Magnodeno, 1241 m.
Anche oggi sono costretto ad una camminata tranquilla, e Maurizio M. mi propone questa cima su cui non andiamo da anni. Arrivati al parcheggio ci prepariamo; l'aria è fresca, si vede neve fresca sui1000 metri,ma non mi preoccupo, calzoni corti (io) e andiamo. Dopo un po' l'aria diventa decisamente fredda, nonostante la salita;...
Publiziert von stefano58 17. April 2011 um 21:07 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Chignol d'Aral (2068 m)
Mi piace andare in giro coi gruppi numerosi.. Mi piace andare in giro in due o tre.. Oggi ho voluto riscoprire l’andare in montagna in solitaria.. Penso un paio di giorni sulla meta.. sono orientato su una cima sui 2000, in cui non ci sia il problema della neve.. qualcosa nella bergamasca.. Guardo un po’ di relazioni.....
Publiziert von Sky 18. April 2011 um 01:32 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sass Curbèe, Rogolone, Orrido del Sanagra
Passeggiata a basse quote nel Parco della Val Sanagra, valle laterale della sponda occidentale del Lago di Como che sfocia a Menaggio, alla scoperta dei suoi luoghi più suggestivi. Il Parco, nella sua parte bassa, propone 4 itinerari di visita che si sovrappongono in diversi tratti segnalati con colori diversi. "Parco Romantico"...
Publiziert von morgan 2. Mai 2011 um 23:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Pizzo di Gino
La scelta dell'escursione cade sul Pizzo di Gino. Suggerisco lasciare l'auto nei pressi di Tecchio, frazione di San Nazzaro Val Cavargna, così si evita il tratto iniziale del sentiero e si fanno comunque circa 1000 metri di dislivello chesononèpochi nè troppi per mein questo momento. Lasciata l'auto a circa 1250 metri,poco...
Publiziert von andrea62 2. Mai 2011 um 14:34 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Rifugio Pialeral, Grigna Settentrionale
Con il passare del tempo il mio bimbo cresce e finamente posso cominciare a "svezzarlo" con la montagna. Tre settimane fa ero tornato con la famiglia in Val Biandino e questa volta ho scelto il rifugio Antonietta al Pialeral. Partiamo da casa abbastanza tardi, verso le 9:30 ma incredibilmente nonostante sia il primo Maggio, non...
Publiziert von Barbacan 1. Mai 2011 um 22:52 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Rif. Bertacchi, Sentiero del Cardinello
Sabato 5 Agosto 2006: Arriviamo a Madesimo con l'autobus, io, Fabrizio ed Enrica; non abbiamo intenzione di fare grandi cose, solo una passeggiata tranquilla. Ci incamminiamo verso il Bertacchi, e nel frattempo il cielo si rannuvola; dopo un po' inizia a piovere, ma riusciamo a raggiungere il rifugio asciutti e con il tempo in...
Publiziert von stefano58 3. Mai 2011 um 22:22 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Monte Rai - Cornizzolo
Sabato 14 Maggio; oggi il tempo non è dei migliori. Avevo in programma la Cresta della Giumenta, ma viste le previsioni ho preferito rimandare e ripiegare su un percorso tranquillo. Prendo il treno delle 7,40 a Cadorna arrivando a Canzo alle 9; percorso Gajum, sentiero geologico, Terzalpe (1 ora 15 min), sentiero n°6 per Alpe...
Publiziert von stefano58 14. Mai 2011 um 21:39 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Dorsale Lariana - Parte SUD
Dorsale Lariana-Parte SUD Sono alla Bocchetta di Lemna e guardo stupito una locandina che annuncia che l'8 Maggio 2011 si terrà la 40a Edizione della Erba-Capanna Mara-Alpe del Vicerè. La domenica precedente…peccato…. Quel "peccato" detto mentre sto finalmente percorrendo la prima parte della Dorsale Lariana...
Publiziert von gbal 15. Mai 2011 um 18:06 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I
Zuccone Campelli
Sabato 13 settembre 2003: oggi salgo ad Artavaggio per un sentiero nuovo. Arrivato a Sottochiesa prendo la strada per Pizzino e, dopo il primo tornante, sulla sinistra inizia il sentiero. È una antica mulattiera, che in diversi tratti è abbandonata e quasi intransitabile, ma voglio seguirla fedelmente, anche se nei pressi...
Publiziert von stefano58 4. Juni 2011 um 20:28 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima di Grem
Dopo tanti anni io e Maurizio torniamo sulla Cima di Grem; la prima volta c'era la neve, oggi la vediamo senza. Dopo i temporali di ieri, oggi il tempo è splendido; parcheggiata l'auto alla fontana del Colle di Zambla, ci incamminiamo per la stradina che porta verso il sentiero 223; imboccato il sentiero, poco dopo lasciamo...
