Sep 19
Aostatal   T3+ L K1
Ferrata Monte Emilius 3559 m
L’Emilius lo conosciamo già, salito un paio di volte dalla normale. La ferrata invece, vista la lunghezza dell’avvicinamento e la lunghezza della ferrata stessa, l’avevamo presa in considerazione più volte ma sempre rimandata. Due settimane fa, decidiamo di tentare, le previsioni cambiano e noi siamo costretti a...
Publiziert von cristina 19. September 2018 um 11:55 (Fotos:33 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Dez 13
Tete des Hommes (2625m) - Valle di Champorcher
jkuks Questa volta è laneve a farla da padrona. E ripaga la mia prolungata assenza dalle cime… neve che crepita sotto i rampanti, neve che ti si getta in faccia, spinta dal fortissimo vento in cresta… neve che cambia continuamente consistenza, ghiacciata e livida ove l'aria la raggiunge, morbida e farinosa ove l'accumulo è...
Publiziert von Max64 13. Dezember 2018 um 21:45 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Jan 4
Aostatal   L WT4 ZS
Mont Ciosè
Con Alessandro Froloccone riusciamo ad organizzarci all'ultimo per una gita insieme in Val d'Ayas. A causa dell'assenza di neve sul percorso della prima idea optiamo immediatamente per il piano B che si rivelerà molto più interessante del previsto. Da Estoul ci inoltriamo lungo la strada che conduce al Col Ranzola che essendo...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2019 um 12:02 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 18
Punta Falinere e Fontana Fredda - Cheneil
Max64 In questo inverno, avaro di precipitazioni nevose, Cheneil è garanzia di pendii e cime innevate. Lunedì qui ha nevicato un po' con trenta quaranta cm di neve fresca. Con noi oggi Giorgio new entry del gruppo. Partiamo tenendo la sx seguendo traccie di scialpinisti, nella speranza che vadano verso i Tournalin. Risalito...
Publiziert von Max64 18. Januar 2019 um 06:51 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 21
Aostatal   L WT3
Punta Fetita - anello al cospetto del "Bianco"
Max64 Bel giro ad anello sotto il vigile sguardo di sua maestà il Monte Bianco. Facile la salita alla Punta Fetita su bella traccia ben battuta, ideale per noi ciaspolatori. Da percorrere con molta attenziona la cresta verso il Col Fetita. Raggiunta la cima senza nome, un impegnativo tratto roccioso, molto esposto ,da...
Publiziert von Max64 21. Februar 2019 um 22:24 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 26
Aostatal   ZS- II ZS+
Tour des Periades alla Pointe Sisyphe - 3460 m
3800 metri di discesa, un canale di salita a 45°, crepacci insidiosi e nascosti, una doppia con gli sci in spalla, tre letterine messe lì a formare la fatidica parolina "OSA"... insomma appena me l'hai proposto, caro il mio Peru, la prima cosa che ho pensato è stata: "Ma te sei completamente spannato!!!!" Ma pian...
Publiziert von irgi99 26. März 2019 um 20:41 (Fotos:49 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 19
Aostatal   ZS II
Parete Nord Becca di Monciair (3544m)
Consultato il meteo cerchiamo qualche idea, ma mi balza in testa quella parete vicino il Gran Paradiso: la Becca di Monciair, parete Nord. Cerchiamo qualche recente relazione, ma pare nessuno sia ancora salito quest'anno. Optiamo per andare e valutare alla base della parete la situazione neve. Come 2 anni fa,...
Publiziert von martynred 19. April 2019 um 16:22 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 1
Aostatal   WS WS
Bec Costazza
Premessa, questa gita è partita come una gita di esplorazione ed è finita come gita per veri amatori :). Partiamo poco prima delle 8 (complice il viaggio in auto) parcheggiando l'auto a petit mont blanc dove la strada è chiusa alla circolazione delle auto e... anche dei pedoni! Purtroppo per noi la strada è sgombra da neve...
Publiziert von Alpingio 1. Mai 2019 um 18:28 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 20
Aostatal   WS
Punta Parrot (4434 m)
Puntare la sveglia a mezzanotte, sotto le coperte, per le 2 di notte ed affrontare un 4000 vallese con oltre 2000 m di dislivello in giornata, suona troppo sbagliato! Ripieghiamo in quattro e quattr'otto su una cima facile e ben più corta che ci permette di dormire un paio d'ore in più: Punta Parrot. Primo giorno di apertura...
Publiziert von martynred 20. Juni 2019 um 22:05 (Fotos:11 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 3
Aostatal   T3 L
Rifugio Gonnella (3071m)
Partiamo Sabato sera in auto, in 3: io, Raffaele e Andrea, per arrivare a La Visaille intorno le 21:30, parcheggiamo a pochi metri dalla sbarra che impedisce l'accesso alla carrozzabile che porta al Lago di Combal. Raffaele ed Andrea si preparano per iniziare la loro lunga nottata, mentre io preparo il Doblò per una dormita il...
