Apr 8
Piemont   T5 II
Torri di Marsicce (q. 1916 m)
Le Torri di Marsicce propriamente dette sono quei corni, quei “torrioni” (che nulla hanno a che fare con il vicino Monte Torrione) che si ergono sul dirupato versante sud della Cima Marsicce. Anche la salita “via Sentiero Bove”, quindi dalla Bocchetta di Terza (da est) presenta degli affioramenti rocciosi, ma non...
Publiziert von tapio 8. April 2011 um 10:09 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Mär 28
Lombardei   IV
via Rommel Strasse. Rogno (BG)
Regione Lombardia Partenza Rogno (BG) (250m) Quota attacco 250 m Quota arrivo 450 m Dislivello 150 m Difficoltà PD- / IV+ ( IV obbl. )...
Publiziert von Matteo81 28. März 2011 um 20:44 (Fotos:5 | Kommentare:1)
Lombardei   T3 L II
DENTI DELLA VECCHIA 1491 m
Questa è stata forse una delle mie prime escursioni e l’unico ricordo che ho è quello di un amico (conosciuto da poco) con il mal di pancia! Sia io che Marco ricordiamo le sue urla che probabilmente arrivavano a valle e l’espressione allibita del suo amico! Partiamo da Castello, bellissimo paesino con vista spettacolare...
Publiziert von cristina 28. März 2011 um 14:02 (Fotos:9)
Mär 17
Lombardei   T4 L II
Presolana Occidentale, 2521 m.
10 giugno 1990, Pizzo della Presolana. Organizzata dal GESA di Milano, allora gruppo parrocchiale, poi diventato sottosezione del CAI-MI. Partiamo di buon ora, la Presolana è un'ottima calamita per le nuvole; bisogna tornare presto per evitare di trovare pioggia sulle rocce, come poi è capitato quando sono tornato la seconda...
Publiziert von stefano58 17. März 2011 um 14:31 (Fotos:9)
Feb 28
Lombardei   T4+ I
Rifugio Stoppani 890mt. e perlustrazione del canalone di Val Comera fino a quota 1600mt.
Oggi, causa impegni vari per i quali dovrò rientrare a casa nel primissimo pomeriggio, decido per una gita breve e, conscio delle recenti nevicate vado averificare le condizioni del canalone di val Comera che prima o poi vorrei percorrere in invernale. Alle 7.00 in completa solitudinemi trovoal parcheggio antistante il...
Publiziert von Luca_P 28. Februar 2011 um 07:48 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Feb 10
Lombardei   T4+ II
Grigna Settentrionale per la cresta di Piancaformia 2409mt.
Dopo "ben" tre settimane senza montagna, che per quanto mi riguarda sono un periodo veramente lunghissimo, anche se in condizioni psico fisiche non ottimali mi concedo un giornodi ferie e ritorno fra le mie amate cime. Oggi decido per una via che ho studiato da tempo e che ancora mi manca, nonostante sul Grignone sia stato...
Publiziert von Luca_P 10. Februar 2011 um 21:49 (Fotos:44 | Kommentare:7)
Feb 7
Lombardei   T3 I
Corno di Canzo Centrale, 1368 m.
Avevo provato a salire domenica scorsa, però una spruzzata di neve fresca copriva le rocce finali, nascondendo degli insidiosi residui di ghiaccio; ero solo, e per prudenza ho rinunciato agli ultimi metri di salita. Oggi siamo in sei; io e Fabrizio raggiungiamo Canzo in treno, dove incontriamo Simona, Alessandro, e i loro amici...
Publiziert von stefano58 7. Februar 2011 um 20:32 (Fotos:14)
Nov 22
Piemont   T4 I
Cima Tuss (1735 m)
Le previsioni meteo non sono un granché, ma dato che la pioggia degli ultimi giorni qui ha spazzato via la neve fino ai 1700 m circa e per i prossimi giorni sono attese nuove precipitazioni con neve in abbassamento fino ai 1000 m, colgo l’occasione per andare a visitare una cima della Valgrande spesso trascurata, perché...
Publiziert von tapio 22. November 2010 um 12:05 (Fotos:24 | Kommentare:14)
Nov 17
Piemont   T4+ L II
Monte Cervandone 3211mt.
L'ho ammirato tante volte dal Devero insieme alla Punta della Rossa, veri e propri simbolidell'Alpe, ed oggi finalmente tento la salita, in solitaria: si tratta del monte Cervandone nelle Lepontine. Purtroppoladocumentazione l'ho letta solo alcuni mesi fa e non ho avuto tempo di rivederla ed oggi ho con mesolo la...
Publiziert von Luca_P 17. November 2010 um 13:50 (Fotos:17 | Kommentare:7)
Emilia-Romagna   T1 I
Pietra Parcellara 836m e Pietra Perduca 495m
“Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai.” Reinhold Messner Commento di Chiara e Floriano Le tre sezioni CAI di Brugherio, Cernusco sul Naviglio e Gorgonzola si sono unite per organizzare una'escursionein un luogo insolito e spettacolare:Pietra...
Publiziert von Floriano 17. November 2010 um 00:10 (Fotos:63 | Kommentare:9)
Nov 16
Lombardei   T6- ZS II
Monte Disgrazia 3678mt.
