Season opening : Cresta Colombo - Direttissima NNO al Poncione Valganna - M.Minisfreddo-M.S.Bernardo


Publiziert von gbal , 17. März 2014 um 21:54.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 März 2014
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 834 m
Abstieg: 834 m
Strecke:8.1 km
Kartennummer:Trek Map Italia V2

(Malgrado tutto.....it's my life!)

 

Apriamo le danze o meglio, la mia stagione primaverile. Sì perché qui bisogna reagire un po’ alla sfiga e agli acciacchi. Così, a dispetto del poco tempo a disposizione per un impegno pomeridiano cucio assieme un po’ di relazioni (mie comprese) per trarne un itinerario “stuzzichino”, parte del quale del tutto nuovo per me. Così parto poco più avanti dell’Agriturismo San Gemolo in Valganna e vado alla ricerca di questa Cresta Colombo che non avevo mai sentito prima di aver letto la relazione di Mauronster. Una cresta il cui attacco si raggiunge presto dopo aver salito la china spaccapolmoni che sale al Bivacco Bee e Broggini; per la verità non occorre giungere al curioso bivacco ma si lascia quel sentiero appena dopo una edicola votiva dedicata “a Lella”. La cresta è interessante, gradata II UIAA, ma la valutazione psicologica aggiunge a mio avviso qualcosa in più: gli elementi in gioco sono l’esposizione, a volte notevole, ed il trovarsi all’improvviso, dopo metà via, affacciati sul vuoto di una selletta sottostante nella quale è d’obbligo scendere. Dato che il nostro Creatore non ci ha dotati di telecamera posteriore come le ns. automobili, cioè sui piedi, scendere non vedendo un accidenti dove mettere gli scarponi e non avendola mai fatta è secondo me il momento critico di tutta la cresta. Dopo la sella si continua ma le difficoltà scemano fino a trovarsi nel fitto e selvaggio bosco che si risale a naso tenendo d’occhio la skyline che bacia le sommità del M. Minisfreddo e del Poncione Valganna. Mi accorgo di sbucare (ma trovo i bolli rossi della Cresta Colombo) più sotto il Minisfreddo che sotto il Poncione. Il mio programma a quel punto prevedeva di dirigermi verso il Poncione ma di aggirarlo alla base fino ad intercettare la Direttissima (bolli gialli) altrimenti nota come salita alpinistica lungo il suo spigolo NNO. Così ho fatto sperando di ritrovare (magari!) i bastoncini persi lì ca. due anni fa; i bastoncini non li ho trovati, spero aiutino il cammino di chi è stato fortunato. Circa la salita, anche questa di II UIAA ma meno impegnativa perché più breve, rimando alla mia precedente escursione. Il passaggio più temuto e citato è il canalino con targa che ricorda un caduto davvero esposto ma con un po’ di sangue freddo e facendo molta attenzione si supera facilmente. Arrivato in vetta saluto la nuova Croce alla cui erezione e illuminazione ha contribuito anche l’amico Poncione alla fine del 2013; mi ristoro, mi alleggerisco dati i 25°C di oggi (!!) e riparto velocemente verso il Monte Minisfreddo e il Monte San Bernardo. Poi scendo al Passo del Vescovo e di lì con comoda mulattiera torno alla mia auto.

Un bel giro per il quale ho impiegato un tempo compatibile con il mio impegno.

Ho visto cose nuove, percorsi noti, gli acciacchi hanno tenuto…..sono contento e soddisfatto!

La stagione è aperta!

