Aug 22
Piz Valdraus
Sentendo telefonicamente il mio collega,mi propone il Valdraus da Pian Geirett e io accetto volentieri.La meteo è buona,ma tira un vento freddo da paura,partiamo così e in breve siamo alla Capanna Scaletta.L'itinerario di salita si rifà quasi egualmente a quello di siso (vedi http://www.hikr.org/tour/post27009.html).Saliamo...
Publiziert von froloccone 22. August 2014 um 11:09 (Fotos:55 | Kommentare:14)
Aug 21
Bellinzonese   T5- L I
Giro in Val Scaradra
Oggi danno bel tempo e di stare a casa non ne ho voglia, già quest'anno é partito male e non sono riuscito a fare quello che volevo, poi la meteo cià messo lo zampino e il quadro é completo. L'estate sta finendo e un anno se ne va......no l'estate sta finendo e non ho combinato una mazza allora oggi vado a trovare i miei...
Publiziert von igor 21. August 2014 um 20:06 (Fotos:135 | Kommentare:15)
Aug 20
Bellinzonese   T5+ L II
Plattenberg (3041 m) - Garenstock (2953 m) - Vernokhörner (3043 m)
Quando ero salito al Torrone di Garzora mi era rimasta la curiosità per le due cime vicine, Vernokhörner e Plattenberg. La recente salita al Cassinello, dalla parte opposta rispetto al Torrone, me le ha rimesse davanti agli occhi. E così, date le mie migliorate – anche se non ottimali – condizioni, ho provato a tentarne...
Publiziert von tapio 20. August 2014 um 08:24 (Fotos:40 | Kommentare:22)
Aug 19
Un Torrone (Rosso) anche per noi
Igor (Igor) dice: Sento il Teacher Gbal la scorsa settimana che mi propone il torrone rosso,é una montagna che vedo sempre da dove lavoro come del resto il Claro e mi ha sempre attirato..... Ci troviamo con Giulio al solito posto e poi andiamo su con la macchina quasi fino all'alpe ..... Prepariamo il materiale anche...
Publiziert von gbal 19. August 2014 um 21:51 (Fotos:56 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Aug 7
Bellinzonese   T3 L
Pizzo Cassinello (3103 m)
Il recupero è lungo e certe cose non me le posso permettere: stare fermo non è però un’opzione, quindi l’alternativa è procedere con gradualità e, passo dopo passo, cercare di recuperare la funzionalità (e l’aspetto, ma questa è una cosa secondaria) di una caviglia sana. In questo senso si inserisce la gita odierna...
Publiziert von tapio 7. August 2014 um 13:39 (Fotos:32 | Kommentare:24)
Aug 5
Bellinzonese   T6+ WS+ III
Cresta dei Tre Corni
"Cresta dei Corni al Campo Tencia SCRAMBLING AL CAMPO TENCIA, non più escursionismo, ma nemmeno alpinismo. Meglio di altri il vecchio termine anglosassone "scrambling" compendia e descrive la "Cresta dei Corni al Campo Tencia", itinerario che porta sulla vetta del Campo Tencia partendo dal Passo Morghirolo passando dai Pizzi...
Publiziert von stellino 5. August 2014 um 10:23 (Fotos:20 | Kommentare:12)
Jul 29
Bellinzonese   T4+ WS- II
Quasi Cima della Bianca nella nebbia.
La salita alla Cima della Bianca è descritta in toni tanto entusiastici dal Brenna nella sua Guida delle Alpi Ticinesi, che non può non venire voglia di andarci. Così visto che per questa domenica la meteo non è così disastrosa decido con Monica di andare a verificare tanta magnificenza. All'ultimo si unisce a noi anche...
Publiziert von paoloski 29. Juli 2014 um 10:26 (Fotos:70 | Kommentare:2)
Jul 15
Quasi Cristallina - Q2750m
Meteo non buono previsto dai vari bollettini. Piogge certe nel pomeriggio. Partenza fresca con Filo e Andrea per tentare la cima del Cristallina e nel caso di mal tempo ecco pronta la Capanna poco sotto. Tutto facile no?... non proprio... Dal parcheggio di Ossasco Q1313 le indicazioni sono chiare verso la Val...
Publiziert von Simone86 15. Juli 2014 um 20:14 (Fotos:45 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 14
Bellinzonese   T3 L
Adula
Anche quest'anno è arrivato il momento della gita finale degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese. La meta prescelta è l'Adula, dovevamo salire 15 giorni fa ma le pessime previsioni del tempo ci hanno fatto spostare la data ad oggi, la meteo rimane un po' incerta ma visto che le precipitazioni sia il sabato...
Publiziert von paoloski 14. Juli 2014 um 16:56 (Fotos:71)
Jul 13
Bellinzonese   T6+ WS- I
Non c'è Jut senza tre (3 day wild ticino)
Lo so, forse é meglio non scrivere niente onde evitare figire di "m" ma fa niente tanto ci voglio riprovare comunque........... In settimana comprata la tenda per fare le 3 cime Jut-Fornee-Grauhorn prendo libero dal lavoro il venerdi cosi da avere 3 giorni per farle...... Dopo il lavoro giovedi sera, Ueli passa a casa mia e...
