Dez 21
Lombardei   L
Grignone (2410 m)
L'idea per la gita di oggi era un'altra... ma i 14° di Lecco mi hanno fatto temere per condizioni non ideali della neve. Quindi ho ripiegato su un bel bagno di folla al Grignone. Dalla cappella si segue la sterrata, che poi diventa sentiero e raggiunge l'Alpe Cova e poi il Pialeral. Si punta al Bivacco Riva-Girani e quindi su...
Publiziert von Daniele 21. Dezember 2014 um 22:53 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 12
Monte Bregagno 2017 m e Monte Grona 1736 m
Comincio col dire che, se siete curiosi, e almeno uno so che c’è, e volete vedere chi sono Eleonora e Angelo dovete andare alla foto N. 31 poi se vorrete continuare a leggere… Oggi dovrebbe essere la giornata migliore del ponte per cui un giro alla Grona sembra l’ideale, il percorso è uno di quelli più panoramici...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2014 um 10:28 (Fotos:43 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Dez 11
Lombardei   T3+ WS-
Zuccone Campelli 2161 m e Anello dei Campelli
Mi riallaccio a quanto diceva Patripoli, le previsioni ballerine di tutta la settimana ci fanno saltabeccare da una parte all’altra del nord Italia. Il rientro catastrofico venerdì sera da Milano ci fa passare qualsiasi voglia di fare km il giorno seguente per cui ripieghiamo sui Piani di Artavaggio dove qualcosa sicuramente...
Publiziert von cristina 11. Dezember 2014 um 10:00 (Fotos:37 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 8
Lombardei   T3+ L
Corno Stella M. Toro
La neve inizia sopra la Quarta baita ma sino al L. moro è poca roba. si vedono alcune vecchie traccie ma per lo più sono state cancellate dal vento. La cresta non presenta grosse difficoltà anche se la progressione è rallentata dalla neve non portante e da un vento freddo e fastidioso che per fortuna dura poco. Scendiamo...
Publiziert von ser59 8. Dezember 2014 um 21:22 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Dez 2
Monte Zingla 1496 m
I monti del Garda sono un altro bel posto dove girare nelle mezze stagioni e poiché spostandoci un poco più a est potremmo trovare tempo migliore il gioco è fatto. Partiamo da casa con una bella pioggerella che ben presto si trasforma in vera e propria pioggia…speriamo! Dopo Bergamo smette quasi definitivamente...
Publiziert von cristina 2. Dezember 2014 um 10:18 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 27
Cima della Croce m 1978 - Monte Alben m 2019
Bellissima giornata di sole! Il luogo è l’Alben, montagna che amo in tutte le sue sfumature. Saliamo da Cornalba, lungo il ripido ma suggestivo sentiero della Cornabüsa. L’aria è fresca e diventa gelida nel valloncello che precede la grande dolina della Fopa Longa. Qui incontriamo la neve, ma non tanto da disturbare il...
Publiziert von grandemago 27. November 2014 um 12:59 (Fotos:26 | Kommentare:15 | Geodaten:4)
Nov 25
Pizzo Formico 1636 m
Ieri non ci siamo fatti mancare nulla, dislivello, km e ore in montagna per cui oggi giornata più tranquilla. Il Pizzo Formico fa al caso nostro, sono anni che non ci andiamo e poi questa volta vogliamo partire da Clusone, m’incuriosisce il tratto di sentiero con le sculture prima del rifugio San Lucio. Lasciamo...
Publiziert von cristina 25. November 2014 um 14:37 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 18
Monte Nudo 1235 m-Pizzoni di Laveno 1035 m e Sasso del Ferro 1062 m
Dopo aver dato un’ultima occhiata allo stato delle autostrade e visto il bollettino di guerra della Liguria, rinunciamo ad andarci e decidiamo per un’escursione nell’ignoto varesotto. Lasciamo l’auto a Casalzuigno, al posteggio per Villa Bozzolo. Seguiamo la 3V Varesina fino a incrociare Via Cavour dove la...
Publiziert von cristina 18. November 2014 um 10:29 (Fotos:20 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 4
Lombardei   T5- L II
Carona Pizzo dell'Omo Pizzo del Diavolo per cresta
Allego commento di Pier Con l’amico Sergio sfruttiamo al meglio l’ennesimo spettacolare fine settimana con una uscita in Val Brembana per conquistare una vetta Seriana e una Brembana, seguendo un percorso inusuale. Partiti da Carona, passando per il rif. Longo e il passo Selletta, puntiamo alla Bocchetta di Podavitt. Qui...
Publiziert von ser59 4. November 2014 um 19:20 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Nov 3
Lombardei   T3+ L II
Cima di Paina e Monte Cardinello
CARRAMBA ... CHE SORPRESA! Bello arrivare in cima e riconoscere al volo due persone "incontrate" soltanto su hikr: Alessandro e Emiliano alias Froloccone e Poncione. Poi incontrarle in un posto come la cima del Monte Cardinello .... ha qualcosa di speciale. Lo si capisce anche dal feeling che subito si instaura dopo aver...
Publiziert von Andrea! 3. November 2014 um 23:24 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 2
Lombardei   T4 WS- II
Un allegro "quartetto" sulla Presolana occidentale.....più 1 "defilato" sul Corzene!
