Monte Vadà m.1836
Access to start point:Da Verbania,seguire le indicazioni ,Premeno ,Piancavallo,Colle.Da quest'ultima località,inizia la strada sterrata Cadorna ,che termina a p.so Folungo
Accommodation:Bivacco Vadà, Chiedere le chiavi a "Parco Valgrande" .... Purtroppo!!!

Menek66
Chissà quante descrizioni trovate su Hikr del Monte Zeda e dei suoi sentieri, allora, oggi scrivo un po’ di cose su  come è andata la giornata, aggiungendo un po’ di “colore” al già colorato autunno.
Oggi è una giornata di quelle che si potrebbero incorniciare, la Meteo non è burlona è questo aiuta per la buona riuscita dell’escursione, la compagnia, che doveva essere ben più nutrita, ha dato il meglio di sé così da sopperire alla mancanza degli “elementi” che si sono dati alla “macchia”!
Siamo andati dal mitico Veget, nelle zone a lui più care, perché qua oggi, si festeggiano un paio di compleanni… Veget: 93 anni, Patrizia: 82 anni… E ancora calpestano i sentieri, certo il passo non è più quello di una volta, ma certe salite, ancora le “mangiano” senza problemi di “digestione”… tutto il contrario di Mauro C., un uomo colpito duramente dal Fato e privo di ogni speranza futura! :)
Come dicevo, oggi è una festa, sotto ogni profilo, si parla certamente di montagna, della prima Guerra Mondiale  visto che qua troviamo pezzi di Storia, ma soprattutto, sono gli aneddoti sul tempo passato a coinvolgerci maggiormente.  Giù allora racconti con  la Patri che va a briglia sciolta; lei è una donna soddisfatta e realizzata, con tutta la dolcezza che le appartiene, ha saputo insegnare per tanti anni in scuole fottutamente piene di marmocchi,  l’unico neo però, è quello di aver sposato Mauro, uomo dalla scorza dura come la schiena di uno Scorfano, un grintoso  personaggio proveniente dalle valli bresciane… Allora qua capisci, che studiare per una vita serve a poco se poi fai errori di questa portata!!! Ma Patri, non conosci la Geografia? Ma soprattutto, non conosci gli uomini di stirpe Camuna? It’s a mistake…
Ma Eugenio? Lui sta in forma alla grande… E’ di Giancarla che voglio parlare, una dolce signora , duramente segnata  dalla convivenza con Panzerveget, una donna che ha messo tutta se stessa perché la liaison procedesse su standard qualitativi di un certo rilievo! Eugenio è un trattore inarrestabile, un trattore talmente forte, da tracciare un solco profondo tre metri sulle dure pareti Apuane…  Giancarla, come hai fatto a gestire una belva di tale portata? Forse hai usato pozioni magiche di tipo sedativo e peggio ancora, infusi a base oppiacea? Grandiosa…
Sotto la Croce si scontra il sacro ed il profano, prosecchi che vanno e bicchieri che volano, la Zeda ci accoglie a dovere e sotto una luce che regala un’ulteriore colpo di fortuna… io, Nadia e Mauro C., siamo li a fare da corollario, a far battute su battute, oggi la festa è tutta per il Veget e Patrizia, con Giancarla aggiunta Honoris Causa, e nonostante tutto, a bere di più è Mauro C., un burbero che si approfitta del suo fisico da s-Bronzo di Riace!
L’epilogo all’osteria, è il degno finale di una giornata memorabile, ci si scambia doni come con le feste natalizie e si beve ancora, il giusto… La strada per il ritorno? Chissenefrega se le giornate sono così belle? Grazie gente, oggi metto sul mio calendario personale questa escursione, la valigia dei ricordi è già stracolma, e prevedendo che camperò almeno sino a cent’anni, mi toccherà passare per un negozio Samsonite per ulteriori acquisti!!!
A la Prochaine!       Domenico, Nadia e Olmo


patripoli

Questa è la mia seconda volta sullo Zeda....e lo zaino che porto sulle spalle è più pesante del solito......perchè dentro c'è un anno in più, ma anche una bottiglia di prosecco che stapperemo in vetta per festeggiare il compleanno mio e di Eugenio.....a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro.
Due bilancini.....

La giornata è splendida.....la giusta cornice per quest'occasione!

E' bello ritrovare Giancarla ed Eugenio, che non vediamo da tanto tempo e che, come sempre, ci accolgono allegri, calorosi ed entusiasti di essere di nuovo insieme e di accompagnarci alla scoperta dei "loro" territori.

Oggi faccio anche la conoscenza di Nadia....una persona pacata ma decisa, che parte in quarta all'attacco dello Zeda e, in men che non si dica, ci distacca tenendo il passo delle nostre due "avanguardie".

