Trentino-Südtirol   T4-
Brontolo e Pisolo sulla Signalgipfel 3393m e Cima Libera 3418m
Premessa, Brontolo naturalmente è Marco e per l’occasione io sono Pisolo. Perché, forse l’eccitazione di salire o provare a salire finalmente questa cima, mi ha tenuta sveglia per buona parte della notte. Questa era non un sassolino ma un macigno che dovevo togliermi dalle scarpe. Aver fatto un trekking qui e aver...
Publiziert von cristina 3. Oktober 2016 um 14:15 (Fotos:33 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- K2+
La Fradusta (Gruppo Pale di San Martino)
Nelle nostre due uscite nel gruppo delle Pale di San Martino, ci era mancata la visione del famoso altopiano delle Pale e quindi decidiamo di tornare in zona, avendo come obiettivo "ufficiale" la cima della Fradusta ma cogliendo anche l'occasione per effettuare un giro più ampio che svilupperemo in due giorni ... anche perchè la...
Publiziert von Andrea! 7. September 2017 um 22:52 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- K1
Conturines 3064 m e Lavarella 3055 m
Fino a giovedì le previsioni erano ottime poi, come accaduto già altre volte il venerdì cambiano…ormai abbiamo prenotato per cui si va e prenderemo le cose come verranno! Alle 7.30 siamo al Rifugio Pederù nel Parco del Fanes e, diversamente dall’inverno, possiamo salire al rifugio Fanes tramite sentiero, evitando...
Publiziert von cristina 12. Juli 2018 um 14:53 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- L I
Monte Nevoso 3358 m
Giunti a Riva di Tures, dove non penso il termometro salga mai sopra i 25°, prendiamo possesso del bell’appartamentino al Residence Astrid. Per cena e colazione ci toccano una decina di minuti di cammino e un dislivello di 50 m D+, anche quelle bisogna guadagnarsele! Domenica mattina, dopo una pantagruelica colazione, e...
Publiziert von cristina 13. Juli 2018 um 09:47 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- I K2
Sentiero Alpinistico Pojesi, Cima Tibet, Cima Madonnina,Cima Carega, Cima Obante.
Oggi uscita in solitaria nella zona del Carega, e per l'occasione ascolto il consiglio di Irene pirene: "visto che hai voglia di arrampicare fai la Pojesi, lì ti ga de rampegar!". Mai queste parole sono risuonate così sinistre... Parto dal parcheggio c/o il Rif. Revolto (ultimo posto disponibile) ed accompagnato da un...
Publiziert von Menek 16. Oktober 2018 um 18:07 (Fotos:38 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- I WT2
Monte Cornicolo e Cornicoletto, l'apice di un bel giretto
Amadeus Organizziamo con la mia amica Antonia, questo giro appagante, per far conoscere il gruppo montuoso delle Maddalene all'amico Menek. Devo dire che la cosa è riuscita alla grande, merito di una domenica stellare e di quattro "mattacchioni" che si sono ritrovati "affiatati" come non mai. Arriviamo al gelido passo...
Publiziert von Amadeus 7. März 2019 um 17:04 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- I
M. Tonale Orientale e Redival, prime boccate di aria fina.
La giornata trascorsa al Castellaccio mi aveva permesso di avere una panoramica visiva verso i 3000 0 giù di lì che si innalzano a N di Ponte di Legno, e come di solito sono uso fare ho impresso nella mente i luoghi dove avrei desiderato mettere i piedi a stretto giro di tempo. Lascio l'auto all'Ospizio S. Bartolomeo, ora...
Publiziert von Menek 22. Juli 2019 um 22:39 (Fotos:47 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- I
M.Tonale Orientale, Torrione d'Albiolo e Cima Biolca. Dall'Ospizio al Paradiso in un Amen!
Poco meno di un mesetto fa durante l'escursione al Monte Redival notai la bella cresta che dal M. Tonale Or. proseguiva verso Nord, direzione Torrione d'Albiolo... fu subito amore a prima vista. :))) Parto dall'Ospizio, mutandoni ascellari, pancera ed infermiera al seguito, salgo senza fretta sino al M. Tonale Or. e qua mi fermo...
Publiziert von Menek 11. August 2019 um 18:07 (Fotos:44 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- WS+ I
Palla Bianca: via normale
Le gite sociali del CAI di Bizzarone non deludono mai, ma questa volta è stata veramente superlativa. Scelta di ripiego a causa del sovraffollamento del rifugio Similaun, la Palla Bianca si è rivelata una meta fantastica al limite della difficoltà per una gita sociale condita di 2 "prime volte" di alpinismo. Il gruppo non è...
Publiziert von Marco_92 17. Januar 2020 um 14:20 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- K2+
Passo Costalunga Cimon di Latemar
Secondo giorno nelle Dolomiti dopo aver dormita a Campitello partiamo per il passo di Costalunga riusciremo a partire solo alle 8:25 fortunatamente almeno il primo tratto di sentiero nel vallone sino al passo piccolo di Latemar è in ombra poichè la giornata si rileverà bella ma particolarmente soleggiata e calda. Dal passo...
