Jul 8
Piemont   L I WS+
Monte Basòdino (3272 m)
Secondo weekend del corso SA2 2011 del CAI Varese. Al sabato saliamo al Corno Brunni, al mattino seguente partiamo di buon ora per il Basodino (3272m): la cresta di misto non è per nulla complicata, ma abbastanza esposta. La discesa con gli sci regala curve a non finire: giù dalla bocchetta di Kastell sembra di essere in pista!...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:59 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Aostatal   I WS
Gran Paradiso 4061m
Ultima gita del corso SA2 2011 del CAI Varese. Il sabato pomeriggio siamo con gli sci in spalla (non avevamo dubbi a riguardo) lungo il sentiero estivo che porta al rifugio Vittorio Emanuele II (2735 m), riconoscibile dall’inconfondibile profilo a mezza-botte. La domenica, sci ai piedi alle 5:30: canticchiando in testa la...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Jul 9
Lombardei   T6 WS- II
Piz d'Uria 2287 m. Val Bodengo
Culmine di una serie di punte affilate sulla cresta di confine tra il Forcellino del Notar a S e il Pizzo Camparasca a NNE. Salita dal versante SE per il costone E-SE della cresta S. (Catena Mesolcina Meridionale) 7:22 a distanza da una settimana sono di nuovo qui a Corte Terza stavolta di mattina! Con Giordano ci...
Publiziert von pm1996 9. Juli 2013 um 14:01 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- WS- I
GRAN PARADISO (4.061)
zar…per questa grande occasione, ci siamo appoggiati alla sezione CAI di Bizzarone. A dire il vero, c’è sempre sotto la lunga mano dell’infallibile compagno di viaggio Francesco, ma questa è tutta un’altra storia. L’itinerario prescelto, fra i più normalmente gettonati e raccontati, la meno semplice e maggiormente...
Publiziert von zar 9. Juli 2013 um 16:40 (Fotos:76 | Kommentare:65 | Geodaten:1)
Jul 10
Piemont   T5 II
Pizzo del Ton, cresta est, Valle Antrona
Oggi, con Teresa e Marco, bella ed impegnativa escursione di sicura soddisfazione. Poco prima del parcheggio imbocchiamo il ripido sentiero c19 che sale veloce in un bel lariceto che, poco dopo dopo l' Alpe Colmigia, diventa una traccia molto ripida fino allo scollinamento al Lago di Trivera Inferiore: quì il bell' incontro...
Publiziert von tignoelino 10. Juli 2013 um 20:28 (Fotos:18 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jul 14
Aostatal   T2 L II
Gran Paradiso (4061)
Bella gita sociale organizzata con dedizione dal CAI Gallarate. Siamo in 26 e arriveremo tutti in vetta. Il Gran Paradiso, sul versante della Valsavaranche, si può tentare dal Rifugio Chabod oppure dal Rifugio Vittorio Emanuele. Questa seconda, la nostra scelta. L'ascesa si può fare in giornata, ma è preferibile spezzarla in...
Publiziert von rochi 14. Juli 2013 um 22:47 (Fotos:18 | Kommentare:10)
Jul 24
Lombardei   T4 II
Piz Ferré 3.103m
Oggi primo tremila alpinistico dell’anno, mio cugino mi propone il Piz Ferré, nuova cima per entrambi. Partiamo alle 7.30 da Montespluga (1.905m – temperatura 9°) e ci addentriamo in Val Loga, nel primo tratto il sentiero sale lievemente fino all’inizio della salita vera e propria (quota 2.070m), poco dopo incontriamo...
Publiziert von gebre 24. Juli 2013 um 01:23 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   WS- II
Val Germanasca:Gran Guglia(2819)- Monte Giulian(2547)panoramica 13 laghi.
martyne I 13 laghi c'erano ... una volta! Qualcuno si è scapicollato per contarli ma ahime' a 13 non è arrivato! Scopriamo poiche il ns itinerario non li prevede tutti. Ma è ricco di vasti e bei panorami e ne è valsa la pena.Ho sofferto, un po' tanto direi,la pesantezza dello zaino, causauna brutta caduta di mercoledi'...
Publiziert von Francesco 24. Juli 2013 um 16:55 (Fotos:32 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Piemont   L I
Piramide Vincent (4215 m)
La salita alla Piramide Vincent, forse il più facile tra i 4000 del Monte Rosa, era un obiettivo da tempo prefissato e doveva celebrare due "prime volte": - la prima volta di Matteo (detto poli) su un 4000; - la prima volta del sottoscritto facente funzione di "capocordata" su un alpinistica che, per quanto semplice, può...
Publiziert von rochi 24. Juli 2013 um 22:16 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Jul 25
Piemont   T3 I
Monte Corbernas e Punta della Valle (Alpe Devero)
Questa è sicuramente una delle più belle escursioni mai fatte in Devero, forse anche per come è nata, ma andiamo con ordine: domenica mattina grande indecisione sulla meta di giornata, a questo punto andiamo sul sicuro: Devero; potremmo salire il Corbernas mai fatto in estate...arriviamo così in loco e casualmente...
