Monte Vioz 3645 m e Cima Linke 3630 m
Mi sarebbe piaciuto avere delle foto spettacolari per far vedere a mio fratello cosa ci siamo persi vent’anni fa, invece… Risaliamo al Vioz come allora. Il temporale notturno ha lasciato nuvole e umidità e giunti a Peio mi chiedo perché ci apprestiamo a questa sfacchinata dove non vedremo nulla per un’altra volta. Poi...
Publiziert von cristina 10. Juli 2012 um 12:04 (Fotos:23 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K2
Percorso della Memoria Sentiero Bepi Zac, cime Campagnaccia(2737) e Costabella(2759)
Come iniziare questa relazione, inizio dall'alba di questo bellissimo 28 luglio 2012, con appunto l'alba dei "Suoni delle Dolomiti", siamo sul Col Margherita, alle 5,30 del mattino ed aspettiamo Luciano Biondini, fisarmonicista, che suonerà con alle spalle uno spettacolo unico : Marmolada, Antelao, Civetta, Focobon e Pale di san...
Publiziert von Amadeus 30. Juli 2012 um 14:43 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Cima Rossa del Saent 3347 Metri
Torniamo dal giro sulle dolomiti, ho ancora una settimana di ferie e decido con il mio collega Pirluigi (Irene lavora e non può lasciare) di fare un salto su a Rabbi e fare un primo giro alla Cima Rossa. PRIMO GIORNO : Ho letto la relazione di Cristina utile per orientarci e considerare i punti da osservare, così la domenica...
Publiziert von Amadeus 27. August 2012 um 16:06 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Tuferspitz 3097 m e Kleines Hasenohr 3136
Sono passati pochi giorni da quando l’idea di percorrere o perlomeno vedere se fosse possibile farlo, la cresta che da Cima Soy arriva fino all’Orecchia di Lepre congiungendosi all’altezza della Piccola Orecchia di Lepre al Grabensprungspitz che già siamo qui a controllare. La giornata è spaziale, sempre ventosa, ma...
Publiziert von cristina 25. September 2012 um 14:25 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Schildspitze o Punta dello Scudo 3461 m
Raggiungere la Val Martello dalla Val di Non non è gran cosa, a parte che si percorre la Val Venosta. In ogni caso non è peggio che andare nella bergamasca, ma quando siamo qui nei fine settimana, diventa più difficile per cui ne approfittiamo in questa settimana e curiosando sulla cartina vediamo che ci sono varie cime...
Publiziert von cristina 26. September 2012 um 09:31 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Zufrittspitze o Gioveretto 3439 m
Sul Gioveretto siamo saliti anni fa durante il trekking dello Stelvio, passando dalla Val d’Ultimo alla Val Martello. E’ già un po’ che vorremmo tornarci, ma qualche anno fa sembrava fosse diventato pericoloso, mentre sembra che la difficoltà sia aumentata solo nell’attraversamento della vedretta che è d’obbligo fare...
Publiziert von cristina 26. September 2012 um 15:47 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Traversata Cornicolo 2311 - Vedetta Alta 2627 m
Questa cavalcata di cresta ci piace molto farla in questo periodo per sfruttare gli ultimi giorni di apertura delle malghe dove visto il periodo non mancano mai le caldarroste. Quest’anno abbiamo qualche dubbio sulla fattibilità dell’intero giro. La nevicata recente potrebbe creare problemi nel salire l’ultima cima. Da...
Publiziert von cristina 29. Oktober 2012 um 15:43 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Finalmente in alto! Orecchia di Lepre 3257 m
Tre giorni intensi, tre giorni splendidi, tre giorni da ricordare… Quest’anno per colpa del cattivo tempo, della neve che ancora si trova a quote relativamente bassa e che intralcia sui percorsi escursionistici siamo stati costretti a diciamo “volare basso” ciò che ora sta diventando anche impossibile a causa...
Publiziert von cristina 17. Juli 2013 um 14:50 (Fotos:46 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Alta Via di Fundres 14-17 Agosto 2013
1° Giorno Ritentiamo quest’alta via. Quest’area montana non ci porta molta fortuna, già più volte abbiamo tentato trekking e o non abbiamo visto quasi niente per vie di nubi e nebbie oppure siamo dovuti fuggire per mal tempo. Cosa che successe anni fa con quest’alta via. Le prime due tappe le avevamo fatto tra acqua...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 09:37 (Fotos:58 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Trentino-Südtirol   T3+ K2-
Trekking tra i Cadini di Misurina e le Dolomiti di Sesto
Un settore di Dolomiti per me nuovo: i Cadini di Misurina, e le Dolomiti di Sesto, forse le Dolomiti più severe; per me più belle. Le ho unite in questo trekking. La Strada degli Alpini la ritengo uno deipercorsi più belli delle Dolomiti. Storia, natura dall'aspetto ancora selvaggio,panorami mozzafiato,sonogli aspetti che...
