Mär 13
Lombardei   T4+ L WT4
Arete Valegino Cadelle
visto che questa sera ho una cena al rif. Terre rosse col CRAl aziendale la prendo un pò larga e partendo di buon ora dopo aver parcheggiato davanti al K2 per facilitare il rientro mi dirigo versoTegge bella frazione di Foppolo, dopo essermi ciaspolato prendo il sentiero segnato che va verso S. Simone e il passo Tartano purtroppo...
Publiziert von ser59 13. März 2016 um 14:05 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Feb 22
Lombardei   L
Sodadura e Cima di Piazzo dalla Val Taleggio
Dopo un tira e molla snervante per un’eventuale uscita di sabato, con relativo “pacco” tirato agli amici, abbiamo almeno una certezza: domenica si va al Sodadura! Saliremo dalla Val Taleggio, perché la salita da Moggio ormai ce l’abbiamo fuori dagli occhi. Superiamo Pizzino salendo in direzione del Rifugio...
Publiziert von grandemago 22. Februar 2016 um 16:15 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 17
Lombardei   T4- L
Monti Parè Valsacco Campo Bares Olone
Gita dai due volti uno autunnale da Valzurio sino al M. Valsacco praticamente senza neve l'altro tratto sino alle baite del moschell con i ramponi ai piedi con neve bella dura. Dal Valsacco al M. Campo con i ramponi si prosegue bene. Alla croce del M. Campo togliamo la picca e seguiamo le indicazioni del sentiero diffice quello...
Publiziert von ser59 17. Januar 2016 um 11:36 (Fotos:27 | Geodaten:2)
Jan 10
Cime Piazzotti Trona Mellasc
Altra bella gita arretrata Altro bel giro chilometrico sulle orobie da GPS 27 Km. Parcheggio la macchina ed inizia a piovere aspetto una mezzoretta e quando smette mi avvio verso il Benigni dopo la pausa caffè salgo alla Cima Piazzotti e visto che si è rasserenato decido di scendere alla bocca di trona sentiero per il lago...
Publiziert von ser59 10. Januar 2016 um 21:10 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Jan 9
Monti Campagano Corte Farno
Parto da Valcanale in direzione Passo Zulino per poi salir al Campagano discesa ad una forcella per poi salire le ampie balze sino alla cresta est che finisce con il M. Corte questa volta voglio percorrela tutta quindi punto ad un evidente canale erboso che mi porta in vetta alla ptima elevazione forse la più bella con una parete...
Publiziert von ser59 9. Januar 2016 um 17:14 (Fotos:33 | Geodaten:2)
Pizzo Ligoncio dalla valle dei Ratti
Visto il maltempo aggiungo un arretrato Per la prima volta in valle dei Ratti dopo aver preso il permesso per la strada verso Frasnedo parcheggio a circa 800 m di quota l'ultima parte la strada è rovinato e visto le numerose macchine parcheggiate ai lati ci sono un pò di buche di troppo conveniva fermarsi un pò prima. La...
Publiziert von ser59 9. Januar 2016 um 16:50 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Dez 31
Lombardei   T4- L I
M. Vindiolo M. Vedro Corno Branchino
Altra gita di qualche anno fà
Publiziert von ser59 31. Dezember 2015 um 23:46 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   WS V+
Zucco Barbisino,Bastionata Sud - Via Gelida Pipata da Barzio. .
        Parcheggiata la macchina a Barzio, dietro al cimitero incominciamo a risalire nel bosco per raggiungere la località di Masone passando da una vecchia segheria. Poi ancora bosco fino a sbucare alla vecchia Stazione intermedia oramai abbandonata. Ancora un pò di fatica e sbuchiamo a Pequeno e poi...
Publiziert von pm1996 31. Dezember 2015 um 07:37 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Dez 28
Lombardei   T4- L I
Pizzo Poris M. Grabiasca
bella escursione dalle due facce prettamente estiva per gran parte del percorso i ramponi e la picca sono uscite solo per il canale NO in buone condizioni e per i pochi metri tra l'uscita del canale nord del Grabiasca e l'anticima il resto della traversata Poris Grabiasca è praticamente priva di neve. Discesa dal Grabiasca per...
Publiziert von ser59 28. Dezember 2015 um 23:26 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Dez 25
Lombardei   T4 WS- II
Pizzo di Corzene (2.196 m) e Pizzo della Presolana (2.521 m)
grandemago Era nell’aria da una settimana ………. con questo sole, con questo cielo, con questo tiepido autunno infinito … come resistere? La Presolana come forse non l’avevo mai vista … e oggi mi è bastato vederla … come mi basterà vederla domani, dopodomani e dopo ancora! La guardo dal Pizzo di...
Publiziert von RocRaf74 25. Dezember 2015 um 00:46 (Fotos:62 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 24
Lombardei   T4 WS-
Pizzo Redorta, per il canalone ovest
Gita prenatalizia per preparare il fisico alle abbuffate natalizie. Il tempo non è un granchè è nuvoloso e nevischia con qualche mm di neve a terra ma nondisturba tanto che arrivo al brunone con le scarpette il canalone è in buone condizioni si sale bene un pò di attenzione sulla cresta finale su rocce sporche di nevischio....