Publiziert von martynred 3. Juli 2019 um 18:29 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 7
Aostatal   ZS III
Aiguille e Dôme de Rochefort
Partiamo il giorno prima, in 8, da Courmayeur e prendendo la funivia, arriviamo comodamente al Rifugio Torino, dove tra molti riconosco Irgi99 (il mondo è piccolo!!) che l'indomani andrà a fare il Dente del Gigante. Colazione ore 2, partenza alle 2.45, ci dirigiamo in leggera discesa e attraversiamo quasi subito un crepaccio,...
Publiziert von Alpingio 7. August 2019 um 19:02 (Fotos:53 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Sep 9
Aostatal   T4 L II
Mont Avic (3006m)- Valle di Campdepraz
Ascensione alla cima del Monte Avic, bellissimo picco da cui prende il nome il "Parco naturale del Mont Avic", area naturale protetta della Val d'Aosta tra la Valle di Champorcher e il Vallone di Champdepraz. La salita è impegnativa per la lunghezza del percorso, il notevole dislivello, le difficoltà tecniche sulla cresta...
Publiziert von morgan 9. September 2019 um 23:50 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Okt 1
Aostatal   T4 L
Becca di Tos (3302 m)
Ho deciso. L’anno prossimo le mie vacanze estive le passerò in Val d’Aosta. Ed io, che sono come un bambino a cui hanno regalato un giocattolo nuovo, non vedo l’ora di andare a provarlo! Mi procuro il volumetto delle “Guide dei Monti d’Italia” sulle Alpi Graie Centrali, studio una possibile meta e questa domenica...
Publiziert von Sky 1. Oktober 2019 um 01:31 (Fotos:72 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 6
Aostatal   L I WT3
Gran Rossa (2866m) - Valle di Champorcher
jkuks La meteo dà i numeri! Neve, poi vento… previsioni? Una finestra di bel tempo, ma rischio peggioramenti in arrivo. E vabbè! Ma vuoi forse rinunciare ad una giornata in quota con gli amici? E quindi dove andare? Ci pensa Max con una salita stellare in Valle d'Aosta… la Gran Rossa. E l'audace proposta finisce per...
Publiziert von Max64 6. März 2020 um 09:02 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 26
Aostatal   T4 WS+
Gran Paradiso: salita dal rifugio Chabot e discesa dal Vittorio Emanuele
Il Gran Paradiso è, forse per il nome, forse perchè abbastanza facile o più probabilmente perchè effettivamente molto bello, uno dei 4000 più frequentati delle Alpi. Nonostante il suo ghiacciaio sia in enorme sofferenza e non sia più spettacolare a livello dei decenni passati, se affrontato dalla parte giusta regala ancora...
Publiziert von Marco_92 14. Januar 2020 um 11:13 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ WS
Castore: traversata Ovest-Est dal Guide d'Ayas al Quintino Sella
Per me che sono un amante dei percorsi ad anello non era concepibile puntare al Castore salendo e scendendo dal Quintino Sella anche in considerazione della banalità tecnica della normale. L'unico remore nel compiere la traversata era la presenza di Silvia (alla sua prima esperienza in alta quota), ma i timori iniziali si sono...
Publiziert von Marco_92 3. September 2019 um 10:22 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ ZS III
Traversata Piramide Vincent - Corno Nero - Ludwigshohe - Balmenhorn - Lyskamm orientale - Lyskamm oc
Fino ad ora sicuramente la più bella e tosta scalata della mia "carriera". Un ambiente senza paragoni che fa davvero battere il cuore. Avviso subito che la traccia caricata ha delle imperfezioni grafiche perchè non è facile avere una risoluzione geografica tale da riuscire a tracciare una cresta affilata quanto quella dei...
Publiziert von Marco_92 23. August 2019 um 13:43 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 5
Aostatal   T4+ L
Tentativo alla Becca de Fontaney e Coteau Champorcher (2656 m)
Altra “puntata” in Val d’Aosta, “aperitivo” in vista delle mie vacanze di Agosto. Cerco sempre una meta attorno ai tremila. Settimana scorsa, alla Cima Bianca (3009 m) avevo trovato nevai a chiazze, evitabili. Oggi, alla Becca de Fontaney (2972 m) mi aspetto qualcosa del genere. Le previsioni per oggi sono...
Publiziert von Sky 5. Juli 2020 um 10:18 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Jul 26
Aostatal   T3+ L
Breithorn Centrale e Occidentale Gobba di Rollin
Bella Giornata di montagna in ambiente spettacolare forse un pò troppo affolato per i miei gusti. Con Gabry Beppe Cisco Lino e Matteo
Publiziert von ser59 26. Juli 2020 um 18:32 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 4
Aostatal   T2 ZS III
Cresta Tiefenmatten - Dent d'Herens (4174 m)
Tante cose in programma, che continuano a cambiare, ma infine, si sfoglia qualche pagina e Raffa decide: Dent d'Herens, va bene? Seppure il nome non mi dica molto, leggo un paio di relazioni e accetto al proposta. Per non andare carichi come dei muli, come un paio di settimane fa, optiamo per dormire un paio d'ore sotto le...
Publiziert von martynred 4. August 2020 um 18:45 (Fotos:46 | Kommentare:16 | Geodaten:1)