Lombardei   T3
Monte Pizzul ... eee tutto molto bellooo !
Monte Pizzul … “ eee tutto molto belloooo ! “… come declamava il popolare e omonimo telecronista “ … bello si, però ci sono un paio di considerazioni da fare : la prima è che non è possibile passare il doppio delle ore in macchina rispetto a quelle che si cammina, la seconda è che fondamentalmente mi rimane il...
Publiziert von GIBI 17. Juli 2019 um 07:13 (Fotos:32 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Via del Nevaio senza nevaio!
Se qualcuno dovesse chiedersi come mai tante uscite in Grigna? Stiamo tentando di battere il record del Ghezzi…:-)))))) Partiamo presto con la speranza di riuscire ad evitare il solito traffico della Valsassina, tra l’altro ci siamo accorti che c’è una sorta di raduno con tanto di tende e tendoni… Lasciamo...
Publiziert von cristina 16. Juli 2019 um 15:10 (Fotos:42 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pizzo di Giacomo e Terzo Torrione di Giacomo
Gruppo di Giacomo, ovvero come recarsi in uno degli angoli più affollati delle Orobie bergamasche e non trovare nessuno tranne gli stambecchi. L'escursione si incentra sulla visita alla breve catena di tre torri rocciose (la prima e l'ultima facilmente praticabili) che si distacca a sudest della Bocchetta di Valpianella, proprio...
Publiziert von cai56 19. Juli 2019 um 11:36 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Finalmente Legnone (2609m)
Finalmente, dopo circa due anni che era in cima alla lista delle cime da fare, questa è la giornata giusta per salire in cima al Legnone! Parcheggiamo la macchina poco prima del rifugio Roccoli Lorla e cominciamo a camminare che sono circa le 10.15. Aggirato il rifugio il sentiero perde una decina di metri, per poi cominciare a...
Publiziert von Marco86 16. Juli 2019 um 17:22 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS II
Traversata delle cime "Tresero-Predanzini-Dosegù-San Matteo"
La mitica traversata delle 13 cime. Un sogno che anche dopo il secondo tentativo rimarrà tale. Nella prima occasione avevamo tentato partendo dal Cevedale verso sud, questa volta proviamo dal Tresero in direzione opposta ovvero partendo dal rifugio Berni nei pressi di passo Gavia. Il giro purtroppo si concluderà al bivacco...
Publiziert von Marco_92 17. Juli 2019 um 16:19 (Fotos:6 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Anello Monti di Lenno - san Benedetto in Valle Perlana
I monti di Lenno, monti conosciutissimi da tanti, sono per me che di cognome faccio "Ciapessoni" (chi frequenta questi luoghi può capire) le montagne di famiglia. Zone sempre stupende per i panorami che regalano, ma battutissime. Do quindi qualche informazione sulla mia personale variante tipica per l'allenamento primaverile che...
Publiziert von Marco_92 27. Juli 2019 um 18:54 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 S V+
Cima Piazzotti Orientale - Via Francesca
Oramai in Val Gerola siam quasi di casa: terzo weekend di fila in questa verde valle che, ancora una volta, non ci delude! Anche oggi la via che ci aspetta, pur attaccando a bordo sentiero, è immersa nel selvaggio più totale... Mano a mano che saliamo tra diedri, placche a buchi e bellissime fessure, il...
Publiziert von irgi99 22. Juli 2019 um 21:29 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Din,don,dan... Sella del Campanone e Cima Q2749 mt.
Ultimamente sono un po "scarico" fisicamente ed anche di idee, faccio fatica a ritrovare la forma necessaria per fare escursioni di un certo impegno ma qualcosa alla fine riesco a cavare... oggi ritorno in Val di Salarno dopo aver abortito un possibile giro in Alta Valcamonica. Parto da Fabrezza con una temparatura tutto sommato...
Publiziert von Menek 4. August 2019 um 18:29 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Attraverso i Gàvet fino ai Laghi di Porcile
La Valtartano è frequentata più in inverno per lo scialpinismo che per le gite estive: in quest'ultimo caso la meta pressoché unica è la visita ai Laghi di Porcile che, nelle giornate climaticamente favorevoli, si trasformano purtroppo in una piccola Rimini. L'espediente per evitare la folla della "via normale" è cercare un...
Publiziert von cai56 26. Juli 2019 um 11:36 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K1
Monte del Forno (3214 m) da Chiareggio
Da tempo non andiamo in montagna insieme, ma è giunto il giorno e fra le proposte spicca il Monte del Forno. Ultima cima del gruppo Masino-Bregaglia, offre un panorama mozzafiato. Informandomi sui classici siti di escursionismo opto per un giro ad anello passando dal Passo del Muretto, un passo storico, confine tra il gruppo del...