La cima dello Zeda è un panoramicissimo balcone sulle valli e sui monti circostanti, che oggi ci regala uno spettacolo di prim'ordine......nonostante qualche nuvola venga, di tanto in tanto, ad offuscare la nostra visione che rimane comunque sempre suggestiva.
Quassù una bella sosta è d'obbligo e alla fine....."trarallucci e vino".....come si suol dire.....

Oggi nessuno di noi ha fretta, così scendiamo tranquilli fino al parcheggio e, dopo una mezz'oretta in auto lungo stradine strette e tortuose......altra sosta a Cossogno, dove ci aspetta una sostanziosa merenda rallegrata dalle nostre chiacchiere e dalle battute di Menek66.

Grazie a tutti ragazzi!
La vostra compagnia è stata per me un bel regalo.....



veget  
Se non si fosse realizzato  quanto segue , Giancarla ed io  difficilmente saremmo tornati  quassù. Ma la forza degli Hikriani è travolgente.... e quanto è avvenuto oggi, lo dimostra....A  fine mese di Agosto,  con Partrizia avevamo progettato un' escursione alla Zeda, con l'intenzione di coinvolgere un buon numero di componenti della  "patrigang".  Soprattutto rivolta a quanti di loro non hanno mai effettuato questa escursione.....Purtroppo, varie le cause che spesso hanno contribuito a rimandare  , una delle quali è stata la meteo, sfavorevole nei (numerosi) fine settimana precedenti e i diversi impegni personali,i quali  inevitabilmente e inesorabilmente s'incastrano ....Finalmente il fatidico "dì" è arrivato. ( è inutile dirlo, ci vuole pazienza!!!)
Anche per oggi  alcuni non sono della partita  purtroppo, seppur a malincuore prendiamo la decisione di trovarci nonostante le defezioni, considerando che, a causa dell' avanzare di giornate sempre più brevi, aumenterebbe il disagio e la fatica ad affrontare la lunghezza della trasferta , particolarmente il  viaggio in auto . Per me l'emozione è altissima, rivedere  di persona  Patrizia ,  Mauro C. , Domenico e per la prima volta la Sua  Nadia.......Quanto sopra è palpabile anche da parte loro.....la meteo si annuncia  con buoni auspici ,
e lo sarà ....... anche se il passaggio  di estesi banchi di nebbia  impediscono , di godere pienamente  la vista del panorama verso sud., mentre verso nord la vista ne ha tratto maggior piacere.
La giornata è  ulteriormente significativa, per un avvenimento personale che riguarda due di noi. La concomitanza del relativo compleanno, che si festeggia a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro.  Patrizia ed il mio....  Eugenio ,cosa vuoi di più!!! Tutto questo "era", ed è  Inimmaginabile .... un doppio brindisi  di compleanno alla Zeda ,con cari e straordinari Amici , conosciuti  attraverso HIKR..... Sarà indimenticabile!!! Le foto , me lo ricorderanno spesso....  Ai bei  ricordi di questa escursione,(alla quale  si è aggiunta, la "conquista" del Monte Vadà , da parte di Patrizia e Domenico, guai se non andavate!!!) Unisco il momento conviviale , avvenuto a Cossogno, del quale mi rammarico di non aver fotografato, i nostri volti sorridenti e quanto presente sul tavolo, che in seguito abbiamo gustato..........Perdonatemi se l'ho fatta lunga........
Ringraziamo sia io che Giancarla,, per la pazienza dimostrata nell' aspettarci , sopratutto Patrizia, la quale con la scusa di scattare le foto è sempre rimasta alle nostre calcagna..... A Tutti un'ulteriore Grazie!!! (naturalmente compreso il beniamino e sensibile Olmo), per avermi  dimostrato fiducia e  sobbarcarsi un viaggio "non breve", con lo scopo di effettuare un' escursione in nostra compagnia ed in un territorio ai più di Voi sconosciuto, ma emblematico per  i numerosi "fatti" qui avvenuti  che hanno riguardato   la Storia Italiana......
Ciao... e
alla prossima, Chissà!!!

Giancarla e Eugenio




Hike partners: patripoli, veget, Menek


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (41)


Post a comment

Sent 20 October 2014, 21h03
Auguri a entrambi!!!!!!!!Bellissimo luogo per festeggiare .........Domenico sto ancora ghignando!!!!!!!! Ciao ALE

Menek says: RE:
Sent 20 October 2014, 21h09
Ciao Ale,
il luogo sabato era magico, come il tempo che ci ha supportato... sono contento per i festeggiati. Ciao... ora vado a vedere la tua relazione...
Menek

patripoli says:
Sent 20 October 2014, 21h09
Grazie per gli auguri!
Come vedi......82 anni ben portati.....

