Aug 25
Lombardei   T5 L I
Sentiero dei Fiori
Dopo anni riusciamo ad organizzare un week end in montagna insieme ai miei genitori. Per di più è anche il compleanno di mia mamma quindi quale regalo migliore se non andare a fare il sentiero dei fiori, meta desiderata da lei da molto tempo? Io, Elena e mia sorella Alice partiamo venerdì dopo il lavoro, ci fermiamo a Santa...
Publiziert von mattia 25. August 2021 um 11:31 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Aug 23
Lombardei   T3+ ZS III
Grignetta - Cresta Segantini
Reputo la Grignetta un po' come la mia seconda casa, come un luogo dove so che posso rifugiarmi in qualsiasi momento. Era da qualche anno che tentavo di convincere la sister ad andare in Segantini assieme, finalmente oggi ho ricevuto un inaspettato si... (se dovesse nevicare per 1 mese è perché mia sorella è tornata in...
Publiziert von irgi99 23. August 2021 um 17:28 (Fotos:18 | Kommentare:7)
Aug 19
Lombardei   T3+ I K1
Bivacco Merlini
Il Bivacco Merlini è quel riparo (attualmente chiuso e ridotto a discarica di immondizia attraverso i vetri rotti) che si trova lungo la via di salita normale al Grignone all'incrocio con la Traversata Alta, in corrispondenza della Bocchetta della Bassa. Lo scopo dell'escursione è quello di andare a vistare il tratto più...
Publiziert von cai56 19. August 2021 um 17:22 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Aug 17
Lombardei   T3+ I
Grignetta: Cima di Campione
Breve escursione che, dopo aver permesso di visitare la bellissima e poco frequentata conca di Campione, conduce a risalire l'ampia cresta nord-est della Grignetta (Costa Curonnécc) fino a culminare nella facile Cima di Campione (da non confondersi con il non lontano Zucco di Campione che invece si trova lungo la Cresta del...
Publiziert von cai56 17. August 2021 um 17:48 (Fotos:81 | Geodaten:1)
Aug 16
Ligurien   IV L
Tre giorni nel finalese in Mtb
Lunedì, martedì e mercoledì avevo preso tre giorni di ferie. L'obiettivo era il sentiero Roma in val Masino che da tempo abbiamo nel mirino, ma il meteo inclemente previsto nelle nostre montagne ci fa desistere e così spulciando siti meteo più o meno affidabili e sfruttando una smartbox in scadenza decidiamo di trascorrere...
Publiziert von mattia 16. August 2021 um 21:22 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Lombardei   T4 L II
Finalmente Pizzo dei Tre Signori
Sarebbe dovuto essere un weekend dedicato all'aria sottile ma Riki non riesce a liberarsi e così rimandiamo l'appuntamento con i 4000 di Elena e puntiamo ad un'altra meta che da parecchio tempo insegue, il pizzo dei Tre Signori. Decidiamo di raggiungerlo con un bell'anello con partenza e arrivo in Val Gerola, toccando il lago...
Publiziert von mattia 16. August 2021 um 21:22 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Aug 15
Piemont   T4 WS- II
Monte Cervandone
Bella escurssione partendo dalla splendida piana dell'Alpe Devero peccato per la nebbia che ci a accompagnato nella parte alta del percorso nascondendoci i panorami. Con Cisco Lino e Gabri
Publiziert von ser59 15. August 2021 um 11:13 (Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Monti Pertecata Matto Valbona Sellerino Venerocolo Colombaro Sellero
Partiamo dal Passo del Vivione e risalendo i ripidi prati ci portiamo in cresta ancora erbosa sino alla prima vetta di giornata il M. Pertecata da qui per lo più seguendo fedelmente la cresta toccheremo in sequenza il M. del Matto le cime della costa di Valbona M. Sellerino Passo Sellerino M. Venerocolo dove ci fermiamo per la...
Publiziert von ser59 15. August 2021 um 10:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Aug 13
Lombardei   T3+ L I
Vilminore Tre Confini M. Gleno Glenino Tornello
Giro alternativo per salire al Tre Confini e al Gleno nostre mete iniziali. Partiamo direttamente da Vilminore visto che non si può salire in auto a Pianezza alternativa bus navetta 4€ a/r. Saliti ai ruderi della diga proseguiamo su sentiero percorrendo la lunga valle del Gleno a q. 2330 circa al bivio proseguiamo verso il...
Publiziert von ser59 13. August 2021 um 14:34 (Geodaten:1)
Aug 9
Lombardei   T3 6a
Denti della Vecchia - Via Impossible Florens
Quando la testa non è al 100%, non c'è niente di meglio che una divertente vietta plaisir con l'amico di 1000 avventure. Val Gerola sempre al top (anche se imbiancata mi piace di più). Dal grandeposteggio di Pescegallo (q. 1453 m)postoai piedi degli impianti di risalita, imboccare lastradainizialmenteasfaltatae...
Publiziert von irgi99 9. August 2021 um 14:51 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Aug 8
Lombardei   T3+ I
Grigna Settentrionale da Cainallo (Via del Caminetto)
Escursione rubata al maltempo, annunciato per il pomeriggio su tutta la fascia prealpina. Partiamo dal parcheggio del Vo’ di Moncodeno, e poco dopo il bivio per il lato Ovest della Cresta di Piancaformia siamo praticamente da soli (quasi tutti scelgono la Via della Ganda). Dopo la Porta di Prada raggiungiamo il rifugio...
