Piz Roseg 3.937m dalla normale italiana...tosto ma indimenticabile!!!

Publiziert von gebre , 11. Oktober 2016 um 21:00.

Tour Datum: 3 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Piz Bernina   I
Strecke:1° giorno: Campomoro - Rif. Carate - Rif. Marinelli 2° giorno: Rif. Marinelli - passo Marinelli Occidentale-ghiacciaio Scerscen Superiore-Passo Sella-Schneekuppe (anticima)-Piz Roseg
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio - Chiesa Valmalenco - Lanzada - Franscia - Diga di Campomoro (diversi parcheggi)

Mio cugino qualche mese fa mi lancia l'idea di salire il Roseg dalla normale italiana prendendo spunto da un articolo del Beno su "Le montagne divertenti"...ci penso un po sopra...ma alla fine accetto!!!

Partiamo venerdì verso le 17 dalla diga di Campomoro verso la Marinelli, il clima è afoso anche sopra i 2000m, dopo un the al Rif. Carate arriviamo in Marinelli (2h15'), prendiamo posto nella camera e mangiamo e chiacchieriamo con il Gigio (gestore del rifugio e guida) che ci consiglia di partire presto perché sarà lunga, una scelta che si dimostrerà azzeccata.

Dopo una notte su un letto che sembrava un'amaca ci svegliamo alle 4 e dopo la colazione un po scarsa partiamo alle 4.50 al buio con le frontali, tanto il primo pezzo lo conosciamo.

Arrivati al passo Marinelli Occidentale inizia il ghiacciaio ma è quasi "finto", ci sono i sassi e sotto c'é ghiaccio, per non rischiare di scivolare mettiamo i ramponi anche se non è il massimo del comfort.

Attraversiamo tutto il ghiacciaio di Scerscen Superiore senza problemi (crepacci ben visibili) e dopo aver risalito un canale nevoso ci dirigiamo verso il Passo Sella; il sole inizia a illuminare le cime più alte e spesso guardo il Piz Roseg con le sue pareti rocciose molto imponenti.

Dal passo perdiamo quota di circa 70m e risaliamo il primo canalino sulla destra, in questa stagione era di sfasciumi ma poi abbiamo scoperto che è più sicuro salire sulle rocce a sinistra, anche a causa delle scariche di sassi. Una volta terminato arriviamo al ghiacciaietto sospeso, da percorrere salendo di traverso in direzione del canale nevoso di sinistra; la pendenza aumenta e alla fine del canale arriviamo alla sella a quota 3.530m.

Quì c'é un tratto vertical e visto che mio cugino ha 2 picche saliamo dritti, anche sul successivo pendio dove ci ricongiungiamo alla via di salita dalla Chamanna Tscherva.

L'ambiente è maestoso, si vede la Schneekuppe (anticima nevosa del Roseg), il naso dello Scerscen, la Biancograt...e le cime dell'Engadina!!!

Siamo a 3.700m e inizio a sentire la fatica, ogni tanto mi fermo a guardare il panorama...ma soprattutto per riprendere fiato!

Poco dopo raggiungiamo l'anticima e mi complimento con mio cugino che però vorrebbe salire sulla cima principale, all'inizio sono un po titubante più che altro per la stanchezza e perché sono conscio che la via del ritorno non sarà corta, però in effetti siamo qui....CARPE DIEM!

Perdiamo quota verso l'inizio della cresta rocciosa facendo molta attenzione, non siamo legati ed ognuno è responsabile di se stesso. Arriviamo alla base della cresta rocciosa ed iniziamo ad arrampicare, circa a metà c'é il tratto più difficile (III), ultimo tratto di cresta aerea e siamo in cima, entrambi siamo increduli del risultato raggiunto, fino a qualche ora prima il Piz Roseg era per noi un gran bel sogno!!!

Inutile dire che il panorama è spettacolare, soprattutto guardando l'anticima del Roseg!

Ci gustiamo da soli la cima e poi iniziamo la discesa, il primo tratto su roccia, poi risaliamo sull'anticima, scendiamo dall'altra parte e ritorniamo al canalino nevoso; lo percorriamo tutto con la faccia a monte, sembra interminabile ma arriviamo alla fine e ci mettiamo in posizione defilata...giusto il tempo per vedere cadere e rotolare una "bella" pietra nel canalino.

Percorriamo con cautela il traverso del ghiacciaietto con tratti di ghiaccio vivo e studiamo come scendere il canalino di sfasciumi, troviamo una discesa abbastanza comoda a sinistra dello stesso a zig-zag tra i balzi rocciosi.

La neve è molla e il sole picchia, breve risalita verso il passo Sella e piano piano torniamo sui nostri passi, spesso sentiamo il rumore delle scariche di sassi dal Roseg ed una la vediamo a distanza di sicurezza con i sassi saltare sulla neve.
Il ghiacciaio di Scerscen Sup. è trasformato in una serie di rivoli d'acqua e piccoli ruscelli sopra il ghiaccio...che clima strano per essere inizio settembre.

Al passo Marinelli Occidentale facciamo per la prima volta la discesa diretta alla Marinelli...comoda per le prossime ascese, in breve arriviamo al rifugio ed avvisiamo il rifugista del nostro ritorno, ripartiamo e dopo vari saliscendi raggiungiamo il Rif. Carate, quì finalmente facciamo "merenda" e beviamo non una ma ben due panaché medie...ci volevano proprio!

Scendiamo allegri e alle 20.00 siamo alla diga di Campomoro...anche questa fantastica avventura è finita e già pensiamo alla prossima...siamo fatti così!!!