Publiziert von adrimiglio 25. Juli 2013 um 11:30 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
M.Legnone direttissima
Bella salita da Rusico al Monte Legnone. Era da molto che l'avevo in mente. La salita è ben bollata, (può essere positivo, ma toglie il piacere della ricerca) . Seguire il sentiero B1 fino alla baita del Lago, poi aggirando il lago dello Scoggione incominciamo a salire il conoide a volte esposto arrivando al Caminetto...
Publiziert von pm1996 25. Juli 2013 um 19:18 (Fotos:94 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 29
Trentino-Südtirol   T4+ WS II K1
Piz Boè : Una escursione magnifica
Una magnifica, straordinaria, ed unica escursione che ci ha portato nel punto più alto del gruppo del Sella, il Piz Boè a 3150 metri. Visto il traffico della domenica precedente e per la lontananza di Corvara, decidiamo di partire il venerdì pomeriggio ed alloggiando a Corvara per la notte, partire con la bidonvia il mattino...
Publiziert von Amadeus 29. Juli 2013 um 19:39 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 2
Piemont   T4- I
Traversata del Pizzo Montalto, Valle Antrona
Bella ed impegnativa escursione nella selvaggia Valle Antrona, partorita all' ulima ora con il redivivo Fabrizio. Dal parcheggio risaliamo la pista da sci fino ad incrociare il sentiero C24 che porta al Passo del Fornalino; giunti al passo, al solito, un bel nebbione che ci mette subito in difficoltà per il reperimento della...
Publiziert von tignoelino 2. August 2013 um 17:48 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 5
Lombardei   T4+ L I
Vetta di Ron 3133 m.
Dopo la salita di quest’inverno http://www.hikr.org/tour/post62880.htmlcon sci fino alla capanna e rimanendo affascinato e incuriosito decido di fargli una radiografia da vicino per future salite Girovagando nel web trovo la precisa descrizione sul sito PaesidiValtellina che riporto qui di seguito che mi è tornata utile....
Publiziert von pm1996 5. August 2013 um 01:03 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 6
Lombardei   IV
Torrioni Magnagni (2078m) traversata via normale
lauraMartedì il cielo è terso e passando da Lecco guardo la Grignetta...il cuore ha il solito sussulto, adoro questa montagna, il suo cielo blu e le sue rocce...peccato che questo non sia il periodo migliore per andarci e che si debba spesso far i conti con il caldo e la nebbia...anche se con giornate come quella di oggi sarebbe...
Publiziert von Laura. 6. August 2013 um 19:56 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Piemont   T4 I
Pizzo Cazzòla mt 2756 - Val Formazza/Calnègia
Con Teresa, oggi, prevedendo grossi afflussi per le mete più titolate della Val Formazza, decidiamo di ritornare dopo più di 10 anni, in questi luoghi sperduti frequentati solamente da buogustai dell' esplorazione. Superato il ponte nuovo sulla Toce segnavia per Alpe Cazzoli: seguiamo una pista per mezzi agricoli che...
Publiziert von tignoelino 6. August 2013 um 21:01 (Fotos:19 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 11
Lombardei   T3 L I
MONTE LEGNONE 2.609 mt.
Oggi in realtà avremmo dovutoessere insette ma purtroppo Angelo e suo figlio Daniele sono stati costretti a rinunciare all' ultimo momento per unimprevisto malessere....Cercheremoal più presto di rimediare una nuova occasione per recuperare questa missione per ora mancata! In estatecerchiamo sempre di coinvolgere i nostri...
Publiziert von brown (Girovagando) 11. August 2013 um 00:20 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 13
Lombardei   T4- WS I
Pizzo Groppera (2.948) dal Canalone...
zar...mi ritrovo per una seconda volta, in questa prima quindicina di agosto, a Madesimo… E’ sempre mio cognato Andrea a dover assecondare la mia voglia di “scarponi” ed, in questa occasione, pretendo una cima. Scelgo, alla fine, fra le tantissime opportunità offerte da questi luoghi stupendi, la montagna più...
Publiziert von zar 13. August 2013 um 11:10 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   ZS III
Pizzo d’Andolla / Portjengrat (3654m)
tapio: Lo spunto iniziale per l’ascensione al Pizzo d’Andolla nasce alla tavola imbandita del circolo di Anzino, dopo la traversata da Quarna dello scorso 15 giugno. Il buon Marco, in tono scherzoso, pronuncia la frase “Solo chi ha fatto l’Andolla può venire a fare scialpinismo con noi…”. Come sempre certe frasi...
Publiziert von tapio 13. August 2013 um 16:38 (Fotos:58 | Kommentare:41)
Aug 15
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Orecchia di Lepre 3257 mt via Blaue Schneid
Dopo la conclusione della mancata salita al Similau, come d'accordo con l'amico Pierluigi, detto Pierlu, decidiamo per la cima che da tempo è nei nostri programmi : l'Orecchia di Lepre, cima di cui è affezionata Cristina, viste le sua due relazioni a proposito. Decidiamo di salirla dalla malga Kuppelwieser(1970 mt), pertanto...
Publiziert von Amadeus 15. August 2013 um 16:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)