Jun 23
Lombardei   T5 ZS II
Impegnativa salita al pizzo Porola
E' diverso tempo che voglio salire al pizzo Porola e al pizzo Scais. Sono tra le più alte vette delle Alpi Orobie ed entrambe sono molto impegnative. Finalmente riesco a trovare l'occasione giusta ed incoscientemente coinvolgo Angela optando per il pizzo Porola. Sentiamo per telefono Graziella: alla parola 'Porola' ha la voce che...
Publiziert von RocRaf74 23. Juni 2015 um 23:12 (Fotos:64 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS III
Corna delle Quattro matte
allego commento del socio Pier Una delle mete più ambite, che fino a poco tempo fa consideravo al di fuori della mia portata, finalmente conquistata! Chiedo all’amico fidato Sergio di accompagnarmi in questa nuova avventura e lui non si tira indietro anche se ha ancora nelle gambe l’ennesima maratona di due giorni prima. E...
Publiziert von ser59 23. Juni 2015 um 00:17 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 2
Lombardei   T5- L II
Monte Legnone Monte Colombano
Bella a appagante uscita un percorso lungo tra boschi nella prima parte passando tutte le fasce di vegetazione prima castagno betulle faggi abeti e larici. Arrivati al Rif. Scoggione seguiamo il sentiero della direttissima per arrivare in vetta al Legnone Discesa seguendo il sentiero 1B e 1/1 che i portano alla bocchetta di...
Publiziert von ser59 2. Juni 2015 um 22:57 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 26
Monte Legnone (2610 m) da Premana
I più attenti dei miei venticinque lettori (per dirla alla Manzoni) si chiederanno che cosa ci faccio ancora qui, a distanza di una sola settimana dalla mia precedente uscita... ma sì, a volte le congiunture possono anche essere positive... e così è stavolta. Sabato sera mi si spalanca l'opportunità di una bella giornata in...
Publiziert von Daniele 26. Mai 2015 um 15:42 (Fotos:34 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mai 24
Tre Signori Zuc di Valbona e Cam
Oggi sono solo visto le previsioni non ottimali parto con due obbittivi salire il Tre Signori e fermarmi a gustare l'ottima cucina del Rif. Tavecchia. Parto da Valtorta prendendo il sentiero 104 che mi porta verso il rif. Grassi arrivato al Caserone abbandono il sentiero per salire in cresta in prossimità del Pian delle Parole....
Publiziert von ser59 24. Mai 2015 um 21:42 (Fotos:59 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 19
Monte Alben 2019 m - Via delle Creste
Tempo fa avevamo visto un cartello “Via delle Creste” per salire all’Alben. La cosa ci aveva incuriosito. In questi giorni abbiamo studiato un itinerario ed eccoci qui al posteggio del Santuario Madonna della Neve o della Forcella di Costa Serina. Interpreto male la descrizione del sentiero 519b per il Monte...
Publiziert von cristina 19. Mai 2015 um 14:46 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mai 18
Pizzo Tambò e Tamborello
Partiamo poco prima del passo e dopo 5 min cominciamo a pestare neve qui è portante e alla prima rampa ci costringere a mettere i ramponi ma come comincia a prendere il sole peggiora subito cominciano a lasciare tracce sempre più profonde. Abbandoniamo la traccia per il tambò per salire anche il Tamborello al deposito sci...
Publiziert von ser59 18. Mai 2015 um 22:58 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Mai 14
Lombardei   T5 L
Sasso Canale(2411m)-La Corvegia(2282m)
A San Bartolomeo abbiamo parcheggiato l'auto vicino ad una chiesetta e imboccato il sentiero che parte di fronte, raggiungendo Alpe di mezzo.Seguendo i segnavia abbiamo tagliato a sinistra sopra l'alpe,in diagonale, raggiungendo così la dorsale.Risalendo su terreno un po più roccioso ci siamo avvicinati alla base del Sasso...
Publiziert von Max64 14. Mai 2015 um 17:46 (Fotos:46 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Grem 2049-Foppazzi 2093 e Cimetto 1983
Ultimamente, se non ci sono ponti, stiamo prendendo ferie per fare o portare qualcuno a fare visite e controlli. Oggi sgarriamo e prendiamo un giorno tutto per noi! Un po’ di tempo fa la salita alla Grem era miseramente fallita per colpa della nebbia, del maltempo generale e della malavoglia diciamolo pure…oggi...
Publiziert von cristina 14. Mai 2015 um 13:43 (Fotos:36 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS-
Pizzo Garzeto 2088 m
Le sorprese trovate a volte nella bassa Valcamonica possono essere, almeno per noi, poco gradite. E’ capitato altre volte che al posto di sentieri abbiamo trovato mulattiere e ancora sarebbe andata bene, sterrate un po’ meno bene ma chiudiamo un occhio, ma il peggio sono state le strade cementate e sempre di un ripido da...
