Jul 24
Lombardei   T5- II
Cresta del Pizzo Ledu'-Motto di Campo -Pizzo Rabbi- Bocch.del Cannone
Pm1996 elegante, slanciato e affilato questo è il Piz Ledu. Abbiamo tentato di salire prima da est, arrivandoci poco sotto a questa bella pala roccios fino quota 2450. Poi la tenacia e la voglia di salirlo ci ha fatto assagiare diversi canalini impegnativi. Poi ancora a testa bassa l' ultimo tentativo dall'intaglio ovest, quello...
Publiziert von pm1996 24. Juli 2012 um 22:11 (Fotos:75 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 11
Lombardei   T5+ II
Monte Disgrazia (3678 m)
laura&... facciamo il Disgrazia in giornata? Domenico sgrana gli occhi e in una lingua incomprensibile furfuglia qualcosa del tipo "tusa zse mia tanta apost!"...ma io insisto e così prepariamo l'uscita. Alle quattro partiamo sotto una stellata incredibile ed essendo la notte di S.Lorenzo non mancano neppure le stelle...
Publiziert von Laura. 11. August 2012 um 21:39 (Fotos:27 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Aug 12
Lombardei   T5 III
Monte Disgrazia 3.678m
Era da qualche mese che mio cugino mi proponeva questa cima... Sveglia alle 3.30, ritrovo al Ponte del Baffo con Vittorio, poi proseguiamo per Predarossa. Partiamo alle 5.40 alle prime luci dell'alba, all'andata percorriamo il sentiero per il rif. Ponti e poi ci portiamo sulla morena ma se si vuole andare diretti alla vetta,...
Publiziert von gebre 12. August 2012 um 15:37 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 13
Lombardei   T3+ I
Monte Cabianca, 2601 m.
Oggi provo a salire il Cabianca. Avevo già provato in passato, per un canalone innevato nei pressi del Lago dei Curiosi, ma non ero attrezzato adeguatamente. Dopo essermi consultato con i gestori del Calvi, oggi decido di prendere la larga cresta che inizia poco prima del Lago Cabianca. Per raggiungerla, si prende il sentiero...
Publiziert von stefano58 13. August 2012 um 13:18 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 14
Lombardei   T4 WS II
Normale al Pizzo Cengalo
Come ogni agosto mi ritrovo coi ragazzi di Valsolda per il 3000 di turno. L'anno scorso fallimmo il Pizzo Stella per poco, data la scarsa esperienza e il troppo carico sulle spalle. Decidiamo così di salire al Cengalo nella stupenda cornice granitica della Val Porcellizzo. Partiamo venerdì di primo pomeriggio, affascinati dalle...
Publiziert von andreag 14. August 2012 um 13:32 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Aug 16
Piemont   WS+ II
Pizzo Cavergno (3223 m)
L’anno scorso avevo raggiunto prima il Basodino (con annesso Tamierhorn) e successivamente anche il Kastelhorn con due salite dalla Val Formazza. Ora, per il Pizzo Cavergno mi si pone l’annoso quesito: terza salita formazzina (rocciosa/ghiaiosa/pietrosa) o ghiacciaio del Basodino dal versante opposto? Dato che sono da solo,...
Publiziert von tapio 16. August 2012 um 11:58 (Fotos:32 | Kommentare:17)
Aug 20
Lombardei   T5+ WS- III
Pizzo Cavregasco 2535 m. leone dell' Alto Lario dal versante SE e parete NE
Il leone dell' Alto Lario domina le 3 vallate Bodengo , Soe' e Darengo. Decidiamo di salirlo Pm1996 e Massimo 61 dal versante SE e parete NE , dalla via dei primi salitori. Ci sciroppiamo il lungo avvicinamento partendo dal Dangri direzione Pianezza e Ingherina dove riprendiamo l' Alta via. Dopo 3 orette circa di cammino...
Publiziert von pm1996 20. August 2012 um 10:22 (Fotos:33 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Aug 21
Lombardei   T3 I K1
Grignetta, 2177 m.
Oggi torno in Grignetta. L'ultima volta, con Fabrizio, ho visto solo nuvole; oggi invece il tempo è bello, anche troppo! Il caldo si fà sentire molto anche qui. Arrivato ai Resinelli alle 7,10 l'afa già si sente; preso un cappuccino al Forno, comincio la mia salita. La salita sulla Cermenati è ripida, si suda...
Publiziert von stefano58 21. August 2012 um 20:18 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Aug 22
Trentino-Südtirol   T4+ WS- II K2
Marmolada via Normale a Punta Penia 3343 metri
Finalmente partiamo per questa due giorni di esperienza su ghiaccio, per la via normale alla Marmolada, siamo al lago Fedaia il 13.8 verso le 12; Tommy ci aspetta alla partenza della bidonvia e dopo aver parcheggiato la macchina e caricati gli zaini iniziamo la salita sui bidoncini. Arrivati al rifugio Pian dei Fiacconi,...
Publiziert von Amadeus 22. August 2012 um 15:26 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 I
Catinaccio, alla scoperta di Re Laurino, salita al passo Santner
Torniamo dalla Marmolada, è il 15.8, transitiamo per un val di Fassa affollatissima e raggiungiamo Pozza; da lì posteggiata l'auto e dimezzati gli zaini, prendiamo posto sul pulmino che fa servizio tra Pozza ed il rifugio Gardeccia(9€ a/r). E' molto tardi, siamo al Gardeccia alle 11 circa, il traffico ci ha rallentato...