Publiziert von Alberto C. 3. Oktober 2013 um 02:21 (Fotos:46 | Geodaten:8)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT1
Monte Palon 2320 m al Pian della Nana
Grazie allo scarso innevamento tentiamo un’escursione che solitamente in questo periodo è proibitiva. Il Pian della Nana, situato sul versante più ignoto della Catena del Brenta, in primavera è un vero e proprio giardino botanico da lasciare senza fiato per la miriade di colori che offre e la numerosa presenza di marmotte,...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 11:35 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT3
Cima Boai 2685 m
Nuova ciaspolata, nuova cima, poche relazioni ma una buona info da una guida alpina trentina. Partenza da Dasarè, piccola frazione di Vermiglio in Val di Sole. Posteggio nei pressi della cappelletta, strada sterrata, sembra che il paese sia ancora in costruzione! Un gruppetto di mufloni ci osserva dal prato, prato...
Publiziert von cristina 1. April 2014 um 10:50 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sassongher 2665 m e Cindr 2560 m
Sono passati un po’ di anni dall’ultima volta che siamo stati sul Sassongher e da qualcuno penso che dovremmo tornarci. Non avendo molta voglia di fare il P.so Gardena e volendo passare dalla F.la dei Cir, lasciamo l’auto a Selva di Val Gardena e imbocchiamo la sterrata per il rifugio Dantercepies. Una salita su comoda...
Publiziert von cristina 27. Oktober 2017 um 11:23 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Val Sarentino - Dal Morgenrast 2351 m al San Cassiano 2581 m
Alla scoperta dei Monti Sarentini. Alle 7.30 siamo a San Martino (Reinswald), gli impianti aprono tra un’ora ma poco importa, al momento riusciamo ancora a evitarli… Nella speranza di salire per sentieri e non lungo la pista da sci, imbocchiamo il sentiero N. 9, tutto bene fino all’incontro con delle mucche che...
Publiziert von cristina 27. Juni 2014 um 09:53 (Fotos:43 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Cima Quaira 2752 m
Ci avevamo provato questo inverno ma il brutto tempo aveva fatto fallire sul nascere il tentativo, mo ci riproviamo… A Cavallar, lo scorcio di montagne che vediamo ci fa pensare di aver fatto una stupidata, sembra ci sia ancora parecchia neve. Va beh, ormai siamo qui e vedremo di riuscire a far qualcosa. Come la...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 13:53 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L K1
Cima Ombretta Orientale 3011 m - Ferrata Sasso Vernale
Togliamoci anche questo sassolino dai… Si parlava di breve perturbazione mercoledì sera ma, mentre entriamo in Val di Fiemme prima e poi Val di Fassa il tempo sembra tutto tranne che in miglioramento! Nubi nere coprono tutte le cime e piovicchia! In attesa facciamo tappa in qualche panificio, sosta bar per...
Publiziert von cristina 2. Oktober 2014 um 10:08 (Fotos:68 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Anello dei 10 laghi
Oggi niente cime e qui un amio commenterebbe, tutti sti km senza neanche un cima?!?! La descrizione di questo giro narra di un anello non troppo lungo. Ciò avrebbe fatto al caso nostro, poiché abbiamo qualche commissione da compiere. Invece, all’imbocco della Val Gelada, ci rendiamo conto che non sarebbe stato così!...
Publiziert von cristina 6. Oktober 2014 um 10:01 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Dolomiti di Brenta - Ferrata Spellini
A una settimana di distanza siamo ancora qui, ci stiamo prendendo gusto! Domenica scorsa ci avevano suggerito di andare a fare questa nuova ferrata, nuova si fa per dire perché ormai saranno quattro anni che c’è, che mette in collegamento la Via delle Bocchette Centrali con il Sentiero Attrezzato Osvaldo Orsi. Non...
Publiziert von cristina 28. Oktober 2014 um 14:44 (Fotos:70 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Cima Nana 2572 m e Cima Cesta 2454 m
E’ il terzo week che facciamo in Trentino e la Cima Nana l’abbiamo sempre rimandata. Viste le previsioni per la prossima settimana ci andiamo oggi o il prossimo anno… Scegliamo un sentiero diverso dal solito per raggiungere il Pian della Nana, sentiero che non conosciamo. Siamo un po’ titubanti perché è sul...
Publiziert von cristina 6. November 2014 um 14:32 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cima Pelenzana e Monte Agnello
Oggi il sole splende! Dopo l'abbondante colazione ci inerpichiamo sul sentiero 515 per Cima Pelenzana. Questo, dopo quota 1350, sale ripido tra i boschi e da quota 1800 il terreno ghiacciato richiede più attenzione. Poi quando la neve aumenta (di poco ... sigh!) si procede con più sicurezza. Usciamo in vetta e ci accoglie...
Publiziert von Andrea! 12. Dezember 2014 um 16:13 (Fotos:28 | Kommentare:7 | Geodaten:1)