Lombardei   L WS+
Monte Pedena - 2399 m
La gita di oggi mi ha insegnato tantissime cose: che il portage al 2 di febbraio è assolutamente illegale... che gli sci senza pelli sul ghiaccio scivolano che è una meraviglia... che il ravanage orobico non ha mai un limite... che se ti aggreghi a due pazzoidi poi ti tocca portar gli sci in spalla fino in cima e scendere...
Publiziert von irgi99 8. Februar 2020 um 11:14 (Fotos:26)
Lombardei   T2 ZS
Pizzo Stella dal Canalone Centrale (3163 m)
Se ne parlava da più di un anno del famigerato canalone centrale del Pizzo Stella e finalmente, sfruttando il fatto che le temperature non siano propriamente invernali, io e Marco92 ci organizziamo per questa avventura. Partiamo il venerdì sera, armati di torce, da Fraciscio (1416 m): nel primo tratto di sentiero non troviamo...
Publiziert von francesc92 27. März 2020 um 18:40 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L
Lizzola Tre Confini Gleno Trobbio Costone L. Barbellino
Bella e Lunnnga escursione con Lino si parte da Lizzola percorriamo la Val Bondione nella conca sotto il passo cambio assetto e con scarponi e ramponi saliamo al Tre Confini qualche foto per poi proseguire lungo la cresta verso il Gleno. Al primo scivolo di neve utile abbandoniamo la cresta ancora con qualche chiazza di neve e...
Publiziert von ser59 27. Mai 2020 um 21:32 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ II
Traversata Piz Bianch - Pizzo dei Piani (cima sudovest)
Come spesso capita, il meteo distrugge i programmi, costringe a cambiamenti dell'ultima ora e regala alla fine qualcosa di inaspettato e straordinario. L'idea del Pizzo dei Piani è venuta quasi per sbaglio semplicemente dal fatto che le previsioni per l'alta Valchiavenna erano migliori di quelle del resto della Valtellina. Su...
Publiziert von Marco_92 3. Juni 2020 um 10:53 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Pizzo Tornello (2687 m) ed il sogno di un bambino..
Quando avevo 6 anni, o giù di lì, avevo un sogno. Andavo in vacanza a Vilminore di Scalve e leggevo la descrizione di un sentiero, il 412, che da Vilmaggiore portava al Pizzo Tornello, con i suoi 1600 metri di dislivello. Allora mi sembrava qualcosa di stratosferico. Chi c’era stato raccontava di una salita ripidissima....
Publiziert von Sky 4. Juni 2020 um 22:13 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
M. Cavandola V. Soliva P. Corna Cavandola S. Vaga P. Petto V. Vaga
Anche oggi le previsioni lasciano spazio a possibili temporali pomeridiani alla fine optiamo per questo giro allungabile a piacere a secondo del meteo la prima destinazione è il M. Vigna Soliva passando dal M. Cavandola si prosegue poi per il vicino Pizzo della Corna discesa al passo di Valgrande risalita al vicino M. Cavandola e...
Publiziert von ser59 15. Juni 2020 um 22:52 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Traversata in cresta Passo Scaletta Cima Soliva
Ripeto questa bella traversata in cresta gia effettuata nel 2012 con Cisco bella giornata disturbata un pò dalle nebbie che salivano dall bergamasca
Publiziert von ser59 26. Juli 2020 um 19:06 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
Tris di cime in Valmalenco Tremoggia Malenco Entova
Oggi con Cisco e Lino siamo in Valmalenco per salire al Piz Tremoggia caratteristica montagna calcarea che si distingue dalle altre per il suo colore biancastro. Visto la lunghezza del percorso la salita del Pizzo Malenco e del Sass d'Entova la decideremo al momento. Salita all'ex rif. Scerscen tranquilla sul percorso...
Publiziert von ser59 16. August 2020 um 12:21 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L II
Cavalcata per Cresta Trona Paradiso Giarolo Valpianella
Partenza dalla curva degli Sciocc seguendo il sentiero dei vitelli saliamo al Passo Bocca di Trona breve pausa poi per sentiero scendiamo sul versante valtellinese per poi salire verso il L. Rotondo tenendo la destra seguendo la traccia di sentiero ci portiamo ad un intaglio della cresta est e da li cercano gli ometti arriviamo in...
Publiziert von ser59 16. September 2020 um 22:50 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Piz Nebion
Salita di ampio respiro nell'italiana Val del Drogo sul suo versante destro orografico. Passando per meravigliose cascine dove sbagliare sentiero per una volta è impossibile. Su, fino al primo dei tanti laghi, occhi della terra sul cosmo. Una digressione fuori tema alla bocchetta del Nebion, per guardare giù l'Alpe della...
Publiziert von Gabrio 21. September 2020 um 21:39 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
M. Gaffione Cima Val Asinina M. Poiat M. Busna
Bella gita in val di Scalve da Schilpario per ripido sentiero saliamo sino al primo laghetto delle Valli qui deviamo per il M. Gaffione per poi prendere la lunga cresta con alcuni passaggi da fare con calma sino alla Cima Asinina. Sempre per cresta proseguiamo verso il passo Poiat vicino al passo c'è un saltino che ci induce a...
