Nov 23
Savogno!
Facile escursione nella Val Bregaglia italiana alla scoperta del borgo di Savogno. Di origine medioevale, è uno degli insediamenti rurali di mezza costa meglio conservati delle alpi. Per il CAI di Laveno Mombello organizzo questa gita a cui partecipano 10 escursionisti. Lasciamo le macchine presso la moderna chiesa di Borgonuovo...
Publiziert von morgan 22. November 2019 um 18:10 (Fotos:56 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 27
Pizzocolo 1581 m da Fasano
A inizio settimana doveva essere un week-end discreto…poi, man mano che si avvicinavano le fatidiche giornate, le previsioni cambiavano…beh questo week end ha dato il peggio di sé…entrambe le giornate ci hanno regalato litri di acqua…proporrei l’apertura di un nuovo gruppo “escursioni con l’ombrello!” La...
Publiziert von cristina 27. November 2019 um 09:59 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Palanzone 1436 m e i suoi funghi!
Oggi si replica e anche oggi la pioggia cesserà sono per brevissimi momenti. Lasciato l’auto ad Asso, nei pressi della piazza del mercato, dove c’è n comodo riparo per prepararsi senza prendere acqua. Saliamo ad Enco e proseguiamo in direzione di Caglio dove imbocchiamo la mulattiera per la Colma di Sormano. Saliamo...
Publiziert von cristina 27. November 2019 um 10:10 (Fotos:15 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Dez 1
canale bobbio resegone
partenza dal piazzale funivia di erna raggiungiamo i piani e seguiamo il sentiero che porta all'attacco del canale bobbio ,sentiero 10,qualche slavina di scarico del canale ci mettono subito in guardia,salita sul bobbio non tantissimo innevato ,ma con la neve giusta ,bella dura alche' picozza e ramponi mordono bene,all'uscita del...
Publiziert von pasty 1. Dezember 2019 um 11:48 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 3
Monti Cereto e Purito-Corna Bianca-Podone e Valtrusa - da Albino a Nembro
Heilà c'è il sole oggi, quella palla gialla che quasi dimenticavamo cosa fosse!!! Ma dai vuoi dire che questa volta lasciamo gli ombrelli a casa? Noooooooooo non ci possiamo credere! E cosi...mancava il Monte Cereto nel nostro girovagare tra i Colli di Bergamo. Lasciamo l’auto ad Albino e imbocchiamo la strada per...
Publiziert von cristina 3. Dezember 2019 um 16:26 (Fotos:13 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Cornizzolo e Monte Rai da Eupilio
Miiiiiiiiii quanto che non pioveva!!! Ci voleva...era tutto secco! Pioggia doveva essere e pioggia fu…ma molto molto meno del previsto! Viste le previsioni pensavamo di seguire la strada asfalfata ma chiusa al traffico che da Eupilio sale al rifugio Consiglieri. Ma, a pochi minuti dalla partenza, smette di piovere...
Publiziert von cristina 3. Dezember 2019 um 16:37 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 5
Dipinto Intelvese
Da Pigra si sale in cima il paese dove si segue inizialmente la strada sterrata per l'Alpe Blessagno, per poi piegare a N su terreno libero o tracce di sentiero che salendo diviene più evidente e poi in direzione W raggiunge un erboso costone(W) da dove con deviazione verso NE e buon sentierino si raggiunge la panoramica cima Del...
Publiziert von froloccone 5. Dezember 2019 um 17:12 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 6
Trentino-Südtirol   T2
Breve racconto di un essere tripolare... che raggiunse suo malgrado il Rif. Caldenave.
Menek: Dopo ben tre settimane di inattività montana oggi torno ancora a destreggiarmi tra i percorsi delle terre alte, ma a parte il giro, tutto sommato dolce, c'è qualcosa di più "complicato" che mi aspetta, e nel caso specifico sono i tre "snipers" che abitano il lato opposto del Benaco. Ma perché dovrei chiamare "cecchini"...
Publiziert von Menek 6. Dezember 2019 um 11:45 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Dez 8
Monte Due Mani (1657 m) dal Culmine San Pietro
Dopo oltre un mese finalmente riesco a trovare una giornata libera e di bel tempo, per tornare a muovere le gambe. Dovendo però rientrare presto a casa cerco una meta non troppo lontana, e possibilmente non innevata, vista la scarsa voglia di usare ciaspole e ramponi. Un report su FB del mitico "Pieroweb" mi viene in aiuto,...
