Rif. Bertacchi, Sentiero del Cardinello

Publiziert von stefano58 , 3. Mai 2011 um 22:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 5 August 2006
Geo-Tags: I   CH-GR
Strecke:Madesimo, Rif. Bertacchi, Lago di Montespluga, Valle del Cardinello, Isola
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano - Colico - Chiavenna; Autobus per Madesimo
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Bertacchi, Rifugio Stuetta
Kartennummer:Kompass n° 92

Sabato 5 Agosto 2006: Arriviamo a Madesimo con l'autobus, io, Fabrizio ed Enrica; non abbiamo intenzione di fare grandi cose, solo una passeggiata tranquilla.
Ci incamminiamo verso il Bertacchi, e nel frattempo il cielo si rannuvola; dopo un po' inizia a piovere, ma riusciamo a raggiungere il rifugio asciutti e con il tempo in miglioramento.
Il rifugio è piccolo ma accogliente, i gestori molto gentili, poche altre persone nonostante sia agosto.
Facciamo un veloce pranzo e quindi usciamo a esplorare i dintorni; c'ero già stato nel maggio 2003, facendo il giro contrario e con ancora molta neve; oggi di neve ovviamente non ce n'è, raggiungiamo il Passo di Niemet, e vaghiamo senza una meta precisa per passare il tempo.
Domenica 6 Agosto: Partiamo dal rifugio, superiamo gli Andossi ed arriviamo al Lago di Montespluga; é basso di livello e non molto attraente da vedere; arriviamo alla diga dove facciamo una sosta, poi iniziamo la discesa per il Sentiero del Cardinello.
È un sentiero molto bello da percorrere, sia in salita che in discesa, scavato nella roccia in diversi punti e molto panoramico; un po' ripido, ma ne vale la pena di faticare un po' per la bellezza dell'ambiente in cui si passa.
Arriviamo infine ad Isola, dove pranziamo e aspettiamo l'autobus per il ritorno.