II
Lombardei   T4- WS II
Grigna Meridionale (2177 m) per il Canalone Porta
La neve terrà la terra neverà... Certo, la neve è poca e non è ancora tempo di canali, di picca, ramponi e pendenze da salire calciando e piantando...ma arrampicare è possibile e così iniziamo la nostra domenica di sole e d'azzurro. La prima parte del Canalone Porta è piuttosto incassata e buia e, data la splendida...
Publiziert von Laura. 3. Dezember 2012 um 19:33 (Fotos:21 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
Una visita a falesie, canali, sentieri e bivacchi in Val Ganna
Ringrazio innanzitutto Simone86 per la sua precisa relazione che mi ha invogliato a percorrere questo itinerario di cui non conoscevo la parte che si svolge sul versante Ovest della Val Ganna. Ometto quindi di descrivere dettagli del percorso per i quali invito a riferirsi alla relazione di cui sopra.   Data la...
Publiziert von gbal 15. März 2013 um 20:02 (Fotos:17 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Lombardei   II WS+
Pizzo Scalino (3323 m)
laura :Il Pizzo Scalino...una cima che desideravo salire da molti anni. Partiamo alle prime luci dell'alba e fino al rifugio Cà Runcasch non vediamo nessuno e possiamo ammirare in tutta tranquillità i primi raggi di sole sul Disgrazia. La nostra metà è lì, davanti a noi, ben visibile in tutta la sua maestosa bellezza,...
Publiziert von Laura. 19. April 2013 um 23:07 (Fotos:20 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II
Corno di Canzo Occidentale e... un'occasione mancata.
Dopo un paio di giorni (e una notte) nel bellinzonese rientro frettolosamente, in quanto il giorno successivo ho appuntamento con Giulio (gbal), col quale inizialmente era stato programmato un bel giro in Grignetta... ma il meteo ancora incerto, le nubi minacciose più o meno persistenti intorno e oltre i 2000 metri che non levano...
Publiziert von Poncione 10. Mai 2013 um 22:45 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS- II K1
Grigna Meridionale (2.177m) dal Canalone Porta
Viste le numerose relazioni presenti sulla Grignetta e sul Canalone Porta, riassumerò qualche dettaglio particolare e qualche commento personale. Invito alla visione delle foto per avere un'idea precisa del tipo di difficoltà a cui si va incontro. L’imbocco del Canalone Porta è abbastanza semplice se si ha un...
Publiziert von Simone86 17. Juni 2013 um 23:50 (Fotos:58 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS II
Canalone Porta
Come preannunciato arriva un po' di fresco e un po' di vento nel pomeriggio e allora sento Massimo61 . Canalone Porta? Bella salita tutta per noi ! Clima perfetto e paesaggio da urlo ... Ci siamo proprio divertiti in un ritaglio di 3:30 di un pomeriggio di Giugno. Le foto parlano da sole ... La Grigna è sempre la Grigna.
Publiziert von pm1996 25. Juni 2013 um 00:52 (Fotos:1 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 WS- II
Piz d'Uria 2287 m. Val Bodengo
Culmine di una serie di punte affilate sulla cresta di confine tra il Forcellino del Notar a S e il Pizzo Camparasca a NNE. Salita dal versante SE per il costone E-SE della cresta S. (Catena Mesolcina Meridionale) 7:22 a distanza da una settimana sono di nuovo qui a Corte Terza stavolta di mattina! Con Giordano ci...
Publiziert von pm1996 9. Juli 2013 um 14:01 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II
Piz Ferré 3.103m
Oggi primo tremila alpinistico dell’anno, mio cugino mi propone il Piz Ferré, nuova cima per entrambi. Partiamo alle 7.30 da Montespluga (1.905m – temperatura 9°) e ci addentriamo in Val Loga, nel primo tratto il sentiero sale lievemente fino all’inizio della salita vera e propria (quota 2.070m), poco dopo incontriamo...
Publiziert von gebre 24. Juli 2013 um 01:23 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
M.Legnone direttissima
Bella salita da Rusico al Monte Legnone. Era da molto che l'avevo in mente. La salita è ben bollata, (può essere positivo, ma toglie il piacere della ricerca) . Seguire il sentiero B1 fino alla baita del Lago, poi aggirando il lago dello Scoggione incominciamo a salire il conoide a volte esposto arrivando al Caminetto...
Publiziert von pm1996 25. Juli 2013 um 19:18 (Fotos:94 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Pizzo Cengalo 3.367m
Ho proposto questa cima a mio cugino, visto che come difficoltà dovrebbe essere alla nostra portata. Partiamo prima dell'alba ( 5.25 ) dai Bagni di Masino (1.170m), il primo tratto lo facciamo con la frontale per portarci avanti e si rivelerà una scelta azzeccata. Dopo circa 30' spegniamo la frontale e raggiunta la Casera...
Publiziert von gebre 16. August 2013 um 20:19 (Fotos:31 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   WS II
Pizzo Ferrè 3103 m. e Cima de Val Loga Meridionale 3003 m. e Centrale 3004 m .