 

 

Riferimenti:

Poncione Val Ganna per la cresta NNO (alpinistica) & Monte Minisfreddo  (gbal)

Una visita a falesie, canali, sentieri e bivacchi in Val Ganna  (gbal)

Poncione di Ganna (Direttissima) + Minisfreddo + Arco di Roccia  (Simone86)

Cresta Colombo e Poncione di Ganna  (mauronster)

un bel video sulla Direttissima di Oliviero Bellinzani, di fronte al quale scompariamo un po’ tutti:

Poncione di Ganna - Cresta NNW - 993 m

 

 

 

I tempi:

 

Località

Tempo parziale

Progressivo

Parking S.Gemolo

0

0

Uscita sotto Minisfreddo

2:05

2:05

Attacco Direttissima

0:25

2:30

Vetta Poncione

0:30

3:00

Vetta Minisfreddo

0:37

3:37

Passo del Vescovo

0:43

4:20

Parking S.Gemolo

0:23

4:43

 

 

Pillole….del giretto:

Dislivello                                834 m
Lunghezza totale                 8.1 km
Tempo totale lordo                4h43’
Soste                                           20’

Tempo totale netto         4h23’

 

 


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (59)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2014 um 22:02
E' sempre un piacere leggere le tue relazioni e guardare le foto, bravo Giulio, continua così. E grazie per gli innumerevoli spunti per le gite! eheheh

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2014 um 22:37
Grazie ma vedo che ti sai arrangiare molto bene anche da te (Pisetta, ad esempio).
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2014 um 22:13
Ciao Giulio
Che piacere rivederti in pista.... ad arrampicare. Questo si, è un grande
rientro , con tutti i crismi della Tua ritrovata efficienza.. ... Complimenti!!! Sinceri, Te li meriti...
In attesa di trovarci in compagnia
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2014 um 22:38
Grazie Eugenio. Speriamo di continuare per tutta la stagione.
Alla prossima occasione di incontro.
Ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2014 um 23:59
Grande ritorno, Giulio,
mi hai preceduto... prima che scoppi il caldazzo sulle nostre montagnette le ho in programma... speriamo bene, la cresta Colombo non sembra affatto male.

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 10:09
Grazie Emi. Allora ti faccio gli auguri per le ripetizioni. Mi raccomando....non sono banali.
Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 22:06
Ho visto, ho visto... male che vada giro i tacchi per infilarmi in qualche altra grana. In zona bivacco BB ce n'è per ogni gusto.
:)))

Ciao!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 22:12
Ecco Emi, forse il problema è che girare i tacchi la vedo come cattiva idea; secondo me una volta iniziata la cresta va finita. Tornare indietro potrebbe essere peggio. Un cordino da 15-20m nello zaino può aiutare parecchio in caso di ritirata.
E' comunque fattibile e di soddisfazione, tranquillo.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 22:38
Certo Giulio, il mio "girare i tacchi" era riferito beninteso alla possibilità di poterlo fare in tranquillità o in presenza di scappatoie. Se non mi sento sicuro di una cosa la scarto a priori, prima di trovarmi in un vicolo cieco, tranquillo. ;)
Ciao

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 19:33
Se vai io ci sono!!! Ciao

igor hat gesagt: Teacher is back....
Gesendet am 18. März 2014 um 06:08
Climbing Man , bel rientro con arrampicata.... Ciao Sir ......

gbal hat gesagt: RE:Teacher is back....
Gesendet am 18. März 2014 um 10:10
Ciao Igor. Grazie
Adesso voglio leggere una tua avventura!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 09:50
Hai ricominciato alla grande e chi ben comincia.......
E la soddisfazione finale non è che la giusta e meritata ricompensa!
Buona continuazione....

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 10:13
Sempre gentile Patrizia.
Hai ragione quanto dici a proposito della soddisfazione personale.
Ognuno la trova nel suo ambito e a tutti i livelli.
Ciao, grazie

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 10:16
Mica potevi rientrare con la passeggiata al Sacro Monte!

Che tempra ragazzi...complimenti!

P.S.: parlavamo proprio di te l'altro giorno, ben tornato!

Ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 11:41
Grazie Cri.
Ecco perchè sono andato.....mi fischiavano le orecchie e mi son detto.....qui bisogna che mi dia da fare :-):-)
Ciaooooo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 10:34
Poncione,Poncione,Poncione... prima o poi sta montagna la devo fare!
Bella Giulio!
Domenico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 11:42
E' lì Domenico, per tutti.
Il biglietto è gratis e ci sono anche molti itinerari dove Olmo si divertirebbe un sacco!
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 21:32
Poi mi darai 2 dritte, ok?
Domenico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2014 um 15:35
Quando vorrai Domenico. Chiedi e per quello che posso ti manderò del materiale.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 10:41
Caro Giulio,
da tempo ho in mente di approcciare queste due vie da te così ben descritte. Mi frenano tuttavia alcuni passaggi che, un ritrovato senso di saggezza, mi inducono a non affrontare in solitaria.
Certo che se si recuperassero un buon pomeriggio primaverile e un gran maestro d'arrampicata.......
Ciao!!
PS: ho molto apprezzato il video!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 11:44
Mai dire mai Rocco.
Ci si può pensare.....
Certamente in due le difficoltà restano ma si affrontano meglio.
Ciao

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 12:22
Grazie....e non ti....polidimenticare!!

zar hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 12:23
..potrà soffrire e potrà rallentare ma, alla lunga, il piglio della "tigre" salta sempre fuori...
Ciao Giulio...
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 13:45
Grazie Luca ma....non diciamolo troppo forte, sai com'è!?!
Ciao

numbers hat gesagt: Bentornato
Gesendet am 18. März 2014 um 13:00
.....E che ritorno!!!

Buona continuazione.
Ciao.

gbal hat gesagt: RE:Bentornato
Gesendet am 18. März 2014 um 13:45
Grazie Mario. Dovevo recuperare il tempo perso :):):)

bigblue hat gesagt: SuperGiulio!
Gesendet am 18. März 2014 um 13:19
Ciao Giulio,
o meglio, il mio caro compagno di "accrocchiage"....un piacere, trovare nuovamente un tuo report, di cui, come mi è solito, oltre ad apprezzare il gesto tecnico, ne apprezzo molto, anche la piacevole lettura.....quella della "telecamera posteriore".....è forte!
Avanti così, un buon inizio.....per la nuova "dry season"......
Ciao
Pia

gbal hat gesagt: RE:SuperGiulio!
Gesendet am 18. März 2014 um 13:48
Grazie compagna di "cristalli". Chi ha paura del buio deve....tenere la luce accesa sennò....
Sei molto gentile. Mi auguro di leggere la prox tua fatta in splendida forma.
Ciaoooo

bigblue hat gesagt: RE:SuperGiulio!
Gesendet am 18. März 2014 um 13:59
La "Compagnia dei Cristalli", mi ha dato dei giorni di lavoro :())), vedremo quando riuscirò a prendere nuovamente una giornata "agibile"....del resto, non mi aspettavo il miracolo.....
In attesa di giorni migliori......non perdere, almeno tu, il "vizio"......un gran bel vizio.
A presto
Pia

gbal hat gesagt: RE:SuperGiulio!
Gesendet am 18. März 2014 um 14:43
Mi dispiace per il "resting time" ma sono sicuro che in breve tornerai ad essere una Swarov-ski Girl.
Coraggio, io terrò duro; non mollare neanche tu.
Auguri!

Gesendet am 18. März 2014 um 14:27
Bravo Giulio !
bel posto ... bei panorami, peccato non saper arrampicare, ma immagino ci sia una via "normale" per "normali" come me :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 14:47
Lassù c'è posto per tutti, climber e passeggiatori. Ci sono tanti sentieri da fare per godere dei profumi della buona stagione, dei colori di fiori e farfalle. In confidenza ti dirò che alla sottostante Alpe del Tedesco c'è anche da mettere le gambe sotto il tavolo e gustarsi polenta con tris di carni o formaggi o funghi.
Cosa si vuole di più?
Ciaooooo

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 15:08
E vai così, bel ritorno in "pista"

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 16:24
Grazie. Speriamo non sia un fuoco fatuo.
Ciao Brother

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 09:05
Dai uscitina primaverile.....assieme!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 14:56
E perchè no? Tempo al tempo!

