Una visita a falesie, canali, sentieri e bivacchi in Val Ganna


Publiziert von gbal , 15. März 2013 um 20:02.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 März 2013
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 913 m
Abstieg: 913 m
Strecke:7,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Ippodromo-Induno Olona-Val Ganna
Kartennummer:TrekMap Italia

Ringrazio innanzitutto Simone86 per la sua precisa relazione che mi ha invogliato a percorrere questo itinerario di cui non conoscevo la parte che si svolge sul versante Ovest della Val Ganna.

Ometto quindi di descrivere dettagli del percorso per i quali invito a riferirsi alla relazione di cui sopra.

 

Data la “tempesta grado 3” promessa per l’intero Ticino dai validi meteorologi rosso-crociati rimetto ancora una volta nel cassetto dei progetti ciò che avevo tirato fuori per oggi barattandolo con la ripetizione del giro di Simone che pure mi ripromettevo da tempo di fare; la quota bassa e la vicinanza a casa mi dava maggiore tranquillità.

Così senza la consueta alzataccia, alle 8 parcheggio poco dopo l’agriturismo Baita San Gemolo e imbocco la mulattiera che porta al Passo del Vescovo per abbandonarla quasi subito al bivio che a sx indica Via Diretta per il Bivacco Bee-Broggini che in breve si raggiunge dopo aver lasciato a dx una edicola votiva. Bisogna dire che la salita è davvero ripida e impegna non poco da subito. Mi rallegro in compenso perché questo versante è riparato dal vento.

Arrivati al curioso Bivacco che ricorda le casette abusive che sorgevano di notte alla periferia delle grandi città negli anni 60 (vedi “Accattone” di Pierpaolo Pasolini) occorre risalirlo tramite scalette che lo attraversano messe lì con tanta buona volontà ma che non infondono molta sicurezza. Ma non ci spaventiamo certo di questo! Dopo il bivacco si fa un lungo traverso sulla sx costeggiando alcune strutture rocciose, praticamente una bastionata continua, di ottimo calcare, che ricorda la Grignetta per la conformazione spesso a pinnacoli e sulle quali si svolgono le vie di arrampicata della falesia di Ganna. Ho visto solo alcune vie ma la Guida di Versante Sud ne elenca 38 distribuite tra quattro strutture/gruppi dai nomi curiosi di Veleno, Dubbi, Babù e Ringo (da Sud a Nord). Si tratta di vie muscolari che richiedono ottima tecnica su tacche e spaziano dal 6a al 7c, non per me! Noto un cartello, già annunciato da Simone, che propone la salita del Canalone Ronchetti e mi dico…..ci provo. Si tratta di un canale molto ripido, dal fondo di detriti sdrucciolevoli che si risale a fatica e con molta circospezione. Fortunatamente nella parte alta un cavo arrugginito ma provvidenziale aiuta la progressione fino all’uscita. Il bilancio è senz’altro a favore del by-pass effettuato da Simone che consente di evitarlo e che credo si percorra in un tempo inferiore.

Dopo l’uscita mi immetto sul sentiero che prosegue e visto un bollo azzurro come un Mister Magoo in carne ed ossa immagino che vada costeggiato non accorgendomi che vorrebbe incanalarmi verso dx. Così inizio la mia bella avventura nel “wild around the town” arrampicandomi per 1h e ½  (a/r) per canaloni quasi peggiori del Ronchetti in quanto a tenuta, assicurandomi e tirandomi ai tanti utilissimi faggi junior. Un sospiro di giubilo alla vista di una cengia libera da vegetazione che prosegue a sx, subito disilluso perchè ancora guai finchè….il muro: un roccione non aggirabile mi sbarra ogni proseguimento a meno di scalarlo, cosa non certo consigliabile anche per l’incognita del “dopo”. Così, a 852m cioè ca. 100m dalla cresta da raggiungere giro le spalle e inizio a scendere dandomi dell’imbecille (ma sapevo che era selvaggio o no?). Si sa a priori che la discesa dopo una salita tribolata è ancora peggiore ma dopo tanto tempo e bei rischi giungo nuovamente al bollo azzurro “galeotto” e finalmente imbocco la via giusta (rosso di vergogna mi pareva che le rocce a lato mi facessero tap-tap sulla spalla per dirmi: “Vedi che anche tu in fondo ce la puoi fare? Coraggio!”) .