Publiziert von igor 13. Juli 2014 um 16:44 (Fotos:113 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 8
Bellinzonese   WS-
Passo Rotondo e Gerenpass
laura Oggi veniamo in Val Bedretto per sviluppare un progetto di Stefano, alle 8.30 siamo al Passo di Rotondo ma il tempo ci tradisce, quindi cambiamo programma e decidiamo di andare al Gerenpass passando a nord del Chuebodenhorn e sperando che cammin facendo la nebbia si dissolva ... Per non perdere troppo dislivello,anzichè...
Publiziert von Laura. 8. Juli 2014 um 19:10 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Jun 23
No Jut, no good
Sottotitolo : Bocchetta di Fornee (2887 m) Vista da Igor .- Sky ha accettato l'invito? .- Sky ok.- .- Poncione ha accettato l'invito? .- Poncione ok,. Contatto alpiner potenza! Sky.Poncione.Igor The Jut mountain group! Avevo contattato già il mio fido "discepolo" poncione e so che lui non si sarebbe tirato indietro...
Publiziert von Sky 23. Juni 2014 um 01:52 (Fotos:90 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jun 22
Bellinzonese   WS II
Grauhorn 3260 m. e Cima della Negra 2999 m.
tapio: Mi è sempre piaciuto il Grauhorn, nobile montagna di neve, di ghiaccio e di roccia, quasi sempre trascurata perché situata vicino ad una meta “più prestigiosa”, l’Adula. Proprio durante la nostra recente salita con gli sci all’Adula è riapparso il richiamo del Grauhorn. Impossibile non citare almeno una frase...
Publiziert von pm1996 22. Juni 2014 um 23:43 (Fotos:84 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 20
Bellinzonese   T4- ZS III
Cassina Baggio - per la cresta SE, una classica alpinistica ticinese
Sono rimasto decisamente indietro... ma non sono rimasto fermo !!! Tra vari impegni e la passione della montagna, il tempo per dedicarsi ad hikr è...svanito !!! Ricomincio ora a pubblicare, partendo da una delle prime uscite estive del 2014. Con la promessa di recuperare la stagione invernale e, perchè no, durante il caldo...
Publiziert von stellino 20. Juni 2014 um 08:39 (Fotos:20 | Kommentare:8)
Jun 15
Bellinzonese   T2 L
Rifugio Alpe CUSALE (1.640 m)..."debutto in società"...
zar...ancora io e Francesco a sfidare una giornata, sulla carta, di meteo pessima...non ci lasciamo spaventare più di tanto ma riponiamo, per il momento, sfide più ardite. Francesco è una fucina di idee e risplovera un'incompiuta autunnuale: il Rifugio Cusale. Parliamo di novità Hikriana... Di recente e non ancora ultimata...
Publiziert von zar 15. Juni 2014 um 15:43 (Fotos:28 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jun 12
Bellinzonese   T3+ L
Piz de Molinera 2288 m e Piz Martum 2039 m
Cristina Posteggio della teleferica a Lumino. Sono quasi le 8.00 e il sole già picchia. Per nostra fortuna, il sentiero per Monti di Savurù è sia comodo sia all’ombra. All’arrivo della teleferica continuiamo lungo il sentiero delle sculture. Un attimo d’incertezza nel decifrare il cartello del voi siete qui e...
Publiziert von cristina 12. Juni 2014 um 10:08 (Fotos:50 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 11
Pizzo Bidensc (2265 m)
Lo spunto per questa gita mi viene dato da un oggetto smarrito: di ritorno dal Piz da Termin, all’Alpe di Giümela ho perso la fascia antisudore che uso nelle uscite scialpinistiche. Visto che, nella stessa salita, il Pizzo Bidensc ha mandato il suo richiamo (estivo), prendo i classici due piccioni con una fava e torno dopo...
Publiziert von tapio 11. Juni 2014 um 16:26 (Fotos:48 | Kommentare:11)
Jun 9
Bellinzonese   T5- WS I
Hard way Scaradra Valley cima di Aquila e Cassimoi
2 giorni stupendi come quelli di oggi sono indimenticabili, sia per la meteo,la compagnia e le vette raggiunte. Ho sentito in settimana il grande Ueli anzi ,Big "Ueli the number" e gli propongo la cima di aquila e il cassimoi e accetta la mia proposta....ma dall'esperienza pesciora pendii budini decidiamo di farla in 2 giorni...
Publiziert von igor 9. Juni 2014 um 15:46 (Fotos:93 | Kommentare:17)
Mai 27
Bellinzonese   T4 L I
Cima dell'Uomo (m.2390) in Full immersion
Salita veramente fantastica! Potrei aver detto tutto a proposito di una Cima su cui ero già stato alcuni anni fa' e che in molti conoscono bene, ma vale la pena rimarcare i pregi di una giornata (quasi) perfetta, benchè davvero faticosa sotto l'aspetto fisico, nella quale ci siamo immersi con tanta voglia di fare. L'idea...
Publiziert von Poncione 27. Mai 2014 um 20:07 (Fotos:139 | Kommentare:16)
Mai 25
Bellinzonese   L WT3
Pizzo della Valletta Cima Sud (2758 m), La Fibbia (2738 m)
Manco dalla montagna da più di tre mesi.. Sento il bisogno di andare, proprio questa domenica.. E voglio toccare con mano questa neve di cui ho sentito parlare, ma che non ho ancora visto.. L’altro giorno il mio informatore di fiducia, lupo7, mi dice che hanno aperto il Gottardo : perché non fare allora la famosissima...
Publiziert von Sky 25. Mai 2014 um 18:12 (Fotos:35 | Kommentare:5 | Geodaten:1)