Nov 24
Lombardei   T3 L
Tutti quanti in cima al Golla. Ma sòl Grem? Dai che ga la fèm!
Amadeus Bene visto il deserto di recensori, inizio io come vice-anziano del gruppo(cedo il primo posto ben volentieri a GrandeMago) e visto che ormai la "penna" mi stà sù per inerzia, cosa dico : Che la gita è stata perfetta Che il percorso ha provocato leggeri scricchiolii nelle mie basse giunture Che le...
Publiziert von Menek 24. November 2015 um 17:13 (Fotos:97 | Kommentare:42 | Geodaten:1)
Nov 22
Lombardei   T4 L K2
M. Grignone da Somana
Bella scammellata con gli amici Andrea Marco Paolo e Tino. Partiamo da Somana seguendo una bella mulattiera con relativa via crucis sino alla bella chiesetta di S. Maria. Proseguiamo poi innoltrandoci dentro la valle su sentiero che con qualche su e giù ci porta all'Alpe Era, sorgente in loco. Da qui in avanti il sentiero sle...
Publiziert von ser59 22. November 2015 um 22:02 (Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 18
Lombardei   T4- L WT4
Pes Gerna M. Masoni
Partiamo con cielo nuvolo ma con qualche buco che ci fà ben sperare purtroppo così non sarà cielo sempre coperto e nebbione sopra i 2350 m Sul percorso c'è pure un pò di neve fresca che da un tocco di inverno e ci fà prestare attenzione sui tratti senza neve vecchia Arrivati alla baita vecchia saliamo lungo la cresta che...
Publiziert von ser59 18. November 2015 um 20:48 (Geodaten:1)
Nov 17
Lombardei   T4- L WT4
M. Sasso da sud
Intinerario da farsi con neve sicura Oggi con Pier decidiamo di salire il M. Sasso ed aggiungere un altro tassello alla sua collezzione di 2000 orobici. Parecchie slavine sulla strada per il Calvi messo i ramponi per strada ghiacciata sino a Pagliari. Al L. del Prato calziamo le ciaspole, anche dai Maoni scese varie slavine...
Publiziert von ser59 17. November 2015 um 22:19 (Geodaten:1)
Nov 16
Lombardei   T4 L
Monti Pommolo Cimone Tre Confini
Partenza da Grumetti seguo il sentiero per il rif. Curò predendo il panoramico che poi abbandono per seguire il sentiero 304 che porta verso il rif. Albani. Arrivato al colle a q. 1925 che si affaccia sulla valle di Bondione abbandone il sentiero e seguo un leggera traccia nell'erba con qualche ometto che mi porta sul M....
Publiziert von ser59 16. November 2015 um 21:16 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Nov 15
Lombardei   T4 L II
Traversata per cresta Passo Scaletta Pizzo Soliva
altra gita datata Bella cavalcata in cresta dal Passo scaletta Al Pizzo Soliva scendendo poi alla B.ta della Foppa per poi scendere a sud per ripidi pratoni sino al sentiero delle orobie per ritornare al Rif. Brunone e poi a Fiumenero
Publiziert von ser59 15. November 2015 um 23:15 (Fotos:51 | Geodaten:2)
Lombardei   T5- WS III
Diavolo dalla cresta Baroni Rondenino Aga
Aggiungo questa gita visto che non è ancora presente nessuna relazione del Pizzo Rondenino su HIKR Pier mi propone di salire al Rondenino da lui non ancora salito io rilancio proponendogli di salire prima al Diavolo per la cresta Baroni e poi Rondenino e Aga per cresta. Ne uscirà un bellissima cavalcata orobica favoriti da una...
Publiziert von ser59 15. November 2015 um 18:50 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L I
Cornone di Blumone Cime Laione e Terre Fredde
Con Pier e Marco partiamo presto da Bazena saliamo al passo di Valfredda e con lungo traverso arriviamo al rif. Tita Secchi, breve sosta cambio di assetto e ripartiamo vrso il passo Blumone, la giornata e ventosa e in cielo ci sono velature che impediscono al sole di scaldarci. Con picca e ramponi su buona traccia saliamo al...
Publiziert von ser59 15. November 2015 um 12:49 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 10
Lombardei   T3 WS-
Monte LEGNONE (2609 m)
zar...…l’inverno, quest’anno, tarda ad arrivare e temperature insolitamente estive e cieli azzurri regalano immagini ed emozioni insolite… Vedere gli alberi colorati di rosso ed un tappeto di foglie secche sotto i piedi mentre cammini in maniche corte fa sembrare tutto surreale. Certo, noi “montanari” godiamo di...
Publiziert von zar 10. November 2015 um 08:59 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:6)
Nov 8
Pizzo Quadro da S. Bernardo
Lunga e bella escursione finita col buio. Salita al lago Truzzo dalla bella mulattiera con i larici splendidamente colorati. Il lago è molto bello essendo quasi pieno, lo si costeggia sul lato ovest passando dal rif. Carlo Emilio e arrivando all'alpe Truzzo, qui si comincia a salire alternando tratti ripidi a pianori sino alla...