Anche questa escursione era nell'aria.....da tanto tempo.....ancor prima che il Pegherolo facesse la sua comparsa.... Un "tarlo" direbbe Menek66, anche se io e Mauro sulla Presolana occidentale ci eravamo già stati una ventina di anni fa..... Certo che....non potevamo scegliere una giornata migliore: oggi tutto il massiccio è...
Publiziert von patripoli 2. November 2014 um 13:22 (Fotos:54 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Okt 29
Lombardei   T3 ZS IV
Fetta di Polenta Torrione Curò Punta Scais
Allego commento di Pier Un meraviglioso ottobre mi permette di realizzare questo piccolo sogno che ormai pensavo di rinviare al prossimo anno! Cavalcare la cresta dalla Bocchetta di Scais allo Scais, passando per la Fetta di Polenta e il Torrione Curò. Mi permette anche di rivedere la vetta dello Scais per il terzo anno...
Publiziert von ser59 29. Oktober 2014 um 23:25 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 28
Lombardei   T4- L
Piz Martel (2450m) : bella e selvaggia Valle del Dosso
ivanbutti Ritorno con piacere dopo numerosi anni in Valle del Dosso, che è invece una novità per gli altri amici del gruppo odierno. La meta è il Piz Martel che (virgolettato del Brenna) "è la basilica rocciosa che accoglie solennemente il visitatore che dal fondovalle giunge al Lagh de Cama per entusiasmarlo" ed ancora "il...
Publiziert von Gabri 28. Oktober 2014 um 07:51 (Fotos:50 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Okt 23
Lombardei   WS III
Traversata delle cime della Presolana
pm1996: tante son le cose da fare, ma questa chissà come mai veniva sempre messa da parte, probabilmente perché rimaneva nella bergamasca e … non so’ … la lontananza … boo, Massimo continuava a dirlo dobbiamo andare. Sta di fatto che il mese scorso conosciamo Mary e Giorgio, persone simpatiche e valide e tra un...
Publiziert von massimo61 23. Oktober 2014 um 20:02 (Fotos:102 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 22
Lombardei   T4+ L
Girotondo alla Punta Marinelli 3.182m
gebre Previsioni con sole pieno e 0 termico a 4.300m, allora andiamo in alto, Punta Marinelli...ho puntato troppo alto.... Dopo una sosta doverosa al Panificio Nana di Lanzada (che dolci!), partiamo dalla diga di Alpe Gera (4°) e dopo averla risalita e attraversata prendiamo il sentiero che costeggia la diga fino ad arrivare al...
Publiziert von gebre 22. Oktober 2014 um 21:56 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 21
Lombardei   T4 L II
Pizzo Gro
Allego commento Pier che oltre al Gro ha salito anche il pizzo Tendina Per fortuna questa estate tardiva mi consente di recuperare un po' di uscite che avevo in programma ed anche oggi aggiungo altre due cime nuove e divertenti alla lista. Oltre a Sergio sono in compagnia di Ivan, che da tempo aspettava l'ok per il Grò! Giornata...
Publiziert von ser59 21. Oktober 2014 um 19:45 (Fotos:3 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 20
Lombardei   T4+ WS- II
Traversata Diavolino, Diavolo di Tenda e Monte Aga
Anche per me è giunto il momento di effettuare questa grande classica traversata. Se ci fosse qui vicino qualcuno di mia conoscenza, potrei dirle: "con tutti questi chilometri, ci vogliono almeno tre cime!". :) E in effetti tre cime se le merita tutte questo posto e questo percorso. Parto da Carona (dove scopro che hanno...
Publiziert von Andrea! 20. Oktober 2014 um 22:25 (Fotos:20 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Okt 14
Lombardei   T4+ L
Pizzo Brunone e Cima d'Avert
Allego report di Pier Altra “cammellata” Orobica insieme al socio fidato Sergio. Il meteo incerto non ci consente programmi ambiziosi, allora ne approfitto per toccare due cime relativamente semplici che ancora mi mancavano, anche se si trovano piuttosto distanti l’una dall’altra, oltre che distanti di per sé! Il...
Publiziert von ser59 14. Oktober 2014 um 21:17 (Fotos:3 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 9
Lombardei   T5- L II
Quasi Cengalo
Avete presente la faccia di un bambino che non riceve per Natale il regalo che aveva chiesto? Ecco, bene. Penso che la nostra espressione fosse uguale a quella del bambino, nel momento in cui ci siamo dovuti fermare a pochi metri dalla vetta. Eh già, capita, lo sappiamo ed è già successo altre volte ma fare tutta questa...
Publiziert von Andrea! 9. Oktober 2014 um 21:01 (Fotos:15 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Monte Aga 2730 m
Il meteo sembra la fotocopia di ieri, ma qui ci muoviamo sul sicuro! Saliamo al rifugio Longo passando dal Baitone del Cai di Sesto, poi nuovamente su sterrata fino al rifugio. Non si vede un tubazzo ma noi proseguiamo, manco il Lago del Diavolo è visibile ma, poco prima del P.so di Cigola si apre uno squarcio, come...
Publiziert von cristina 9. Oktober 2014 um 10:22 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)