Publiziert von ser59 11. Oktober 2020 um 21:16 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Lombardei   WS- I WS
Naglerspitze (3259 m) + Punta del Naso (3272 m) + q. 3350 m
Giornata ventosa, nuvolosa e polverosain quel dello Stelvio. Per iniziare bene la stagione: Naglerspitze (dire Cima del Chiodo non ha lo stesso effetto...) dalla cresta nord, Punta del Naso e, per non farci mancare nulla, terza ripellata fin quasi alla Punta degli Spiriti. Giornatina tiptop in compagnia di 3 cavalli :)...
Publiziert von irgi99 30. Oktober 2020 um 11:33 (Fotos:22)
Lombardei   T4 L
Palon de la Mare
In questo periodo in cui non mi posso muovere da Milano sto rivedendo le mie vecchie foto e relazioni. E non avendo gite recenti di cui fare una relazione, ho scelto questa che è stata una delle più belle e facili salite su ghiacciaio. Le foto mi sono state gentilmente concesse dai miei compagni di avventura. Settimana...
Publiziert von stefano58 24. November 2020 um 19:03 (Fotos:10)
Lombardei   T1 L WT4
Monte Vigna Vaga (2332 m)
In una giornata dal tempo spettacolare provo ad andare a “riprendermi” in invernale una cima della mia amata Val di Scalve che mi era sfuggita per un centinaio di metri, 3 anni fa, salendo da Colere. Allora le condizioni erano super-primaverili ed il timore di far venir giù una valanga mi aveva fermato. Oggi decido di...
Publiziert von Sky 22. Februar 2021 um 01:12 (Fotos:56)
Lombardei   L WS+
Monte Pedena - 2399 m
Un Pedena all'anno è sempre bello farlo, soprattutto con il papà! :) A nord neve ancora buona, ma troppi passaggi a tritare il pendio: sembra che sia passato un esercitooo!!! :) Seguire lastrada per il Passo San Marcofino alcurvone di q. 1530 m(indicazioni per il Rifugio Alpe Lago), ove la siabbandonaper entrare nelvallone...
Publiziert von irgi99 27. Februar 2021 um 08:19 (Fotos:30)
Lombardei   T3 L II
Canalone Belasa al Moregallo
Fine febbraio coincideva per tradizione con una bella vacanzina al mare, purtoppo quest'anno non ci è possibile raggiungere le belle falesie del finalese sperando magari anche nel primo bagno dell'anno. Decidiamo di non rinunciare a passare due giorni in montagna però, temendo anche nuove restrizioni (in effetti arrivate nel...
Publiziert von mattia 5. März 2021 um 15:39 (Fotos:7)
Lombardei   T5 S 5c
Via Marmotta in Placca alla Cima delle Dune
Dopo il pomeriggio al Moregallo e una pizza al volo in centro a Lecco raggiungiamo Albonico dove parcheggiamo poco prima del cartello indicante l'inizio del paese. Superiamo le prime case dell'abitato e seguiamo poi via Peschiera, inizialmente asfaltata, poi sterrata e nuovamente asfaltata negli ultimi tornanti fino al grande...
Publiziert von mattia 5. März 2021 um 15:46 (Fotos:11)
Lombardei   T5- L I
Canalino N al Monte Lago e cresta S verso il Pedena
Le condizioni e la meteo incerte ci fanno lasciare gli sci in cantina (chissà se riuscirò mai a fare l'ultima sciata di stagioneee), così ci dirigiamo verso la montagna di casa dell'Albatros. Salita divertente dal canaletto nord e discesa ravanosa (ricordarsi sempre che se non si ravana si gode solo a metà) per la cresta...
Publiziert von irgi99 11. Juni 2021 um 17:05 (Fotos:22)
Lombardei   T5 WS- III
Pizzo Ligoncio - 3032 m
Giornata dal meteo un po' ballerino in quel della Val Masen. Obiettivo della galoppata (resa ancora più faticosa dalla presenza dei due cavallini) il Ligoncio dalla Valle dell'Oro. Bellissima salita in ambiente davvero selvaggio, tra tanta neve, nebbie, placche e canaletti che non si lasciavano trovare. Ero già stata...
Publiziert von irgi99 13. Juli 2021 um 17:01 (Fotos:23)
Lombardei   T3+ L I
Vilminore Tre Confini M. Gleno Glenino Tornello
Giro alternativo per salire al Tre Confini e al Gleno nostre mete iniziali. Partiamo direttamente da Vilminore visto che non si può salire in auto a Pianezza alternativa bus navetta 4€ a/r. Saliti ai ruderi della diga proseguiamo su sentiero percorrendo la lunga valle del Gleno a q. 2330 circa al bivio proseguiamo verso il...
Publiziert von ser59 13. August 2021 um 14:34 (Geodaten:1)