Tre giorni nel finalese in Mtb

Publiziert von mattia , 16. August 2021 um 21:22.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:26 Juli 2021
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar

Lunedì, martedì e mercoledì avevo preso tre giorni di ferie. L'obiettivo era il sentiero Roma in val Masino che da tempo abbiamo nel mirino, ma il meteo inclemente previsto nelle nostre montagne ci fa desistere e così spulciando siti meteo più o meno affidabili e sfruttando una smartbox in scadenza decidiamo di trascorrere tre giorni nel finalese, naturalmente non tre giorni di mare e relax.. questa volta decidiamo di portare le bici e gustarci un po' questa nuova attività nel cuore del finalese, patria anche di questo sport.
Il primo giorno scaldiamo un po' la gamba salendo alla colla di San Giacomo partendo da Orco Feglino, dove abbiamo anche il b&b, la salita si svolge interamente su una larga mulattiera a tratti un po' ripida e sassosa ma sempre pedalabile. Ci spostiamo poi per un bagno rigenerante a Pietra Ligure.
Martedì saliamo sull'altopiano delle Manie e percorriamo l'itinerario della 24h, qui ci divertiamo un sacco salendo e scendendo da bellissimi singletrack, con scorci unici sul mare sottostante, Elena si destreggia benissimo su tutto il percorso, anche quando questo diventa un po' viscido a causa di un breve ma intenso acquazzone che ci sorprende Purtroppo il giro finisce e così ci spostiamo a Finale dove terminiamo la giornata con un bel bagno.
Mercoledì è la volta di Caprazoppa, la salita non è sempre pedalabile, a volte le rocce ci costringono a scendere e così sarà anche il resto del giro in diversi punti. Troviamo il sentiero chiuso dove già la scorsa volta a piedi avevamo sbagliato strada e ci eravamo persi nella macchia mediterranea. Dobbiamo quindi cambiare itinerario ma riusciamo comunque a raggiungere la chiesa di san Martino con la splendida vista sulla riviera di Ponente. Dopo la pausa pranzo riprendiamo la bici e a volte a spinta altre pedalando concludiamo il nostro giro tra le vie di Finalborgo. Alla sera riusciamo anche a toccare finalmente la roccia della scogliera di easy dalle percorrendo qualche tiro a picco sul mare.

Non avremo percorso il sentiero Roma, che è solo rimandato, ma abbiamo sicuramente passato tre bei giorni in un luogo che ci ha stregato per di più facendo anche una nuova attività..le nostre vacanze nel finalese hanno sempre qualcosa di nuovo da regalarci.

Tourengänger: mattia

Bike & Climb in Finale · tricky
MTB sopra Finale Ligure · Simone86

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2021 um 16:05
Ottima scelta per la vostra 3 giorni.
Bravi!

mattia hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2021 um 11:36
Finale Ligure non delude mai!!