Publiziert von cristina 14. Mai 2015 um 13:24 (Fotos:25 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Monte Berlinghera 1930 m
Berlinghera, è un nome che non mi rimane in testa. Nel dire agli amici dove saremmo andati sabato mi veniva fuori di tutto tranne Berlinghera. Lasciamo l’auto a Sorico, nel posteggio gratuito del Campeggio “La Torre” e prendiamo subito la Via dei Monti Lariani per la Chiesetta di San Miro. Alle spalle della...
Publiziert von cristina 14. Mai 2015 um 12:27 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 10
Lombardei   T5- L I
Monte Colombaro e M. Sellero
vedi report Gabri Oggi Valle di Scalve e non solo...Partiamo alle 6.00 da Ronco frazione di Schilpario e seguiamo la mulattiera militare (Cai 414) che in circa h 2.30 di piacevole cammino ci porta prima ai laghetti del Venerocolo (2200m) e poi al Passo del Venerocolo (2314m) . Dal Passo proseguiamo per Aprica entrando nella valle...
Publiziert von ser59 10. Mai 2015 um 12:31 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 8
Lombardei   S V+
Spigolo Mir - Torrione del Pertusio .
  Bel pomeriggio in compagnia di Simone su una vietta divertente con bella roccia con qualche sasso instabile ... ambiente magico. Relazione di salita
Publiziert von pm1996 8. Mai 2015 um 12:33 (Fotos:2 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 3
Lombardei   T5 L
Torena da Valbondione
Report di Gabri83 Ancora Valbondione...ancora Valle Seriana e anche oggi con me c'è " La presenza che PESA " grazie SERGIO. Saliamo al Rif.Curò e dopo un tè e una fetta di torta ripartiamo , l'idea è salire il Diavolo della Malgina ma arrivati all'attacco della bella valle Sergio mi chiede allora cosa facciamo ? non esito si...
Publiziert von ser59 3. Mai 2015 um 11:24 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 21
Lombardei   T3+ L
Tour della Val Taleggio
Abbandonate ormai le ciaspole, pensando al miglioramento che il meteo prevede imbastiamo un bell’anello in Val Taleggio, confidando e sperando in un passaggio per coprire i circa 7 km di asfalto che ci toccherebbero al termine del giro per tornare al posteggio. Posteggiamo al Ponte del Becco prima di Sottochiesa. Vari...
Publiziert von cristina 21. April 2015 um 16:42 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 19
Lombardei   T4+ WS I
Monte Pietra Quadra canale NO
Uscita col gruppo GAMASS siamo in 18 per questo bel canale. Neve continua e senza ghiaccio siamo saliti senza problemi avvicinamento lungo circa 1300 m di dislivello visto che si perdono 200 m di quota per prendere l'attacco del canale. Peccato che la giornata sia stata nebbiosa
Publiziert von ser59 19. April 2015 um 22:35 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Apr 16
Lombardei   T5- ZS
Monte Cimone canale NO Tre Confini Gleno Glenino
Report e foto del socio Gabri83 Oggi levataccia in stile corpo dei Marine (2.40) alle 5.00 si parte da Valbondione e pronti via abbandoniamo la mulattiera che porta al Rif.Curò per salire il ripido pendio che porta al canale nord del Monte Cimone (2530m) . La salita del canale per un pivello come me risulta molto emozionante...
Publiziert von ser59 16. April 2015 um 23:01 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 12
Lombardei   T5- WS I
M. Grabiasca canale nord + Reseda e Madonnino
Partenza presto da Carona la strada è stata pulita sino al l. del Prato in previsione del Parravicini di settimana prossima la neve è portante e si cammina bene anche senza ramponi. Ci ramponiamo ed abbandoniamo il sentiero delle orobie risalendo il ripido pendio su ottima neve prima di prendere il canale la neve non è più...
Publiziert von ser59 12. April 2015 um 19:19 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Apr 7
Lombardei   L WT4
Monte Bardan 2812 m
Indecisi tra Portofino e Campodolcino e pensando di avere troppo caldo a Portofino scegliamo Campodolcino ma, appena scendiamo dall’auto a Isola ci mangiamo le mani per la scelta. Non che faccia particolarmente freddo, insomma rispetto ai giorni scorsi…ma, c’è vento e che vento e sì che ieri sembravano darlo inferiore a...
Publiziert von cristina 7. April 2015 um 12:19 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 30
Lombardei   T3+ L
Grignone via invernale
Si segue la Via Grassi Lunghi fino a raggiungere la Cappella del Sacro Cuore. Fino a questo punto, se le condizioni della strada e dell'innevamento lo permettono (e' sterrata, spesso sconnessa), si puo' arrivare anche in auto, altrimenti occorre lasciarla in uno slargo oppure come abbiamo fatto noi partire direttamente dalla...
Publiziert von bepi77 30. März 2015 um 18:20 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)