Publiziert von martynred 5. August 2019 um 21:40 (Fotos:43 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Torrione Porro 2435 m - Valmalenco
paolo aaeabe Una sentinella tiene sotto controllo le mura che delimitano la Valmalenco. Il Torrione "vede" tutto, o quasi. Dal passo del muretto, unico facile accesso alla Svizzera, al monte del Forno, fino al Disgrazia. Poi il ghiacciaio Ventina e un susseguirsi di altre vette dal Cassandra al Senevedo. Piú lontano spicca il...
Publiziert von paolo aaeabe 7. August 2019 um 21:35 (Fotos:61 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Cima Tonale
In gran partedella loro estensione le Orobie presentano cime di successo escursionistico molto variabile, ma quasi sempre dipiù frequenteaccesso dalle meridionali valli bergamasche. Naturalmente questa evidenza presenta una facile spiegazione: le convalli settentrionali - dal versante valtellinese - subiscono infattilo svantaggio...
Publiziert von cai56 21. August 2019 um 18:05 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Bivacco Primalpia e Lago Marzel
Mi vergogno: in fondo alla Valle dei Ratti non c'ero mai stato. O meglio, mi ci ero affacciato provenendo da altre traversate, ma non l'avevo mai percorsa per intero; oggi abbiamo quasi"esaurito" il versante meridionale e... al Rifugio Volta ci andremo in una prossima escursione, magari con un clima meno estivo. Dal piccolo...
Publiziert von cai56 23. August 2019 um 10:32 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Diavolo della Malgina dalla Val Morta
Oggi sono nuovamente in Valbondione con Matteo Marco e Marta la meta è il Diavolo di Malgina questa volta invece di salirlo dal lago di Malgina lo saliamo dalla Val Morta. Dopo la pausa Caffè al rifugio Curò puntiamo alla diga del lago Barbellino purtroppo nonè possibile percorrerla e ci tocca scendere alla sua base per poi...
Publiziert von ser59 19. August 2019 um 21:02 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Pizzo Tre Confini 2824 m
Lasciata l’auto a Lizzola risaliamo la Valbondione. Troviamo la salita piuttosto faticosa in quanto, un po’ come la Valle del Gleno, risale ripidamente più terrazzi. La giornata nebbiosa e umida non aiuta. Giunti al P.so di Bondione imbocchiamo un mezza costa ascendente che ci porta sulla cresta del Pizzo Tre Confini....
Publiziert von cristina 21. August 2019 um 12:10 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS+
Pizzo Suretta in invernale - via normale italiana
Salita in invernale fantastica e divertente in compagnia di Michele e Riccardo (alla sua prima esperienza con i ramponi). Non lunghissima come dislivello e sviluppo e quindi possibile anche con giornate brevi. Avviso che la traccia in allegato nell'ultimo tratto non è precisissima in quanto conduce alla punta Rossa anziché...
Publiziert von Marco_92 3. September 2019 um 14:42 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Cima di Solda (3376m) dal Rifugio dei Forni
Dal rifugio dei Forni si imbocca l'ampia carrozzabile che sale in direzione del rifugio Pizzini. Dopo pochi metri si incontra subito un bivio. Da un lato si può continuare a salire lungo la gippabile, dall'altro la si può abbandonare, imboccando il sentiero panoramico che raggiunge il medesimo rifugio in circa 10'/15' in più....
Publiziert von Marco86 22. August 2019 um 15:55 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Cabianca 2601 m e Madonnino 2501 m
Anche oggi ritentiamo un anello dello scorso anno. Allora era settembre, e con meno ore di luce avevamo dovuto abbreviarlo. Ci riproviamo facendolo al contrario, decisamente meglio. Saliamo al rifugio Laghi Gemelli dove era una vita che non andavamo e proseguiamo per il Lago Cololmbo e il P.so d’Aviasco. Al Passo rimaniamo...
Publiziert von cristina 23. August 2019 um 14:26 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Val Parina M. Ortighera M. Medile
Giornata dalle previsioni incerte per mantenere la gamba con Cisco decidiamo di fare un giro nella selvaggia val Parina a metà strada per un attimo si intravedono dei cinghiali che per fortuna spariscono subito nella boscaglia non becchiamo al primo colpo il sentiero che sale verso l'Ortighera ma ritornati su nostri passi...
Publiziert von ser59 28. August 2019 um 23:05 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Pizzo Zerna e laghi del Caldirolo
Giornata dal meteo incerto oggi sono solo e decido per un uscita relativamente breve allungabile in caso di tempo migliore Da Carona salgo la bella val Sambuzza con tempo decente sole e nuvole si alternano ma in valle si intravedono le prime nuvole compatte e nebbie scendo dallo Zerna e devio verso i laghi di Cadirolo con...
Publiziert von ser59 31. August 2019 um 23:02 (Fotos:11 | Geodaten:1)