Publiziert von ser59 3. August 2020 um 20:27 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- K2
Via delle Bocchette Centrali
Per la ricorrenza del mio compleanno ,il mio amore mi regala un lungo wek nel Brenta. A questo punto le tanto desiderate Bocchette Centrali non si possono trascurare,cosi al mattino del sabato, alle ore 7:30 siamo pronti per intraprendere il luuuungo avvicinamento alla via ferrata- Partiti dal parcheggio del B&B "Pra de le...
Publiziert von Francesco 13. Juli 2022 um 10:15 (Fotos:51 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Orecchia di Lepre 3257 mt via Blaue Schneid
Dopo la conclusione della mancata salita al Similau, come d'accordo con l'amico Pierluigi, detto Pierlu, decidiamo per la cima che da tempo è nei nostri programmi : l'Orecchia di Lepre, cima di cui è affezionata Cristina, viste le sua due relazioni a proposito. Decidiamo di salirla dalla malga Kuppelwieser(1970 mt), pertanto...
Publiziert von Amadeus 15. August 2013 um 16:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cima Careser 3189 m
Se dovessimo dare retta a cosa fa male oggi dovremmo starcene in casa o al massimo andare a fare il giro di Brunico come diceva Menek ma come il solito facciamo di testa nostra. Da anni conosciamo Cecilia e Lorenzo gestori del rifugio Dorigoni e tutti gli anni ci fa piacere andare a trovarli quando sono in rifugio....
Publiziert von cristina 16. September 2014 um 14:07 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Orecchia di Lepre 3257 m - Cresta Azzurra
Cara Orecchia di Lepre, se dovessimo venire a trovarti non è che ci faresti il favore di tenere lontane le nebbie almeno fino a quando saremo in cima? Posso provare amici…vi aspetto! Eh sì, l’Orecchia di Lepre è facilmente rionoscibile, inconfondibile con le sue due “orecchie” divise dalla Cresta...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2014 um 10:24 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Rosso o Roteck 3337 m
Alle 7,00 posteggiamo al ponte prima di Steiner, che per noi che veniamo da fuori non è stato semplice trovare! Dal posteggio in una ventina di minuti abbiamo raggiunto il rifugio Nassereto. Proseguiamo ora lungo il sentiero/mulattiera che sale inoltrandosi nella valle fino a raggiungere il Rifugio Fiammante. Nessuno...
Publiziert von cristina 22. Juli 2015 um 10:17 (Fotos:41 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
4-5-6 agosto 2012 3 giorni in Val Passiria
Gita agostana con l'amico Ivan e mogli per una tre giorni in val passiria a conoscere il bel gruppo della giogaia di Tessa. Il primo giorno dopo il viaggio da Bergamo ci tocca il trasferimento al rifugio, partenza alle 9.30 con gli zaini belli pieni per arrivare nel pomeriggio al rifugio peccato le nuvole basse che ci fanno veder...
Publiziert von ser59 29. Juni 2016 um 21:06 (Fotos:22 | Geodaten:3)
Trentino-Südtirol   T4 II
Dove c'è fatica... c'è Piz Sesvenna! 3205 mt.
Questo giro è nato da un incipit di Alex Amadeus, prima di partire per le ferie mi aveva accennato del suo desiderio di salire al Piz Sesvenna e al Piz Rasass (l’hai fatto?),la cosa mi ha incuriosito e trovato un solo report in italiano su internet ci siamo buttati in questa avventura. Da Reschen/Resia si arriva facile a...
Publiziert von Menek 7. August 2017 um 12:40 (Fotos:24 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 K2+
Cima Vezzana (via ferrata Bolver-Lugli) e Cima Corona (Pale di San Martino)
Oggi proviamo a toccare una delle "Top Three", cioè una delle tre vette principali che mi piacerebbe salire in questi giorni di ferie. "Top Three" non tanto per questioni di difficoltà o lunghezza ma semplicemente perchè da tempo sono nei miei desideri. La prima scelta è la Cima Vezzana, la punta più alta del gruppo delle...
Publiziert von Andrea! 28. August 2017 um 20:46 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 WS II K4
Marmolada (Punta Penia x cresta W 3343 m)
Chiara Una "regina" montagna per la nostra forsepiù importante - edunque "regina"-escursionedi quest'anno come CAI Brugherio: la Marmolada, la Regina delle Dolomiti. A novembre, durante ladefinizione del programma CAI di quest'anno - tutto volto alla commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra - ci era sembrato...
Publiziert von Francesco 1. August 2018 um 16:48 (Fotos:59 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 L I
Cima dei Bureloni
Primo giorno nelle Dolomiti gruppo delle Pale di S. Martino siamo in 4 io Lino cisco e Gabry. Partiti presto da Bergamo alle 8 iniziamo a camminare dal Passo Rolle dopo circa 3 ore siamo al rifugio Mulaz dove prendiamo posto nella camera da 4 posti tutta per noi alleggeriamo gli zaini e proseguiamo per la prima cima programmata...
Publiziert von ser59 14. August 2018 um 23:24 (Fotos:23 | Geodaten:1)