Cima dalle linee eleganti che si innalza a E della linea di confine tra la Sella dei Piani a Sw e la Sella del Ferrè. 7:20 : da Montespluga risaliamo arrivando al Bivacco Cecchini. Attendiamo una buona mezzora aspettando che le nuvole se ne vadano. Poi con altre due persone Marco e Matteo percorriamo il ghiacciaio senza...
Publiziert von pm1996 23. August 2013 um 13:32 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ WS II
Bocchetta della Zoccascia 2184 m.-Bocchetta di Cribiallo 2083 m. e M. Duria 2264 m. in avanscoperta
Eccomi di nuovo qua sulle montagne dell’ Alto Lario con Diego , in avanscoperta per mezza giornata per il Sentiero / Cresta della Scatta. 6:20 Prennaro 1012 m., con una mezzoretta di ritardo sulla tabella di marcia partiamo. Il tempo è buono e fresco. La risalita per il Dosso la percorriamo con una certa costanza, segnata...
Publiziert von pm1996 27. August 2013 um 01:25 (Fotos:110 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 II
Alben, due uomini in cresta (per non parlare del ciclista)
Alex (Amadeus) dice: Questa è la relazione di un "evento" veramente particolare : l'escursione di due uomini, anzi due fratelli(Amadeus e GBal) e di un forte ciclista, che per la prima volta hanno riunito le forze per percorrere questo giro a doppio anello(te pareva, con gbal...) che tocca luoghi sia storici che...
Publiziert von Amadeus 22. September 2013 um 18:58 (Fotos:34 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 II
Grignetta: la mia prima volta!!!
Martina (Martyne) dice: A molti di voi la Grignetta sara' pure venuta a noia, dalle tante volte che ci siete saliti e ne avete parlato ma io sono "nuova" di qui e pure di montagna: per me è stata una piacevole scoperta. Giulio mi ha preso per mano e con pazienza mi ha introdotto ai passaggi attrezzati e non. Mai toccate...
Publiziert von martyne 27. September 2013 um 18:04 (Fotos:22 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS- II
Pizzo Coca
Che giornata! Parcheggiata la macchina a Valbondione (in compagnia di Vincenzo), ci prepariamo nonostante il cielo siacoperto e la visibilità non sia un granché. Partiamo comunque decisi, anche se forse tutti e due nei nostri pensieri stiamo già mettendo in conto di dover cambiare obiettivo. Complice la nebbia, che non...
Publiziert von Andrea! 3. Oktober 2013 um 21:10 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Notturna al Forte di Orino- Campo dei Fiori
La salita al Forte di Orino in notturna è una ascensione che Andrea propone in invernale quando c'è la luna piena. Vi avevo partecipato altre due volte con uno sparuto gruppo di coraggiosi (o incoscienti, dipende dai punti di vista). La peculiarità di questa escursione è, oltre alla situazione notturna, è il percorso che non...
Publiziert von morgan 23. Dezember 2013 um 22:53 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cresta Colombo e Poncione di Ganna
E' capodanno... sveglia tardi necessaria per smaltire i fumi dell'alcool e il cibo ingurgitato fino a notte fonda. C'è però un bellissimo sole, non si può rimanere in casa a poltrire! Così con tutta calma alle 11:30 siamo alla partenza, nei pressi dell'agriturismo San Gemolo, in Valganna. Pochi metri dopo incontriamo i primi...
Publiziert von Mauronster 2. Januar 2014 um 09:20 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
Season opening : Cresta Colombo - Direttissima NNO al Poncione Valganna - M.Minisfreddo-M.S.Bernardo
(Malgrado tutto.....it's my life!) Apriamo le danze o meglio, la mia stagione primaverile. Sì perché qui bisogna reagire un po’ alla sfiga e agli acciacchi. Così, a dispetto del poco tempo a disposizione per un impegno pomeridiano cucio assieme un po’ di relazioni (mie comprese) per trarne un itinerario...
Publiziert von gbal 17. März 2014 um 21:54 (Fotos:39 | Kommentare:59 | Geodaten:1)
Lombardei   T6- L II
Traversata per creste Piazzabrembana Passo S. Marco
Bellissima e lunghissima cavalcata proposta all'amico Andrea presidente del CAI alta Valle Brembana dopo due spostamenti oggi è il giorno fatidico, siamo in 10 davanti alla sede del CAI di Piazza e alle 6.20 partiamo per questa lunga galoppata che ci porterà a toccare le seguenti cime Torcola Soliva e Vaga, Badile Secco...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 11:17 (Fotos:2 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Lombardei   T5 L II
Monte Adamello
Lo grado F+ visto le condizioni in cui abbiamo trovato la ferrata coperte di neve e verglas che ha fatto desistere una trentina di persone solo noi e altre due persone che ci hanno preceduti e dato fiducia siamo saliti oggi dalla Terzulli. Partiamo dal ponte del Guat alle 6.30 con una giornata limpida e fresca, salendo ci...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 15:37 (Fotos:8 | Geodaten:1)