Publiziert von peter86 8. Dezember 2019 um 11:17 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
magnodeno giumenta monza
giro x i monti di casa visto la giornata di bel tempo,salita verso il magnodeno per poi percorrere la cresta della giumenta ,infine discesa verso capanna monza x pranzo,poca gente in giro niente neve e niente ghiaccio ,cresta pulita senza problemi,discesa verso erve x sentiero comodo san carlo,buon allenamento
Publiziert von pasty 8. Dezember 2019 um 16:49 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
canale pagani grignetta
bel canale il pagani in grignetta un po' piu' lungo sarebbe il top,non tanta neve ,pero' ci si accontenta ,qualche passaggio con ramponi su roccia all'inizio ,poi tutto su neve,bella giornata con massi omar e ferro,ale bagai alle prossime uscite
Publiziert von pasty 8. Dezember 2019 um 17:18 (Fotos:34 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Dez 9
Piemont   T2
Cima Bossola (1509 m) - anello da Rueglio
Altra mezza giornata di sole a disposizione, riesco a combinare un bel giretto con un collega. Uno di quei giri a basse quote ed esposti prevalentemente a sud, che mi tenevo per questa stagione, e che, come spesso capita, si rivelerà ancora più bello delle aspettative. Lasciamo l'auto nella piazza di Rueglio ed imbocchiamo...
Publiziert von peter86 9. Dezember 2019 um 10:27 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
RTO Trail 29k...che emozione!
Sarei rimasta volentieri a letto sotto le coperte, ma la curiosità di correre 29 km, mai corsi prima, e perlopiù nei boschi di Morazzone mi ha convinta ad alzarmi ed uscire al freddo. Parto ben coperta, con termica e guscio, pensando di dover camminare almeno un paio di km,mentre alcune sono in gonnella e alcuni in canotta,...
Publiziert von martynred 9. Dezember 2019 um 21:52 (Fotos:10 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 12
Le piramidi di Postalesio e Sassella
paolo aaeabe A qualcuno fa girare la testa, allora sostituiamo l'anello con un otto che, con il secondo cerchio, compensa e rimette in equilibrio... Ammetto, i primi passi sono un po' monotoni perché privi di scenari con paesaggi da cartolina, però poi tocca alle bellissime e (poco) famose piramidi di Postalesio mettersi in...
Publiziert von paolo aaeabe 12. Dezember 2019 um 05:53 (Fotos:68 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Lombardei   T1
Strada Regina: da Rezzonico a Musso
Dopo quasi un mese e mezzo di tempo improponibile (e di sole uscite di puro allenamento per qualche corsetta nei boschi allagati vicino a casa) si può tornare ad allargare un poco gli orizzonti con una bella passeggiata sulle rive scenografiche del bacino settentrionale del Lago di Como. Nelle settimane di forzatainattività...
Publiziert von cai56 12. Dezember 2019 um 17:13 (Fotos:57 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Cuando el sol se pone, también l'Almanaaaaa...
... 11:30, per oggi ho finito di lavorare e "ho in testa un'idea meravigliosa", no, non ho il mitico "toupet" di Cesare Ragazzi che mi copre il cranio, sono il vostro Menek, quello sempre pronto a fughe ardite purchè non siano discese. Salutato il magazziniere, le segretarie, le macchine a controllo numerico e il Pettirosso che...
Publiziert von Menek 12. Dezember 2019 um 23:33 (Fotos:35 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Dez 15
Piemont   T3
Monte Croce (m 1643) e Monte La Mazza (m 1816) da Alpe Camasca
Una bella e facile escursione alla portata di tutti fattibile fino ad autunno inoltrato. Il suo punto di forza dovrebbe essere il panorama. Riporto la notizia sulla fiducia; purtroppo le nubi mi hanno impedito la verifica. LOCALITA' DI PARTENZA. Quarna di Sotto, Alpe Camasca (m 1179). ATTREZZATURA.Normale da escursionismo....
Publiziert von Alberto C. 15. Dezember 2019 um 21:48 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Dez 16
Monte Pizzocolo 1581 m e Monte Spino 1513 m da Fasano
La volta precedente, causa meteo guarda caso piovoso…molto piovoso, avevamo rinunciato a questo anello. Oggi la giornata è splendida e come la volta precedente lasciamo l’auto a Fasano. Con una variazione sul percorso di salita, non andiamo a Sant’Urbano ma puntiamo alla bella località di Bolzane da dove ci...
Publiziert von cristina 16. Dezember 2019 um 09:33 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Dal Monte di Lenno 1589 al Monte Croce 1641 m
Un po’ le chiacchiere con blepori venerdì sera e un po’ il report di froloccone mi fanno venire voglia di tornare in zona Monte Tremezzo. Come panorama una dei migliori della zona. Lasciata l’auto a Sala Comacina, con una comoda mulattiera saliamo a Canelva. La mulattiera prosegue ora per l’Alpe Sala, noi invece...
Publiziert von cristina 16. Dezember 2019 um 09:46 (Fotos:29 | Geodaten:2)
Resegone 1875 m da Lecco
Siamo quasi al quarto di secolo, anni che sono volati, passati senza accorgercene. L’idea iniziale era di festeggiare sul Grignone in modo da evitare la ressa dei fine settimana ma, la previsione di vento forte ci fa desistere, aggiungiamoci che partiamo da casa sotto una leggera pioggerella… A Lecco fortunatamente...
Publiziert von cristina 16. Dezember 2019 um 09:55 (Fotos:21 | Kommentare:12 | Geodaten:1)