La salita a questa cima, detta anche PizzoBello,è un altrodi quei (tanti)"chiodi" fissi che una volta entrati nella mia testa non ne vogliono più uscire se nonalla loro concretizzazione. Dopo averlo studiato e ristudiato sulle carte ed averlo altresì ammirato innumerevoli volte da ogni dove si potesse vedere, il 19 Luglio 2009...
Publiziert von Luca_P 16. November 2010 um 07:56 (Fotos:33 | Kommentare:10)
Nov 15
Piemont   T3+ I
Cima Corte Lorenzo (1574 m)
Parto di buon’ora dall’Alpe Ruspesso, dove la C.C.Lorenzo non è segnalata, ma basta seguire il sentiero per il Monte Faié per non sbagliarsi… Passo poi da Ompio dove è situato il Rifugio Fantoli, e alla successiva bocchetta (quella per Corte Bué) continuo a mantenere la direzione per il Faié e per la Colma di Vercio....
Publiziert von tapio 15. November 2010 um 22:05 (Fotos:24 | Kommentare:18)
Nov 10
Aostatal   T5 L II
Mont Avic 3006mt.
Dopo tante volte che ero passato di lì, forse perchè avevo letto tempo prima un articolo su una rivista del CAI, forse solo semplicemente perchè mi venne da guardare più attentamente in quella direzione, quel giorno,appena dopo Verrès sulla sinistra il mio sguardo fu catturato da un picco di una montagna dalla...
Publiziert von Luca_P 10. November 2010 um 23:53 (Fotos:27 | Kommentare:7)
Nov 7
Lombardei   T6 WS III
Pizzo Badile 3308mt.
Scalata che da parecchio tempo ho nei miei "sogni nel cassetto" e quest'anno, dato anche l'eccellente periodo di bel tempo con un Settembre ed unOttobre da incorniciare, perlomeno nei w.e.,vada come vadadecido di tentare, da solo ed in giornata,per il pizzo Badile Reticodalla via normale della val Masino. Partenza da casa...
Publiziert von Luca_P 7. November 2010 um 19:24 (Fotos:27 | Kommentare:15)
Nov 1
Lombardei   T3+ I
Pizzo Timun o d'Emet 3209mt.
Oggi in programma il Pizzod'Emet, 3209mt., famosa e frequentata cimadelle AlpiRetiche Occidentali. Salita classica dal Lago di Montespluga con tempo e clima ottimo tipico del finir d'estate. Leggera spruzzata di neve in cima sul versante a nord. Gita in totale solitudine durante la salita, mentre in discesa ho...
Publiziert von Luca_P 1. November 2010 um 00:06 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Okt 31
Lombardei   T3 II
Grignetta 2177mt.
Oggi decido di tornare dopo tanto in Grignetta, per "sanare"la lacuna di una via che da tempo ho in mente ma che per un motivo o per un altro non ho ancora percorso, ossia il Canalone Porta. Decido dunque per la salita dal Pian dei Resinelli, discesa per un breve tratto della Cermenati dopodichè sulla destra sentiero Cecilia per...
Publiziert von Luca_P 31. Oktober 2010 um 16:51 (Fotos:19 | Kommentare:3)
Okt 16
Trentino-Südtirol   T4+ I K2-
Via delle Bocchette Centrali
L'anno scorso siamo venuti in questa zona del Trentino per fare il Sentiero Orsi che ci era piaciuto moltissimo, quest'anno decidiamo di percorrere la famosa Via delle Bocchette, forse la prima e senz'altro la più nota delle vie attrezzate delle Dolomiti. Sveglia antelucana perchè partiamo da Caderzone e vogliamo essere alle 7...
Publiziert von paoloski 16. Oktober 2010 um 22:44 (Fotos:21)
Lombardei   T4 II
Pizzo Ferrè 3103mt.
Giornata molto umida e nuvolosa, atratti con visibilità quasi nulla, fino a circa 2300mt. poispazio perun bellissimocielo azzurro, temperatura gradevole ed assenza di vento. Salita molto bella e varia con sentiero inizialemolto "dolce" lungo la val Loga,poi impennata fino al bivacco Cecchini con qualche chiazza di neve recente...
Publiziert von Luca_P 16. Oktober 2010 um 17:28 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Sep 18
Piemont   T3 WS III
Pizzo Crampiolo sud da Alpe Devero
Questa escursione risale a due anni fa, la voglio inserire in quanto mi è rimasta impressa per la sua bellezza e per la sua difficoltà, grazie ad uno scherzetto organizzato a mie spese dal mio amico Valerio, ma andiamo per ordine: In settimana i miei vicini di casa mi propongono la salita al Pizzo Crampiolo, caspita non posso di...
Publiziert von adrimiglio 18. September 2010 um 17:40 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Sep 16
Trentino-Südtirol   T3 WS+ II K2
Punta Finale\ Fineilspitze m. 3514
La Punta di Finale (3.514 m s.l.m. - in tedesco Fineilspitze) è una montagna delle Alpi Retiche orientali (sottosezione Alpi Venoste). Si trova lungo la linea di confine tra l'Italia e l'Austria nella catena che dalla Palla Bianca conduce al Ghiacciaio del Similaum e al suo rifugio. PARCO NAZIONALE GRUPPO TESSA:: Dalla...
Publiziert von Francesco 16. September 2010 um 09:39 (Fotos:31)