Gridone/Limidario (2188m)
Super giornatona al Gridone, cielo limpido aria frizzante e qualche spruzzata di neve a rendere un po' più adrenalinico il traverso a nord sotto la cresta e il canalino finale dove la neve ghiacciata ha richiesto una particolare attenzione. Bellissima la vista da questa vetta Locarnese, spazia a 360 gradi su tutte le vette delle...
Publiziert von saldeg 24. November 2016 um 08:22 (Fotos:21 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 WS WT5
Orsalia peak 2664,3m from Bosco Gürin
Il pregiatismo ticinese continua,questa montagna pregiata e per lo piu con la neve ha veramente un fascino inestimabile.Mi sento con Big Ueli e gli propongo questa montagna. .-Ok Messner domenica il tempo è bello non vedo l’ora……….. Ci troviamo sotto a casa mia alle 06.45 e partiamo con 2 auto direzione Giubiasco,dove...
Publiziert von igor 29. November 2016 um 21:39 (Fotos:102 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Munzelüm 2061mt e Capanna Saléi
        Anello per scoprire la Val Onsernone   Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Ci sono sempre lacune da colmare … Avete battuto la Leventina...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Dezember 2016 um 09:57 (Fotos:102 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L WT4 WS
Ritzberg 2591,8m
Prima del natale, volevo regalarmi ancora una vetta pregiata, nel comprensorio di Bosco Gürin. In settimana,mando l'enessimo messaggio al gruppo whats up della montagna,dove finalmente dopo secoli qualcuno mi dice di si,quindi sabato si va......... Venerdì sera,cena della ditta,non mi sento già molto bene,nel senso che ho...
Publiziert von igor 18. Dezember 2016 um 12:35 (Fotos:80 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Cima della Trosa (1'869 m.s.m.) - Madone (2'051 m.s.m.)
Era da un po’che ci frullava in mente di compiere la traversata da Cimetta al Madone transitando dalla Cima della Trosa. Un’escursione panoramica da svolgersi assolutamente in una bella giornata di sole. Grazie alle buone previsioni meteo e alla quasi totale assenza di neve abbiamo deciso di trascorrere la giornata festiva di...
Publiziert von ale84 2. Februar 2017 um 13:10 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Limidario \ Gridone (2.188m)
Per una gita d’amicizia senza grossi impegni e difficoltà andiamo a scegliere il Gridone/Limidario, montagna famosissima tra le nostre zone, ultrarecensita e sempre nominata. Quando la fama è cosi imponente bisogna, prima o poi, andare a scoprirne i motivi. Ci portiamo dunque, in quel di Cortaccio, salendo da Brissago, al...
Publiziert von Simone86 4. Februar 2017 um 10:31 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 WT3
Cimetta - Cima della Trosa, 1671 - 1768 m.
Da Locarno seguo le indicazioni per Monte Bre - Miranda e su strada a tratti stretta e tortuosa ma sempre asfaltata raggiungo il parcheggio a quota 1148 m.. Alla data odierna il parcheggio è gratuito e offre molto spazio. Da qui le strade per salire in Cimetta sono due entrambe sbarrate e con divieto di accesso. Scelgo di...
Publiziert von viciox 17. März 2017 um 23:02 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Sassariente (1'768 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Indecisi fino all’ultimo se scappare o meno oltre Gottardo per il week-end, alla fine rinunciamo e decidiamo di starcene a casa. Tra poco più di un mese balleremo alla grande e un po’di calma prima della “tempesta” non può che farci bene. Viste le ottime previsioni meteo...
Publiziert von ale84 6. Mai 2017 um 10:15 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Anello in Valle Maggia
Si prevede un tempo splendido, Monica è libera da impegni...finalmente, dopo settimane, possiamo andare a fare un bel giro assieme. Decidiamo di non stare troppo alti visto che di voglia di pestar neve non ne abbiamo molta. Poco tempo fa il mio amico Battista era stato ad Aiarlo, dalle foto mi era parso un gran bel posto......
Publiziert von paoloski 22. Mai 2017 um 14:54 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte del Corgell 1314mt e Piano del Cursgell 1524mt
      Magnifica e verticale Verzasca Vista da Giorgio - (giorgio59m) Questa volta abbiamo limiti di tempo, uno di noi ha impegni, deve essere un’escursione breve, pur partendo in anticipo dal...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. Mai 2017 um 09:09 (Fotos:94 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Cima Della Trosa & Madone
Oggi sono veramente distrutto dall'arrampicata di ieri e dall'esame che non sono riuscito a dormire bene la scorsa settimana,inizio a camminare un dolore alle gambe e anche alle braccia mica da ridere,ma poi la giornata stupenda e il panorama mi fanno dimenticare il dolore... Bellissima questa zona,questa gita non mi delude mai.