Il resto? E’ facile. Salita ancora durissima sia per pendenza ma soprattutto perché sentiero di capre, ostacolato dalla vegetazione che i rari passaggi mantengono invadente. Fortunatamente non ci si perde più perché i segnali azzurri qui sono sovrabbondanti (è curioso che il tracciatore sia parco nei momenti in cui servirebbe chiarezza e logorroico quando se ne può fare a meno!).

Arrivato in cresta, dove faccio conoscenza con la “tempesta grado 3”, abbandono il progetto di raggiungere il Poncione per il tempo perso a causa dello sbaglio di percorso e proseguo a dx per il Monte Minisfreddo e poi via Monte San Bernardo raggiungo il Passo del Vescovo e chiudo l’anello tornando all’auto.

 

Pillole….di sudore e di fatica:

 

Dislivello salita         913m (saliscendi ed errori compresi)

Dislivello discesa      913m

Lunghezza totale       7.5 km

Tempo totale lordo    4h53’

Tempo totale netto    3h14’ (escludendo gli errori)

Errore di percorso     1h39’


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 15041.gpx Il percorso con grattacapi

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (29)


Kommentar hinzufügen

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2013 um 22:58
No...ma tu le grane te le vai a cercare o sono loro che vengono da te??? Troveresti qualcosa da scalare anche si giardinetti pubblici di Varese...magari nei pressi della vasca dei cigni o verso la zona delle serre...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2013 um 09:58
Già fatto Laura! Hai presente il muro che dalla piscina sale verso le automobiline? Fatto! :):):)
Le donne già in tenera età ci avvolgono col loro travolgente senso materno. Pare che madre e moglie di Cristoforo Colombo all'annuncio della sua partenza per le "Indie" gli abbiano chiesto: "Dove vai? Con chi vai? Quanto stai? Quando torni?" e solo miracolosamente noi oggi conosciamo le Americhe.
Scherzi a parte poi ci sono donne che predicano bene e razzolano male e ci insegnano loro per prime a sfidare il pericolo e tentare la sorte....vero Laura&... ???? E tu ne sai qualcosa......:):):)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2013 um 23:08
Ma sbaglio o questo "canale Ronchetti" è un po' infido e porta fuori strada? Eppure la corda arrugginita è visibile proprio a pochi passi del sentiero normale segnato azzurro... Sono incuriosito, devo dire.
Comunque, errorino a parte, mi pare che questo giro sia sempre un valido allenamento in vista di cose più impegnative.
Saluti.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2013 um 10:01
No, vuole essere scorciatoia alla "Indian Jones" per dirla con Simone86 ma si ricongiunge col sentiero normale più in alto. Però, come ho detto, non è una salita di soddisfazione e fa perdere del gran tempo.
Certamente dal punto dell'allenamento....tutto fa brodo.
Un saluto anche a te

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2013 um 20:36
ciao, Grande. G.
non conoscendo i percorsi, mi associo
al commento della Nostra Amica Laura!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2013 um 22:06
Caro Roby, come vedi trovo il modo di ricordarti anche lontano dai tuoi orizzonti (vedi foto della Cappelletta della Madonna di Robi).
Ti ringrazio per il tuo complimento molto gradito e se domani combinerete qualcosa assieme vi faccio dei grandi auguri!
Ciao

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2013 um 22:13
Abbiamo già dato oggi, vedrai.
sarai d' accordo che siamo un Gran
Bel Gruppo!!!!
ciao, mi terrò qalche giorno di ferie.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2013 um 22:37
Oh! Adesso sono più sollevato! Non mi andava giù che la domenica vi venisse bruciata dalla meteo.
Siete un bel gruppo, amis!
Leggerò, leggerò.....
Ciao. Domani cotechino, lenticchie e Merlot (se non ricordo male)

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2013 um 23:02
soprattutto, merlot, ricordi bene.

Rosa hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2013 um 21:33
Ma sei proprio un esploratore curioso ed impavido !!!
ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2013 um 21:41
Grazie Rosa. Curioso senz'altro, impavido.....mmmmm, sai quante volte me la sono data a gambe? :):):)
Un caro saluto

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2013 um 11:24
Grandissimo Giulio!!
In vero e proprio stile exploring......10 e lode!!! Molto emozionante il tuo racconto...mi piace!
Alla tua prossima avventura!
Ciao Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2013 um 14:51
Grazie tante Pia, sei molto gentile. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio "raccontino".
Ora mi piacerà leggere uno dei tuoi prossimi "frizzanti" e "briosi" report.
Ciao.
Giulio

