Pizzo Tremoggia, Malenco, Entova....splendido tris!

Publiziert von gebre , 22. September 2015 um 01:21.

Tour Datum:20 September 2015
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR   I   Bernina-Gruppe   Margna-Tremoggia-Gruppe
Strecke:Braciascia - Alpe Entova - ex Rif. Scerscen - Pizzo Tremoggia - Pizzo Malenco - Sassa d'Entova - ex rif. Scerscen - Alpe Entova - Braciascia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A chiesa Valmalenco seguire le indicazioni per San Giuseppe / Chiareggio, poco dopo San Giuseppe prendere la strada a destra per il Sasso Nero, proseguire dopo il parcheggio e salire sempre su strada asfaltata, al bivio tenere la sinistra e proseguire fino a Braciascia e parcheggiare poco prima del cartello di divieto.

Premessa:
Era da diverso tempo che io e Vittorio volevamo fare queste tre cime…in una volta sola!

Dopo una notte in valle sveglia prima dell’alba e alle 5.30 partiamo con la frontale da Braciascia, i primi 3km sono sulla strada sterrata ed in breve siamo all’Alpe Entova (1.917m), dopo l’alpe sbaglio sentiero e ravaniamo al buio nella vegetazione…ma poi ritroviamo il sentiero con qualche bollo che ci porta ad incrociare la strada sterrata per Cian di Bò e la seguiamo fino alla fine, poco dopo il Lago della Balena.

Il sentiero che conduce all’ex rif. Scerscen è ancora in buono stato e lo raggiungiamo facilmente anche se le rocce sono imbiancate dalla neve.

Proseguiamo sulle pietraie a sinistra del rifugio e poco dopo siamo sul ghiacciaio, mettiamo ramponi, ghette, imbraco e con la picca risaliamo la prima parte del ghiacciaio, poi al pianone ci leghiamo.

Il crepaccio più grande è quello a destra del Pizzo Malenco e lo passiamo su un ponte di neve, proseguiamo in costa e finalmente vediamo il Tremoggia in tutto il suo splendore con la sua roccia calcarea.

Non c’è vento, il cielo è terso e la neve è bella dura, cosa volere di più?

Scegliamo di salire in cresta da sinistra e raggiungiamo una cima con degli ometti, ma per non sbagliare proseguiamo fino alla cima vera e propria del Pizzo Tremoggia….e la prima è andata!

Scendiamo cercando di rimanere in cresta ma ci sono dei gradoni, allora scendiamo sul ghiacciaio e risaliamo verso la pala del Pizzo Malenco….che da vicino sembra meno pendente che vista dal Tremoggia.

La neve è così dura che i ramponi non lasciano neanche il segno, saliamo a zig-zag tra le rocce e siamo in cima al Pizzo Malenco….e due!

Scendiamo con cautela vista la pendenza, ripassiamo sul ponte di neve fatto all’andata e tagliamo direttamente verso la Sassa d’Entova, passando il terminale e salendo di traverso raggiungiamo la Sassa d’Entova…ed il tris è fatto!

Finalmente mangiamo e ci godiamo il panorama, poi riprendiamo la discesa scendendo da un canalino, ripassiamo dal crepaccio-grotta e poi torniamo senza problemi verso la macchina, stanchi ma molto soddisfatti!

Lunghezza totale: 23,8 km

Tourengänger: gebre

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2015 um 07:09
Grandi !! Ciao, Ivan

Gesendet am 22. September 2015 um 20:53
Grazie Ivan, quando pensi agli itinerari e riesci a realizzarli come volevi è una grande soddisfazione!

beppe hat gesagt:

Grandi !
Paolo

Gesendet am 22. September 2015 um 20:57
Ciao Paolo, c'era una bella cresta per te per salire da sud la Sassa d'Entova!

Gesendet am 22. September 2015 um 09:33
Troppo BRAVI
uno spettacolo le foto.

Gesendet am 22. September 2015 um 21:00
E' stata una giornata "perfetta", poi con la spolverata della notte il paesaggio (già bello) è diventato ancora più suggestivo!

Gesendet am 22. September 2015 um 10:06
Ma sticazz!

Gesendet am 22. September 2015 um 21:04
Ciao Domenico....un bel girett!

igor hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2015 um 12:16
Complimenti bellissime cime Igor

Gesendet am 22. September 2015 um 21:06
Le cime meritano una visita, soprattutto il Tremoggia e Malenco!

Alberto

numbers hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 22. September 2015 um 17:19
Azz.......supergiro!!!

gebre hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 22. September 2015 um 21:08
Ciao Mario, inizialmente pensavamo di fare il giro dormendo al bivacco al Passo Scerscen...ma alla fine è stato meglio farlo in giornata!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2015 um 21:06
Bellissima Complimenti.Daniele66

Gesendet am 23. September 2015 um 22:02
Grazie e buone escursioni.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 23. September 2015 um 11:15
Qualche anno fa dissi a un amico di voler salire una di queste cime (una, non tre! buon per te che le hai salite tutte!) . Un rifugista gli aveva detto se eravamo matti, che ormai il ghiacciaio era in condizioni tali che non ci andava più nessuno!
Complimenti.

Gesendet am 23. September 2015 um 22:35
In effetti fino agli anni 80 era una zona molto frequentata soprattutto per lo sci estivo sul ghiacciaio, poi il ghiacciaio ha iniziato a ritirarsi....il rifugio Scerscen è passato ad altri proprietari...ed è stato abbandonato ed è pericolante.
Comunque se vuoi fare la prima cima (Sassa d'Entova) c'é un breve tratto di ghiacciaio da percorrere prestando attenzione al crepaccio-grotta (vedi foto) e al terminale (che però si può evitare).

Grazie e ciao.

Photorik hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2015 um 08:37
Grandissimi cugini! Stupendo giro e bellissime foto!

Un abbraccio.
Riki

Gesendet am 28. September 2015 um 19:40
Ciao Riki,
grazie, speriamo di vederci presto per una bella escursione insieme!