Pizzocolo 1581 m da Fasano


Publiziert von cristina , 27. November 2019 um 09:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 November 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Brescia Est. Seguire per Lago di Garda. Giunti a Fasano, svoltare a sx, breve salita e posteggio libero sulla dx di fronte alle poste o poco più sopra al cimitero.

A inizio settimana doveva essere un week-end discreto…poi, man mano che si avvicinavano le fatidiche giornate, le previsioni cambiavano…beh questo week end ha dato il peggio di sé…entrambe le giornate ci hanno regalato litri di acqua…proporrei l’apertura di un nuovo gruppo “escursioni con l’ombrello!”

La ricerca del posto meno bagnato ci riporta sul lago di Garda. Settimana scorsa con una previsione peggiore era andata alla grande, cosa che non sarà oggi…previsioni migliori ma realtà peggiore…rimarremo relativamente all’asciutto forse un’oretta circa…ma che dire…soddisfatti lo stesso!

Lasciata l’auto di fronte alla poste di Fasano, andiamo alla ricerca della BVG (Bassa Via del Garda). A percorrerla fai fatica a non mangiarti le dita delle mani nel vedere case e giardini meravigliosi con un panorama mozzafiato, eh si perché nonostante la pioggia e le nubi, il lago ha sempre il suo perché…

L’asfalto lascia quasi subito il posto a sterrate e facili sentieri che salendo, nel bosco ci conducono nei pressi della Cappella di Sant’Urbano. Poco sotto un riparo ci dà la possibilità di fare una breve sosta.

Riprendiamo la salita in direzione del bivacco Ca' da Prada, mai visto…raggiungiamo così un gruppo che sta salendo per permonottare al bivacco Due Aceri. Il bivacco  Ca' da Prada a differenza del Due Aceri, pur essendo leggermente più grande è molto molto più spartano. Offre comunqe un buon riparo e il camino la possibilità di riscaldarsi.

Tra pioggia e vento raggiungiamo la cima, foto e discesa alla cappelletta per un veloce spuntino e quindi discesa a P.so Spino lungo la militare. Doverosa sosta al rifugio Pirlo dove questa volta abbiamo l’occasione di scambiare un po’ di chiacchiere con i gestori e l’unico altro ospite.

Purtroppo la pioggia anziché cessare o al limite diminuire, aumenta. Lasciamo a malincuore il rifugio, mentre l’altro ospite, avendo la macchina a Colomber, decide di aspettare ancora un po’, nella speranza (vana) del miglioramento previsto.

Ritorniamo a P.so Spino e scendiamo quindi a San Michele con il sentiero fatto in salita la scorsa settimana. Raggiunto l’asfalto, rintracciamo la BVG e tramite quella (asfalto) rientriamo a Fasano.

Come dicevo, ha smesso di piovere solo per brevi momenti, ma nonostante ciò siamo rientrati soddisfatti dell’escursione…è un periodo così…

Come dice una vignetta di Linus che gira in rete: “Questo brutto tempo sta durando più dei saldi di Poltronesofà!”


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»