Publiziert von Serzo 8. August 2021 um 09:50 (Fotos:49 | Kommentare:8)
Aug 7
Piemont   T6 WS II
Punta d'Ondezana 3492 m
Ondezana, una cima visibile anche da Lillaz di Cogne e dove anche un albergo-ristorante si chiama così. Noi cerchiamo invece di arrivarci dalla Valle dell'Orco nel versante piemontese. Saliti al rifugio Pontese il giorno prima, ma secondo le indicazioni avute al rifugio non s'ha da fare. Ci sono crolli di roccia. Andiamo a...
Publiziert von Antonio59 ! 7. August 2021 um 10:49 (Fotos:44 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 4
Piemont   V+
Torre Germana, Spigolo Boccalatte
Bellissimo Torrione di roccia giallastra sul versante sud della Punta Gasparre, nella selvaggia e stupenda Valle Stretta ( Vallée Étroite). Nonostante il protrarsi della mia stagione scialpinistica, il ritorno sulla roccia è stato positivo tanto che ho scritto una canzoncina (giuro che è originale) a Matteo per...
Publiziert von Laura. 4. August 2021 um 19:31 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Piemont   T5 WS II
Monviso 3841 m - Un sogno realizzato
Da anni, nelle giornate limpide, lo ammiro ergersi distinto ed elegante sullo sfondo del mio mondo, oltre la Pianura Padana, lontanissimo. Soltanto da pochi mesi l'ho preso in considerazione come meta realizzabile e, seguendo il suo richiamo, l'ho raggiunto. Ora racconto come. Il Monviso visto dal Canton Ticino (foto...
Publiziert von Michea82 4. August 2021 um 11:53 (Fotos:96 | Kommentare:31 | Geodaten:2)
Aug 3
Aostatal   T4+ ZS II
Aiguille de Bionassay - 4052 m
Ci hai impiegato praticamente un anno intero per convincermi ad andarci e, nonostante le mie millemila indecisioni, alla fine accetto la folle proposta. Dopo aver scoperto, a malincuore, di non poter salire fino alla sbarra della Val Veny in macchina, ci carichiamo i nostri fidati compagni di avventure sulle spalle e, un po'...
Publiziert von irgi99 3. August 2021 um 18:22 (Fotos:35 | Kommentare:12)
Lombardei   T6 WS II
Pizzo Ferrè 3103 m salita dalla Val Loga e discesa in Val Schisarolo
Settimana con meteo incerto. Si tenta lo stesso la salita al Pizzo Ferrè. Partiti da Montespluga si risale la Val Loga con tratto iniziale che era un vero campo minato dalle torte bovine. Saliti con bel sentiero segnalato al bivacco Val Loga ( molto bello ). Da qui si prende un sentiero dapprima in piano e poi in leggera salita...
Publiziert von Antonio59 ! 3. August 2021 um 11:37 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 26
Aostatal   T5 WS II
Torre di Sant'Orso (3618 m)
Sono trascorsi quasi quattro anni dalla mia ultima visita in zona Cogne, una valle incantevole ma generalmente piuttosto affollata, soprattutto nei mesi estivi. Nonostante ciò è sufficiente allontanarsi un poco dai centri abitati per trovare angoli selvaggi e poco frequentati anche qui e il gruppo degli Apostoli ne è un...
Publiziert von emanuele80 26. Juli 2021 um 23:03 (Fotos:52 | Kommentare:4)
Jul 25
Lombardei   T4+ L I
Fabrezza Cima di Macesso Rif. Gnutti Sella del Campanone
Partiamo da Fabrezza in direzione del Rif. Prudenzini dopo una breve sosta proseguiamo per il passo Miller seguendo il sentiero N° 1 poco prima del passo prendiamo una cengia erbosa che aggira uno sperone poi seguendo alcuni ometti arriviamo in vetta al Corno di Macesso peccato per la visuale sulle montagne circostanti che non è...
Publiziert von ser59 25. Juli 2021 um 14:28 (Fotos:3 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 21
Aostatal   T4+ L I
Monte Cervo (3441 m)
Il Monte Cervo è una bella cima rocciosa dello spartiacque che divide il bacino del ghiacciaio di circo e pendio di Rayette dal vallone nevoso e detritico della Tsa. La via normale, poco frequentata per la lunghezza dell’avvicinamento, è costituita dalla cresta NNE, elegante e rocciosa, che si stacca dal confine al Noeud de...
Publiziert von emanuele80 21. Juli 2021 um 23:35 (Fotos:54 | Kommentare:4)
Jul 20
Lombardei   T6 WS II
Monte Frisozzo 2897 m
Brutta roba quando ti rode un tarlo: il Monte Frisozzo. In fin dei conti chi lo conosce. La premessa è che questa cimetta ha o aveva il ghiacciaio più meridionale delle Alpi Retiche, e non meno importante la cima è tra le più prominenti delle Alpi. Infatti si trova online una tabella con le cime con prominenza di oltre 600...
Publiziert von Antonio59 ! 20. Juli 2021 um 11:59 (Fotos:81 | Kommentare:5 | Geodaten:1)