froloccone says: RE:
Sent 20 October 2014, 21h13
Direi benissimo!!!!!!!:)))))))))))

Menek says: RE:
Sent 20 October 2014, 21h15
Lascialo dire a noi... :)

igor says: Menek comics ....
Sent 20 October 2014, 21h13
Sei fuori menek ah ah .....ciao

Menek says: RE:Menek comics ....
Sent 20 October 2014, 21h15
Perchè mai? In vino veritas!!!

veget says: I miei primi 93.....
Sent 20 October 2014, 21h47
Anche da parte mia un grande ringraziamento......Fortunatamente mi mancano solo sette anni ai 100..... dovrei farcela!!!!
Ciao a Tutti
Eugenio

peter86 says:
Sent 20 October 2014, 21h59
Tanti auguri ad entrambi!!! Che spettacolo festeggiare il compleanno in cima alla Zeda, con una giornata così poi! Complimenti a tutti!
Pietro

Menek says: RE:
Sent 20 October 2014, 22h23
Grazie Pietro!!!

patripoli says: RE:
Sent 21 October 2014, 08h22
Una bella festa di compleanno....non c'è che dire!

veget says: RE:
Sent 21 October 2014, 14h25
Grazie Pietro,è stata una combinazione insperata...e fortunata
Buona continuazione
Ciao
Eugenio

tapio says:
Sent 20 October 2014, 22h09
Auguri a Patrizia ed Eugenio e tanti complimenti a tutti quanti per una bellissima giornata di montagna su una delle più belle cime delle intere Alpi. Per chi viene da lontano sarà stata sicuramente un'esperienza emozionante, ma per chi è vicino, questa è una montagna che scalda il cuore.
Un saluto a tutti, Fabio

Menek says: RE:
Sent 20 October 2014, 22h24
Io personalmente non la conoscevoo come cima... la visuale da lì è notevole! Chilometri ben spesi.
Ciao
Menek

patripoli says: RE:
Sent 21 October 2014, 08h25
Grazie per gli auguri!
E' la mia seconda volta sullo Zeda.....o la Zeda....non so bene ancora come chiamarla....
Una cima che val sempre la pena di salire....anche solo per i panorami che si godono da lassù.
Se poi il tempo è bello.....doppia soddisfazione!
Ciao

veget says: RE:
Sent 21 October 2014, 14h46
Grazie Fabio,
come immaginerai, essere lassù in particolari occasioni, un festeggiamento e che fetggiamento,la meravigliosa compagnia,compresa Giancarla, la meteo favorevole, La comprensibile emozione, mi ha accompagnato, dall' inizio alla fine della giornata....Sembra che la Zeda abbia colpito in modo positivo,
i cari Amici...
Ricambio i Saluti
Eugenio
.

micaela says:
Sent 20 October 2014, 22h39
Auguri ad entrambi! Che bella festa per tutti voi e che gioia di veder i vostri sorrisi raggianti! alla vostra salute!
Micaela

Menek says: RE:
Sent 20 October 2014, 22h49
Prosit anche a te Micaela....

patripoli says: RE:
Sent 21 October 2014, 08h26
Grazie Micaela!
Mi sa che da lassù si vedeva anche casa tua......

Ciao

micaela says: RE:
Sent 21 October 2014, 09h16
...allora ero anch' io lassù a brindare!
(no, dalla Zeda non si vede casa mia: Gridone e Company la nascondono)
ciao, buona giornata! Micaela

patripoli says: RE:
Sent 21 October 2014, 09h23
Ti aspettiamo la prossima volta......
Buona giornata anche a te!

veget says: RE:
Sent 21 October 2014, 15h37
Grazie Micaela, dei tuoi graditissimi Auguri. Oggi, leggendo i vostri vostri commenti , Patrizia (presumo anche lei) ed io,ci sentiamo circondati dai vostri allegri sorrisi ......... Cin , Cin,..... Ancora Grazie!!!
Buona continuazione
A presto

Eugenio

Sent 20 October 2014, 22h42
Quale cima più bella per festeggiare ben due compleanni?? Auguri Eu & Patry

patripoli says: RE:
Sent 21 October 2014, 08h27
Bella cima in bella compagnia.....
Grazie Roby!

veget says: RE:
Sent 21 October 2014, 15h17
Grazie Roby, hai ragione,essere lassù e festeggiare certe ricorrenze è un grande privilegio, soprattutto in compagnia di persone simpaticissime...... Le loro relazioni lo testimoniano...
Ciao
Eu.
.

Poncione says:
Sent 21 October 2014, 00h08
Augurissimi a Eugenio e Patri, con cima veramente magica... ovunque la si salga.