Publiziert von ser59 24. Dezember 2015 um 22:41 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 21
Lombardei   WS+
Resegone e le sue creste dal Magnodeno alla Passata
Quando si ha poco tempo a disposizione il Resegone regala sempre belle emozioni, le sue creste sopratutto in queste condizioni autunnali/invernali particolari senza il caldo che opprime sono un parco giochi per chi vuole toccare un po di roccia sana. Con le dovute precauzioni (casco ed imbrago sempre sulle ferrate e fa niente se...
Publiziert von saldeg 21. Dezember 2015 um 16:08 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS III
Creste della Presolana dalla Cresta di Valzurio al Visolo
Venerdì mi sento con Marco per decidere dove si và e mi parla di Presolana io avevo già in mente la traversata dalle creste di Valzurio alla Presolana Occidentale mentre Marco pensava alla classica traversata est ovest dal Visolo alla Presolana Occidentale, rimaniamo che sentiamo Pier per trovare una decisione comune e Pier ci...
Publiziert von ser59 21. Dezember 2015 um 00:54 (Fotos:44 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 9
Lombardei   T4 L
M. Pradella alla ricerca dei ramponi
Domenica preparando lo zaino per il Ferrè mi accorgo che sabato salendo al Salina ho lasciato in giro i ramponi non ricordando dove oggi faccio un ercursione ripassando per i tre posti dove ho aperto lo zaino. Partenza dalla centrale d'Aviasco percorro il sentiero della gara Vertical sino alla Madonnina li vicino c'è il posto...
Publiziert von ser59 9. Dezember 2015 um 23:28 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ L
Monte Combolo / Piz Combul 2900 m.
Il Pizzo Combolo è la masssima elevazione della costiera che divide la Val Fontana ad Ovest dalla Val Saiento laterale della Val di Poschiavo in Svizzera e dal versante Retico che sovrasta Teglio ad est . Drin .... Drin ... si pronto . Ciao Forci vieni ad arrampicare sabato agli Schudi ? Mhh... un altra volta . Tu lunedi hai...
Publiziert von pm1996 9. Dezember 2015 um 21:07 (Fotos:2 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 8
Lombardei   T4- WS- II
Pizzo Ferrè
Oggi con Gabri Marco e Pier saliamo questa bella cima le condizioni sono buone un pò di colate di ghiaccio nella parte bassa ma si superano senza problemi quando si inizia a salire si comincia a pestare neve ma il percorso è tracciato e giungiamo al biv Cecchini senza problemi. Cambio di assetto indossiamo inbraco e ramponi e...
Publiziert von ser59 8. Dezember 2015 um 12:50 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 6
Lombardei   T4- L
Monte Crapel Pizzo Salina
Bella escursione in una splendida giornata, saliamo in val Sanguigno seguendo il sentiero che va verso i laghi gemelli arrivati sotto il fianco erboso del M. Crapel iniziamo a risalirlo sino a portarci in cresta e da li in breve in vetta continuiamo a seguire la cresta sino ai laghetti di Salina, breve sosta poi sempre per ripidi...
Publiziert von ser59 6. Dezember 2015 um 18:41 (Fotos:40 | Geodaten:2)
Nov 29
Lombardei   T3 L
Tintarella di Luna in Grignetta. Come "prima" in notturna niente male...
Cùmence me Menek: Io e Max c’eravamo salutati al raduno dell’Alp de Volt con un generico “ci vediamo per una notturna con la Luna piena”…ma… mai avrei pensato ad un incontro così ravvicinato… l’“Elefante” non è che lo puoi fermare con uno sgambetto e appena prende velocità, assume le sembianze di...
Publiziert von Menek 29. November 2015 um 20:45 (Fotos:4 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Nov 26
Lombardei   T2 WS-
M.te Valletto dal Rifugio Ca' San Marco
angy Oggi abbiamo il tempo per un breve giro e scegliamo di salire al Passo di Ca' San Marco. Il cielo è blu: il vento ha spazzato via tutte le nuvole per regalarci un panorama limpido su tutte le Alpi, ma ci fa ricordare che sta iniziando l'inverno. L'aria gelida è arrivata così in fretta, un po' all'improvviso, non ci siamo...
Publiziert von RocRaf74 26. November 2015 um 19:47 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Monte Due Mani .
Visto la bella mattinata e avendo poco tempo a disposizione mi ritorna in mente la bella cresta del Due Mani. Ripercorro l' anello fatto un anno fa con la neve. In cima trovo una coppia salita da Morterone. Ridiscendo dalla parte opposta tra paglioni e roccia e me ne ritorno alla macchina soddisfatto .
Publiziert von pm1996 26. November 2015 um 16:39 (Fotos:2 | Geodaten:1)