Publiziert von Amadeus 22. August 2012 um 17:32 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Aug 23
Lombardei   T5 II
Sui Passi del Contrabbando: 3 giorni in solitaria tra val Bodengo - val Cama - val Darengo
GIORNO1 : la prima tappa del mio trekking ricalca per buona parte la Via dei Crotti, itinerario riscoperto e valorizzato recentemente tra Cama e Gordona. Parto da Bodengo e su strada sterrata inizio a risalire la lunga vallata scavata dal torrente Boggia, lambendo prima il bel nucleo di Corte Terza poi l'alpeggio di Corte Seconda,...
Publiziert von diego 23. August 2012 um 21:49 (Fotos:53 | Kommentare:13)
Aug 29
Lombardei   T4+ L I
Traversata Pizzo Quadro 3013 m. e Pizzo Sevino 3026 m.
pm1996 : Catena della Mesolcina settentroniale : diego occhio d’aquila , Giordano detto camoscio della Mesolcina e Giuseppe il solitario e futuro Hikr questi sono i miei compagni … Poco sopra Starleggia 1560 m. una volta oltrepassata la sbarra che troviamo chiusa che porta nella valle omonima prendiamo a sx il percorso...
Publiziert von pm1996 29. August 2012 um 07:52 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   ZS II
Basodino mt 3272 Val Formazza
laura &... : Le meteo è incerta, ma io, Roby e Marco puntiamo sul sole e così partiamo verso la nostra meta odierna: il Basodino. A Riale la temperatura è di 13° e ilcielo abbastanza limpido, ma durante la salita le cose sembrano cambiare e arrivati all'attacco del ghiacciaio le nuvole attorno a noi sono parecchie, ma...
Publiziert von Laura. 29. August 2012 um 10:46 (Fotos:31 | Kommentare:79 | Geodaten:1)
Sep 10
Trentino-Südtirol   T5- WS- II
Hintere Eggenspitze - Cima Sternai 3443 metri
Decido con Irene di chiudere la stagione estiva dei tremila con questa cima che H. Menara nel suo : "Prestigiosi 3000 del sudtirolo" definisce il più elegante. Partiamo sabato 8.9 alle 12.30, ci ha costretto il tecnico della ditta che ci ha installato la nuova connessione in 4G e solo sabato mattina poteva; arriviamo così alle...
Publiziert von Amadeus 10. September 2012 um 19:43 (Fotos:37 | Kommentare:7)
Sep 14
Piemont   T5+ WS II
Cresta Rossa e Cresta di Rissuolo
Visto che quest’anno mi sono totalmente disinteressato dell’ alta montagna, volevo quanto meno chiudere il mese di Agosto facendo anche solo un tranquillo 3000 e per lo più possibilmente nuovo. A dire il vero avevo già provato in passato a salire il Rissuolo dalla cresta S ma in quell’occasione non osai avventurarmi...
Publiziert von ciolly 31. August 2012 um 01:55 (Fotos:25 | Kommentare:3)
Piemont   T6- WS+ III
Pizzo Quarazzola: Cresta NO e Cresta NE
Il Pizzo Quarazzola è la più alta cima sulla cresta di confine tra la Val Quarazza (Macugnaga) e la Valle d'Egua (Carcoforo). Appariscente guglia appuntita costituita da solidi blocchi accatastati che coprono per la maggiore anche le sue creste. Impegnativo da ogni suo versante, offre un notevole panorama (non...
Publiziert von ciolly 24. August 2012 um 16:14 (Fotos:18 | Kommentare:1)
Piemont   T5+ WS+ III
Pizzo Biela: Fondovalle Tour
  Note:Il Pizzo Biela è una bellissima piramide rocciosa, sulla cresta di confine, che offre un magnifico panorama circolare su Ossola, Ticino e non solo. Non sono molte le persone che lo salgono, anche perché, a parte lo sviluppo notevole, per raggiungerlo, da entrambi i versanti, non offre alcuna facile via...
Publiziert von ciolly 20. August 2012 um 10:15 (Fotos:27 | Kommentare:1)
Sep 16
Piemont   T6+ S- V-
Tagliaferro(2964m) per la cresta NNO
Facciamo la cresta NNO del Tagliaferro? L'idea era nell'aria già da tanto tempo, ma ora che ho l'ok dell'ortopedico è arrivato il momento di andare a vedere di che cosa si tratta. Poco dopo le otto partiamo da Rima e a passo spedito (help) iniziamo a percorrere il comodo sentiero che ci porta al Colle Mud. La giornata è...
Publiziert von Laura. 16. September 2012 um 23:30 (Fotos:10 | Kommentare:21)
Sep 17
Aostatal   T4 L I
Tsoume des Boucs (3263 m)
Previsioni stupende.. Deciso : ad una settimana sola di distanza torno in solitaria nella mia amata Valpelline ! Studiando il Brandt, individuo questa cima.. semplice e panoramica.. vicina alle precedenti (Tête Blanche de By, Tête du Filon, Mont Avril, Petit Blanchen) ma con un punto di vista comunque diverso. Il...
Publiziert von Sky 17. September 2012 um 20:52 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 18
Lombardei   WS+ III
Punta di Scais 3038 mt - Camino Baroni
Punta di Scais 3038 mt, Camino Baroni Altro fine settimana di bel tempo, non me lo faccio scappare, coinvolgo Giuseppe nel mio progetto per la salita a Punta Scais sulle Orobie e via verso una nuova avventura. Questa cima è solo da un anno nel mio cassetto dei desideri, grazie al report di Luca_P mi convinco che è alla mia...
Publiziert von Mauro 17. September 2012 um 18:18 (Fotos:75 | Kommentare:6 | Geodaten:1)