DENTI DELLA VECCHIA 1491 m

Publiziert von cristina , 28. März 2011 um 14:02.

Tour Datum:26 März 2011
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Strecke:Castello-Alpe Boglia-P.so Biscagno-B.tta Brumea-P.so Sasso Grande-Sasso Grande-P.so Sasso Grande-P.so Pairolo-Rif.Pairolo-P.so Pairolo-Alpe Puria Sup.-Alpe Puria Inf.-Muzzaglio-Castello
Kartennummer:Kompass Lago di Como-Lugano N. 91

Questa è stata forse una delle mie prime escursioni e l’unico ricordo che ho è quello di un amico (conosciuto da poco) con il mal di pancia! Sia io che Marco ricordiamo le sue urla che probabilmente arrivavano a valle e l’espressione allibita del suo amico!

Partiamo da Castello, bellissimo paesino con vista spettacolare sul lago di Lugano. Si posteggia all’imbocco del paese, si sale alla chiesetta, lo si attraversa passando le varie viuzze e piazzette e si esce sulla strada che va a Dasio. La si imbocca e poco dopo un cartello indica la mulattiera (sentiero 10) che sale all’Alpe Boglia. Il percorso è molto tranquillo, in un bellissimo bosco di faggi, rimane a tratti alto su un torrente con numerose cascatelle, attraversa una strada che probabilmente seguendola verso sx arriva all’Alpe Boglia invece attraversandola si riprende il sentiero. Poco dopo la malga spunta in alto sui prati. Se fosse aperta è anche una rivendita di formaggi. Proseguiamo per il P.so di Biscagno e il confine con la Svizzera. Da qui partono i sentieri per il P.so Pairolo sia quello svizzero che quello italiano. Decidiamo per quello italiano, il 19. Così facendo rimaniamo praticamente sempre nel bosco di faggi (un po’ noioso!). Alla Bocchetta di Brumea prendiamo quello svizzero, bello il bosco di faggi ma dopo circa 3h comincia a stancare!!!! Usciamo quindi dal bosco e prendiamo la facile cresta con bella vista panoramica, arriviamo al P.so Sasso Grande e seguiamo la traccia (omettino) e vecchissimi bolli bianchi e blu che sale verso il Sasso Grande. La traccia porta ad una fessura, sarà qui che si sale?!?! Sembra un po’ stretta, franosetta e bagnaticcia! Torniamo indietro e saliamo per un’altra traccetta, più esposta ma abbastanza facile da salire utilizzando roccette e alberi. L’ultimo tratto, più esposto, porta su una specie di anticima, separata da uno stretto taglio dalla cima vera e propria, con un po’ di timore saltiamo e siamo in cima. Con moltissima attenzione ritorniamo poi per la stessa via. L’aiuto-gestore del rifugio Pairolo, ci ha poi rivelato che l’intaglio sarebbe la salita svizzera, quella che abbiamo fatto noi (se ci siamo capiti!) quella italiana! Va beh in qualche modo ci siamo arrivati!

Tornati al P.so Sasso Grande scendiamo con il sentiero 18 che poco dopo incrocia il 19 e sempre nel bosco di faggi con interminabili sali scendi arriviamo al P.so Pairolo. Per rompere la monotonia del percorso ad un certo punto siamo saliti verso le roccette della cresta per vedere se capivamo a che punto eravamo. Sarebbe così bello un percorso interamente di cresta! Il sentiero sul versante svizzero è ancora tutto innevato. Dal P.so Pairolo scendiamo al rifugio che troviamo casualmente aperto, pappa, chiacchiere con l’aiuto-gestore e poi rientro con il sentiero che scende all’Alpe Puria Superiore. Prima di quella Inferiore troviamo il bivio con il 9, noi rimaniamo sul N. 8 (avevo letto il report di Grandemago ed essendoci scritto che con il 9 avremmo fatto un lungo percorso in faggeta abbiamo deciso che ne avevamo abbastanza di faggi!). Il sentiero N. 8 in effetti mi ha riconciliato con l’escursione, molto bello e panoramico. Giunti alla strada, troviamo un trivio, prendiamo la sterrata che scende a dx, indicazione sentiero 17. La nostra carta indica il 15 ma come per il 18 dal P.so Sasso Grande, la Kompass se lo è dimenticato. Lo seguiamo lo stesso, dovrebbe essere giusto, dopo una breve risalita troviamo infatti il bivio con il sentiero 15 per Castello (2 km). Torniamo quindi al paesino, visita alla chiesa ora aperta e poi a casa!

Tourengänger: cristina