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2013 um 16:09
Bravo Giulio.....ficcarsi nei casini son capaci tutti, uscirne no!
Per la segnaletica chiara e funzionale devi aspettare che spostino il confine svizzero a Sesto Calende.
Ciao
Aldo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2013 um 16:32
Grazie per la fiducia nella mia capacità di cavarmi fuori dai casini....finchè ce n'è :):):) va bene dopo, chissà! Sperem!
Quanto alla segnaletica hai ragione ma credo che forse più che autorità più o meno efficienti sia la buona volontà di chi si sobbarca queste opere che conta. In ogni caso, brontolate a parte, sono tutte persone da ringraziare perchè fanno qualcosa per tutti noi.
Poi, per carità, la perfezione non è per ora di questa terra; aspettiamo qualche Angelo per rifare per bene sentieri e segnalazioni.
Ciao
(sei in ripresa?)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2013 um 18:06
siamo troppo creativi per essere perfetti.....mettiamola cosi!
Ciao
(La ripresa è lontana)

grandemago hat gesagt: A proposito di perfezione...
Gesendet am 17. März 2013 um 18:09
Sei uno dei pochi che riesce ad allineare il testo. Io non ho ancora capito come si fà, se mi puoi aiutare?
Grazie Giulio

gbal hat gesagt: RE:A proposito di perfezione...
Gesendet am 17. März 2013 um 18:17
Volentieri Aldo. Intanto prepara la tua relazione off-line, usando Word con tutte le sue chances (allineamento compreso; io uso il Giustificato). Poi quando crei il tuo rapporto fai un copia/incolla del testo da Word (con le ultime modifiche degli amministratori dovrai stranamente farlo due volte) ma quando ti chiederà: "Il testo sembra provenire da Word; desideri pulirlo?" tu rispondi sempre NO.
Il trucco è tutto qui.
Ciao e auguri!

grandemago hat gesagt: RE:A proposito di perfezione...
Gesendet am 17. März 2013 um 18:59
Non avrei mai immaginato che fosse cosi semplice...mi mancava solo il NO!
Grazie Giulio.
Ciao

gbal hat gesagt: RE:A proposito di perfezione...
Gesendet am 17. März 2013 um 19:06
Il famoso uovo di Colombo?

cristina hat gesagt: RE:A proposito di perfezione...
Gesendet am 18. März 2013 um 15:53
Anche a me mancava il NO :D

gbal hat gesagt: RE:A proposito di perfezione...
Gesendet am 18. März 2013 um 18:36
Benone! Due piccioni (scusa tanto, una è una colomba) con una fava!

cristina hat gesagt: RE:A proposito di perfezione...
Gesendet am 19. März 2013 um 09:38
Meno male che ti sei corretto, essere paragonata ad un piccione non è che mi piacesse tanto soprattutto se penso a quelli di piazza Duomo!

Ciao ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2013 um 21:40
Caro Giulio, anch'io come altri non conosco le zone che frequenti.
Per cui non mi sento di dare giudizi,sui tracciati.Salvo ricordare che rinunciare,......per quanto ci sembri umiliante.......vale la pena.
Perdonami l' ultima frase.
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2013 um 21:49
Nulla da perdonare Eugenio! La tua è una giusta premura che ognuno di noi ha per il conoscente che può essere in pericolo. Ma come ho detto ad altri...per ora il buonsenso ha prevalso e quando non me la sento proprio, giro i tacchi.
Ciao e grazie

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2013 um 21:48
Bene bene! Non ho ben capito dove sei andato a finire dopo l uscita dal ronchetti ma penso tu abbia fatto bene a tornare indietro in quel punto. Quel lato.della valganna presenta tanti punti ciechi da cui talvolta è anche un casino tornare indietro. Comunque bravo per aver recuperato la retta via e aver concluso il giro!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2013 um 21:55
Se guardi la mia traccia vedrai che ho seguito un percorso parallelo a quello giusto che in linea d'aria ne dista ca. 50m più a NW e mi sono fermato un 100m ca più in basso della cresta per via del muro di roccia insuperabile che ho trovato.
Grazie per il bravo!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2013 um 15:55
Ma un giro senza ravanate mai eh!

Indiana Jones ti fa un baffo!

Ciao ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2013 um 18:39
Grazie Cri ma lui...."vince sempre", mica torna indietro! Però va bene così.....nei film è tutto facile....
Ciao!


Kommentar hinzufügen»