Finalmente Pizzo dei Tre Signori

Publiziert von mattia , 16. August 2021 um 21:22.

Tour Datum:17 Juli 2021

Sarebbe dovuto essere un weekend dedicato all'aria sottile ma Riki non riesce a liberarsi e così rimandiamo l'appuntamento con i 4000 di Elena e puntiamo ad un'altra meta che da parecchio tempo insegue, il pizzo dei Tre Signori. Decidiamo di raggiungerlo con un bell'anello con partenza e arrivo in Val Gerola, toccando il lago Trona, il lago d'Inferno e il rifugio Falc, il rifugio santa Rita e il lago di Sasso, dove dormiamo in tenda e possiamo riposarci in questa conca bellissima al cospetto del pizzo. La mattina seguente risaliamo dalla via del Caminetto e raggiungiamo la vetta con divertenti passaggi, Elena in testa trova la strada migliore. Scendendo verso la bocchetta d'inferno incontriamo degli eleganti stambecchi che ci fanno compagnia anche nella salita e poi discesa verso il lago rotondo, qui pranziamo alla base dello slanciato pizzo Trona, traversiamo poi lungamente fino alla bocchetta di val pianella e da questa alla bocchetta di Salmurano da cui torniamo alla macchina e al caldo di Pescegallo. Concludiamo così questa due giorni strepitosi a cavallo tra Val Gerola e Valsassina.