Publiziert von igor 22. Mai 2017 um 19:06 (Fotos:56 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Monte Gambarogno 1734 m
Nella speranza di non trovare una mulattiera come quella discesa qualche anno fa rientrando dal Monte Paglione che soltanto a guardarla sembrava dirti: “metti un piede qui e vedi che bella scivolata ti faccio fare….” e scivolata fu infatti!, lasciamo l’auto a Piazzogna. Attraversato velocemente il paese, in giro...
Publiziert von cristina 23. Mai 2017 um 16:49 (Fotos:27 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo Bombögn
Nella lista dei progetti ormai da tempo, oggi è arrivato il momento di salire il Pizzo Bombögn. Siamo io e Francesca: Monica sta viaggiando verso gli Stati Uniti, partiamo alle 7 mettendo in conto un bel po' di traffico visto che la giornata è festiva in Italia ma non in Svizzera. In effetti fino a Lugano Nord si va a rilento...
Publiziert von paoloski 5. Juni 2017 um 11:48 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Fumadiga e Gridone
Ieri avevo adocchiato una bellissima cima,ma il tempo instabile che davano oggi, e il dislivello da fare per la cima, decido di andare al bellisimo gridone. Bellissima giornata sono soddisfatto.
Publiziert von igor 4. Juni 2017 um 20:51 (Fotos:48 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Poncione d'Alnasca - 2301 m
....... Buona la secondaaaa!!! Dopo il fallimento di due anni fa, dove abbiamo dovuto rinunciare a 50 m dalla meta per neve marcia, finalmente oggi ci ritroviamo a stringerci la mano in cima! :D Grande, grande , grandissima soddisfazione!!! Dal parcheggio, scendere verso il ponte sul Rio Verzasca per raggiungere il piccolo...
Publiziert von irgi99 11. Juni 2017 um 22:22 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Lago Superiore (2'254 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Annunciata da Meteo Svizzera come “ben soleggiata”, la giornata di sabato 12 agosto sembrava promettere molto bene! Abbiamo così deciso di svolgere finalmente l’escursione al Lago Superiore con partenza da Bosco Gurin, che rimandavamo da un bel po’ proprio perché...
Publiziert von ale84 23. August 2017 um 20:09 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Pizzo Corbella da Gordevio
Da Gordevio si segue il sentiero verso Or per poi arrivare a Mergozzo da dove si vede la casetta posta all' Alpe Pizzit , per arrivarci ci sono 400 mt. di salita ripidissimi , da qui il panorama è molto bello peccato per la giornata grigia, dall' Alpe Pizzit si gira verso destra per arrivare alla bocchetta D' Orgnana per poi...
Publiziert von beppe 1. September 2017 um 15:23 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Pizzo Bombogn con giro ad anello
ivanbutti Con Beppe risaliamo oggi la Valle Maggia per andare a visitare due valli laterali, quella di Bosco e quella di Campo, partendo proprio dal paesino omonimo che dà il nome alla seconda. Ad accoglierci un bel cielo sereno con solo qualche nube molto alta, tanto più gradito quanto inatteso; terrà alla grande fino alle...
Publiziert von beppe 24. September 2017 um 18:09 (Fotos:42 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzo Ruscada (2004 m)
Per la prima volta al Pizzo Ruscada, il cui toponimo significa letteralmente “terreno mondato, liberato da sterpi e sassi”. Camminata nelle Centovalli, con partenza dai Monti di Comino, raggiungibili in circa 7 minuti con una funivia. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 15:55...
Publiziert von siso 28. September 2017 um 20:30 (Fotos:64 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Pizzo Cramalina
In settimana Francesca mi ha espresso il desiderio di andare a fare una gita in cui vedere i colori dell'autunno. Tre settimane fa sono stato in Val Vergelletto con Monica, Allora la vegetazione stava iniziando ad assumere le tipiche tinte stagionali, ora dovrebbe essere al culmine dello splendore, per cui: torniamo in Val...
Publiziert von paoloski 16. Oktober 2017 um 17:41 (Fotos:56 | Kommentare:3 | Geodaten:1)