Ciao

patripoli says: RE:
Sent 21 October 2014, 09h12
Da esplorare più a fondo......
Grazie per gli auguri!

veget says: RE:
Sent 21 October 2014, 15h53
Ti ringrazio, per i gentili Auguri, soprattutto da un (presumo più giovane) esperto conoscitore della "famosa" Zeda. La quale, oggi è stata la degna cornice di un Bell' avvenimento... e per me sempre piacevole tornare... condiviso da chi , oggi è salito per la prima volta....
Ciao
Eugenio


Poncione says: RE:
Sent 21 October 2014, 20h52
Caro Eugenio, mi sopravvaluti: allo/la Zeda son stato sinora soltanto una volta, purtroppo, ma spero un giorno di poterlo/la davvero conoscer/lola meglio.

Ciao

danicomo says:
Sent 21 October 2014, 08h23
Auguri a tutti
Daniele

patripoli says: RE:
Sent 21 October 2014, 13h33
Grazie! Tutti questi auguri mi fanno sentire "coccolata"....

cristina says:
Sent 21 October 2014, 09h42
Auguroni a entrambi...93 anni e festeggiare sullo Zeda mi vien proprio da dire che c..o!!!!

...ma Patrizia ti hanno fatto lavorare fino a 80 anni, se non ricordo male non è da molto che sei in pensione :-))))..scherzi a parte tanti auguroni...se lavoreremo ancora noi sì andremo a 80 anni...andremo dove non si sa poi...:-))))

Un abbraccio ai festeggiati! Cri

patripoli says: RE:
Sent 21 October 2014, 13h35
La Fornero ha cominciato con me......ma almeno ce l'ho fatta!
Grazie mille per gli auguri.

veget says: RE:
Sent 21 October 2014, 16h31
Ciao Cristima ,
Grazie per i Cari Auguri!!! Magari fossi salito alla Zeda a quell' età... Da Domenico ti devi aspettare quello e altro... oltre a me,, leggi di Patrizia , Mauro C, Giancarla e chiunque ha la fortuna di conoscerlo....E'veramente piacevole condividere le escursioni in sua compagnia.
Per il resto a mio parere: la Tua età (presumo giovanissima) ,certamente ti permetterà di raggiungerei grandi e Tanti traguardi. Sii ottimista ..... Seguo sempre le vostre "gitone" e a mio modo, v'invidio anch'io...
Cari Saluti ..
Ciao
Eugenio


cristina says: RE:
Sent 22 October 2014, 08h46
Se fossero stati veramente 93 e 82 dovevate svelarci i vostri segreti....per il giovanissima...beh una volta!

Comunque guardare chi è avanti e prenderne esempio o almeno sperare di farlo fa tanto bene!

Auguroni ancora e un abbraccio. Cri

veget says: RE:
Sent 22 October 2014, 21h07
Ciao Cristina
è molto bello come mi rispondi.... sopratutto per il "giovanissima.. beh una volta! "A mio parere "questo" sembra e "sottolineo" te lo auguro!!! Del resto, lo spirito che esprimi a me sembra tale.
E il Tuo guardare avanti, è sintomatico di quanto scrivo sopra
Ringrazio di nuovo per gli Auguri!!!
e.... rimango in attesa di Vostre nuove.

Ricambio l'abbraccio anche a Marco.

Eugenio

gbal says:
Sent 21 October 2014, 22h44
Complimenti a tutta la banda di simpatici escursionisti.
Una bellissima idea questo stappare bottiglie di compleanno in quota.
Le bollicine, si sa, hanno potere magico.
Quanto alla Guida gli faccio per la terza volta gli auguri ma me ne pento quasi; non vorrei fargli conteggiare 3 anni in uno.
Ciao a tutti

Menek says: RE:
Sent 21 October 2014, 22h47
Ciao Giulio,
le bottiglie oramai non si contano più... Hikr sembra il ritrovo degli alcolisti anonimi(ma non troppo)!
Ciaooooo

veget says: RE:
Sent 22 October 2014, 20h45
Caro Giulio.
mi spiace che proprio Tu , il quale per primo, mi avevi espresso gli Auguri, non eri presente a nessun brindisi... ( destino infame). Patrizia ed io , ci sentivamo circondati da molti di Voi.....e Tu eri in prima fila.....Ecco la magia delle bollicine!!!!Per quanto riguarda, il rischio che, invecchio per tre volte .... non mi spavento, perchè l'amicizia "rallenta" l'invecchiamento.. ne sono convinto.
In attesa di Tue nuove .... Imprese.
Ricambio i Saluti
Ciao
Eugenio

Angelo63 says:
Sent 23 October 2014, 22h19
Auguri anche da parte mia a Patrizia ed Eugenio, che dire..........proprio due ragazzi :-)
sempre buone montagne,
angelo


patripoli says: RE:
Sent 24 October 2014, 20h51
Grazie Angelo!
Come vedi.....due giovincelli.....


Post a comment»