Publiziert von stefano58 28. Mai 2011 um 22:56 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2011
Tradizionale pellegrinaggio delle Parrocchie di Canonica di Cuveglio e di Cuvio al Sacro Monte di Varese nel mese mariano. Vi partecipa l'intera Comunità che, oltre Canonica, comprende le parrocchie di Duno, Cavona, Cassano, Rancio e Ferrera. Lo scopo è partecipare alla processione sulla Via Sacra e quindi alla Santa Messa nel...
Publiziert von morgan 7. Juni 2011 um 13:45 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Pizzo d'Erna, 1362 m.
Oggi gita breve, devo collaudare gli scarponi nuovi e voglio essere a casa presto per andare a votare. Arrivato al piazzale della funivia scendo sulla strada asfaltata, vado verso sinistra per circa 100 metri e qui trovo l'indicazione per il sentiero n° 18. Inizialmente i segnali non sono abbondanti, si và sempre diritto...
Publiziert von stefano58 12. Juni 2011 um 20:44 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 K3
Il mio primo Resegone!
Il mio primo Resegone! Con questo impegnativo titolo mi riferisco solo alla prima visita al Resegone, mai prima frequentato. Più che il solito tormentone sentivo vergogna per non aver mai visto questo gruppo anche se avevo per anni arrampicato…dall'altra parte della Valsassina, in Grigna, dai Magnaghi e Sigaro a dx...
Publiziert von gbal 17. Juni 2011 um 16:14 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Rifugio Stoppani, Resegone
Il meteo prometteva una giornata di pieno sole per questa domenica e non cogliere l'occasione per un giro sui monto sarebbe stato un peccato. In questo Giugno pazzerello dove gli acquazzoni si susseguono uno dopo l'altro, la finestra di bel tempo che ci ha regalato, ha fatto impazzire gli amanti della montagna. Opto per un giro...
Publiziert von Barbacan 21. Juni 2011 um 15:31 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Rifugio Rosalba, 1730 m. (Grignetta)
Dopo la stancata del Resegone ho proprio bisogno di una camminata tranquilla. Decido per il Rosalba, dove non vado da qualche anno, e si aggregano Fabrizio e Marisa, con Selva il cane. Arrivati al parcheggio dei Resinelli andiamo al vicino bar, dove ci chiedono se vogliamo portare il pane al Rosalba; accettiamo volentieri, di...
Publiziert von stefano58 26. Juni 2011 um 19:30 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Anello dei Pizzoni di Laveno
Anello dei Pizzoni di Laveno La meteo incerta ed il tempo limitato mi fanno rimandare l’escursione progettata, più impegnativa e distante, barattandola con una di quelle definibili “sotto casa”, pur sempre interessanti. Alle 7.40 ho già calzato gli scarponi a Laveno e mi avvio per il mio giro anulare con...
Publiziert von gbal 23. Juni 2011 um 22:24 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Cimon della Bagozza
Per una serie di decisioni azzeccate saliamo il Cimon della Bagozza. La giornata in montagna è calda ma incerta quindi evitiamo mete in quota, l‘inizio del sentiero per il Pizzo Camino, quello alternativo alla pista da sci, non è segnato e non vogliamo perdere tempo. E fortunatamente abbiamo anticipato la partenza perché oggi...
Publiziert von andrea62 13. Juli 2011 um 14:10 (Fotos:5 | Geodaten:1)
16 - 17 Luglio 2011: Piani di Artavaggio
Le previsioni per questi due giorni non sono belle, e per di più mi sveglio con la lombalgia; rinuncio ad andare in auto come persavo di fare, sfrutto un biglietto omaggio per le ferrovie lombarde e salgo in funivia. Ai Piani di Artavaggio sono immerso nella nebbia fitta e pioviggina; non ho problemi di orientamento perché...
Publiziert von stefano58 17. Juli 2011 um 20:13 (Fotos:13 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Bivacco del Servizio e dintorni (1° giorno)
Un' altra sfortunata due giorni ... da bivacchi (o bivaccati?) Da qualche anno, programmiamo una due giorni in rifugio con escursioni di qualità. (almeno nelle intenzioni). La programmiamo, ed attendiamo il momento, gia' nei primi mesi dell' anno, la prenotiamo con piu' di un mese di anticipo, anche per permetterci di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. Juli 2011 um 12:41 (Fotos:41 | Kommentare:3 | Geodaten:4)
Notturna al Monte Crocetta- Valcuvia
Nell'ambito della manifestazione "La settimana dello sport" che si svolge a Laveno Mombello è stato chiesto alle varie associazioni di organizzare un evento riguardate l'attività sportiva. Noi, come CAI di Laveno, abbiamo messo in calendario una camminata notturna. La scelta di una meta vicina è caduta sul Monte Crocetta, cima...
Publiziert von morgan 29. Juli 2011 um 18:08 (Fotos:8 | Geodaten:1)