Publiziert von ser59 8. November 2015 um 20:21 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Lombardei   T2 L
Io e Marilyn Manson tra le "santelle" del bel Piz Tri.
Solo me ne vò per le montagne e il Piz Tri oggi è la mia meta, una meta che sembrerebbe poco battuta dagli hikriani di lingua italiana, e dopo il giro invernale fatto da cristina & Co. e relazionato su Hikr , quello autunnale tocca a me. Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio in prossimità della palina indicativa,...
Publiziert von Menek 8. November 2015 um 16:55 (Fotos:35 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Nov 3
Monte Torena cime di Caronella
A distanza di due anni torno a ripercorrere questo bel giro questa voltà però in senso inverso. Dopo essere saliti al Passo di Pila cominciamo il percorso in cresta che ci porta al M. Torena discesa al Passo dl Serio dove abbandoniamo la cresta per prendere un canale di sfaciumi sul versante sud che ci riporta in cresta e da li...
Publiziert von ser59 3. November 2015 um 22:38 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Nov 1
Pizzo Cappuccello, Pizzo Cavrel, Diavolo di Malgina
Altra uscita datata per aggiungere WP mancanti Bella attraversata in compagnia del mai domo Sergio59...partenza da Valbondione fino al Curò e poi al lago Basso di Valmorta. Da li risalita alla cresta W del Cappuccello e via fino in vetta su facili rocce; discesa alla bocchetta del Cappuccello su rottami, poi risalita al Cavrel...
Publiziert von ser59 1. November 2015 um 12:59 (Fotos:59 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L
Pizzo Cagamei occ. per la spalla sud
Si era pensato di andare in Valmorta per una salita conosciuta Druet o Cantolongo ma Pier mi propone il Cagamei Occ per lo spallone sud via descriata da Ares in una precedente chiacchierata, ma con la neve che c'è in quota non sappiamo come sarà. Fino alla piana del l. di Valmorta neve assente poi si inizia a pestare neve che...
Publiziert von ser59 1. November 2015 um 10:45 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 28
Lombardei   T3 L
Grigna Settentrionale (2410 m)
zar…torno dopo tre anni sul Grignone… Mio cognato Andrea e l’amico Marcello hanno voglia di montagna e sarebbero stati pronti anche a ramponare ma di “nev ghe n’è minga a se”. Nasce così in settimana l’idea dell’escursione ed io assecondo il loro entusiasmo con gradita partecipazione. Ultimamente gli spazi...
Publiziert von zar 28. Oktober 2015 um 08:29 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Okt 9
Lombardei   S 5c
Cima delle Dune 1417 m. - Via Marmotta in Placca .
L'Alto Lario riserva sempre delle grosse soddisfazioni e questa è una di quelle. Arrampicare su placche con alla tua destra il bellissimo Manduino con il Badile e il Pizzo Stella, la Val dei Ratti e la Val Codera nascosti nelle nuvole, tutto questo ti rende euforico. Giunti al posteggio, carta alla mano seguiamo il sentiero...
Publiziert von pm1996 9. Oktober 2015 um 21:57 (Fotos:3 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 28
Lombardei   T5 WS+ III
Cima Valmora m 2198, da Valcanale
angy & RocRaf74 Lella ci propone una nuova escursione, un giro molto bello, in un ambiente insolito e molto particolare. Dal parcheggio poco dopo l'abitato di Valcanale si prosegue lungo la strada asfaltata che porta ai vecchi impianti da sci. Si continua sul tracciato a sinistra, che attraversa il bosco e conduce prima...
Publiziert von Lella 28. September 2015 um 09:41 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Sep 22
Lombardei   T5- WS
Pizzo Tremoggia, Malenco, Entova....splendido tris!
Premessa: Era da diverso tempo che io e Vittorio volevamo fare queste tre cime…in una volta sola! Dopo una notte in valle sveglia prima dell’alba e alle 5.30 partiamo con la frontale da Braciascia, i primi 3km sono sulla strada sterrata ed in breve siamo all’Alpe Entova (1.917m), dopo l’alpe sbaglio sentiero e...
Publiziert von gebre 22. September 2015 um 01:21 (Fotos:56 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sep 7
Lombardei   T4- L II
M. Secco Pegherolo Cavallo
A distanza di 2 anni ripercorro questa bella cresta, questa volta con Gabri e Richi. Ppartiamo da Piazzatorre, saliamo alla baita dei cacciatori dove c'è possibilità di prendere un pò di acqua, taglio per prati e mi porto in cresta senza passare dal passo del monte Colle, da li proseguiamo per questa bella cavalcanta in cresta...
Publiziert von ser59 7. September 2015 um 23:15 (Fotos:90 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Sep 2
Lombardei   T2 L
...da ISOLA a CHIAVENNA...camminando sull'antica Via Spluga...
zar...Valle Spluga...il “capoluogo” è Campodolcino, nome dato ad un insieme di frazioni (Prestone, Pietra, Tini, Acero, Corti). Non esiste infatti un vero centro chiamato Campodolcino. È un comune sparso. In questo comune è da menzionare il paesino di Fraciscio perché ha dato i natali al Santo Don Luigi Guanella....
Publiziert von zar 2. September 2015 um 15:23 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)