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 15:23
Come "Tempo al tempo", sarebbe ora di cominciare a programmarla per diciamo......prima di Pasqua! Che te sembra?

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 17:01
Fantastico, adesso il Poncione non ha più segreti, sono stati tutti "hikrati"!! la Cresta Colombo finalmente è stata descritta, avrei voluto farlo anche io ma la parte iniziale (appena attacca a verticalizzare) mi ha subito scoraggiato ahahah. Però in seguito non è poi cosi cattiva, fortunatamente con le descrizioni scompare la paura dell'ignoto!
bravo Giulio!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 21:23
Già quella di mauronster aiutava parecchio, minuziosa e precisa.
Grazie Simone

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 19:32
Grande Giulio,vedo che siamo in molti ad ambire alla Cresta Colombo e tu ci dai delle ottime indicazioni!!!Spero di emulare il tuo giro qualche giorno!!! ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 21:24
In bocca al lupo e grazie!

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 19:34
Che entrata in materia! Chissà che altro tirerai fuori dal cilindro!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 21:25
Il mio cilindro è in realtà un berrettino, non ci sta molto dentro :):):)
Ciao Giancarlo!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 19:34
E magari sarebbe bello anche un raduno di "Hikeriani" proprio su questo itinerario!!!è solo un idea............

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 19:39
E' un'ottima idea!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 21:27
Concordo ma....il pranzetto è meglio consumarlo sotto la Croce che a cavallo della Cresta. Si sta più comodi.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 21:55
Dai, dai, dai, organizziamo??? :)

tapio hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2014 um 08:53
Complimenti Giulio, un'apertura di stagione coi fiocchi! Mi sono sempre piaciute le vie dirette (tra parentesi, ne ho individuata una vicino a casa mia già fattibile, c'è solo qualche rimasuglio di neve in cima) e tu qui ne proponi una su terreni noti (non a me), ma a cui nessuno si era ancora dedicato. Avanti così!
Ciao, Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 14:55
Grazie Fabio, ognuno di noi ha il suo modo di intendere la montagna. A me piace scoprire (parola grossa oggigiorno) qualcosa di poco noto, proprio come fai anche tu e ci rendi partecipi con le tue relazioni.
Ciao

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2014 um 20:28
Bella storia e bei posti complimenti Daniele66

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2014 um 15:31
Grazie Daniele.
Buone gite.....un po' più lunghe magari!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2014 um 22:06
Grande Giulio, un super ritorno in perfetto stile gbal, con uno dei tuoi percorsi wild all'insegna dell'avventura!!
Complimenti!! Le tue foto parlano chiaro su quanto fosse ostico ed impegnativo il percorso!
Ciao
Pietro

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2014 um 15:32
Grazie "waiting Daddy". Le tue parole sono molto di più di ciò che merito.
Ciao

MicheleK hat gesagt: Mi accodo
Gesendet am 7. April 2014 um 22:27
Grazienper aver cosi ben illustrato un percorso selvaggio giusto fuori casa... Mio zio, che e di Cuasso, sosteneva che in giro per la Val Ganna girasero i lupi...

Devo andare a vedere.. Magari andiamo corda alla mano? IV UIAA sembra allettante !

Un saluto, e safe journeys,
Michele

gbal hat gesagt: RE:Mi accodo
Gesendet am 8. April 2014 um 09:30
Grazie Mike.
Se hai uno zio di Cuasso non puoi non venire a vedere il Poncione! Quando sarai da queste parti dimmelo che andiamo a vedere la "Foglia".
Ciaooooo

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 11:23
...anche se in notevole ritardo è sempre bello leggere le tue relazioni e immedesimarsi mentre racconti le difficoltà tecniche e le tue emozioni nell' affrontare le creste esposte...

BRAVO Giulio....

Angelo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 12:46
Grazie Angelo. Anche in ritardo fanno piacere i tuoi commenti da climber.
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 12:49
Grazie a Te... e sei sempre una piacevole sorpresa!

Bravo ancora...


Kommentar hinzufügen»