Monte Leone (3553.4 m)

Publiziert von Sky , 11. August 2012 um 05:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 8 August 2012
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:Ospizio del Sempione (1997 m) - Breithornpass (3347 m) - Alpjergletscher - Stichelgrat, P. 3373 m - Monte Leone (3553,4 m) - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione oppure salita dal Vallese
Unterkunftmöglichkeiten:Ospizio del Sempione
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Vista da Sky

Siamo rimasti d’accordo, con l’amico tapio, prima della mia partenza per il Vallese, di trovarci per fare una gita “a metà strada”, e quale meta migliore se non il Monte Leone, dal Sempione?

Ritrovo alle 5.30.. in realtà alle 5.15, con un timing incredibile, ci troviamo allo stesso momento entrambi all’ospizio del Sempione e ci prepariamo a partire. La mia frontale è scarica.. tapio pensava di trovare più luce.. siamo in anticipo di un quarto d’ora.. ma non importa, noi partiamo !

Per un po’ ci muoviamo “a tastoni”, poi arriva il chiarore dell’alba a guidarci. La zona la conosciamo bene perché siamo stati, proprio insieme, quest’inverno a fare il Breithorn. E ci divertiamo a riconoscere, senza la neve, tutti i “punti chiave” che avevamo individuato allora. Primo fra tutti, ovviamente, il famoso “traverso cazzuto” (skiboy cit.) che aveva messo a dura prova il sottoscritto con le racchette. Come mi immaginavo, in estivo c’è un bellissimo sentiero, che passa a filo delle roccette che scendono dall’Hübschorn.. però il pendio scosceso alla sua sinistra è tale e quale, e pensarlo con la neve fa un po’ impressione !

Procediamo tra la pietraia, guardando all’orizzonte il ghiacciaio a cui puntare.. Ad un certo punto ci separiamo, ognuno scegliendo un approccio alla salita diversa, e ci troviamo su due vie parallele, dalle due parti opposte della valle.. io come al solito cercando rogne, tapio seguendo i bolli verdi.. Alla fine, come in una geometria non-euclidea, le due parallele si incontrano ! Ancora una volta, nello stesso momento, nello stesso posto..

Siamo prossimi al primo ghiacciaio (Homattugletscher). Ci ramponiamo ed io propongo anche di imbragarci, già che ci siamo. Affrontiamo il ghiacciaio in libera. tapio fa la conoscenza con i primi crepacci.. Ghiacciaio piccolo, sono piccoli anche i crepacci, si possono superare con un passo. Lentamente, arriviamo al Breithornpass. Il secondo ghiacciaio (Alpjergletscher) è molto più grande, bisogna studiare il percorso con attenzione. Una volta di fronte ad un crepaccio insidioso, decidiamo di incordarci. Per stare lontani dalle rogne, cerchiamo comunque di percorrere una via più alta possibile, a semicerchio, puntando al punto quotato 3373 sulla cresta S del Monte Leone, che si staglia maestoso di fronte a noi. Procediamo lentamente nella neve, fortunatamente senza incontrare altri crepacci (ne vediamo però di belli grandi più in basso..). Arriviamo al “deposito materiale”. Togliamo ramponi, ghette, etc. Visti i rapporti, che danno tutti PD la salita al Leone, parlano di “passaggi aerei”, e visto com’è un PD “vero” (la recente pointe de Mourti), vorrei procedere in cordata.. So però che tapio ne sarebbe impacciato, ed allora dopo qualche secondo decido di lasciar perdere. Procediamo quindi in libera in cresta. E la scelta si rivela assolutamente azzeccata.. la cresta non è per niente difficile.. mai esposta.. tutta segnata da ometti.. Una lunga “balconata” su roccia solida e divertente da salire. Forse un solo punto in cui dover veramente “arrampicare” ­– ben appigliato, ma un po’ scomodo per me che sono un po’ basso.. tapio apre sempre la strada, ma io gli sto dietro bene. E, così, siamo in vetta ! Stretta di mano.. un occhio all’orologio.. 7 ore e mezza ?? OK, ce la siamo presa comodi.. qualche settaggio ad imbrago, ramponi, casco, corda.. Dài, in discesa dovremmo farcela in 5 ore..! Brindiamo con la tradizionale accoppiata di birre.. del dolce e del salato, amichevolmente mischiato.. firma al ricco libro di vetta, in cui andiamo subito a cercare lo scritto di Nevi Kibo.. foto, e via !

La discesa lungo la cresta è veloce.. ormai sappiamo che non c’è niente da temere.. procediamo scordati sul primo ghiacciaio.. passo e poi secondo ghiacciaio.. Io nel frattempo ho un crollo fisico.. Ginocchia e piedi mi fanno male.. aver fatto 1800 m di dislivello il giorno prima di certo non mi ha giovato ! Seguiamo la strada fatta all’andata da tapio, ma, seppur più breve, è comunque una sofferenza.. ancora pietraie e perfino il comodissimo sentiero finale che piomba sull’ospizio.

Alla fine saranno 18.5 km, 1750 m di dislivello e 12h20.. Niente di eccezionale, però il ghiacciaio, la cresta tecnica, la pietraia.. tutto quanto ha reso la salita per entrambi decisamente provante !

Una salita stimolante, anche se mai difficile.. una compagnia ormai collaudata e sempre votata al “fair play”.. una vetta di tutto rispetto ! Alla prossima !

tapio: Probabilmente ho il Leone nei cromosomi… Mio nonno aveva lavorato negli anni ’50 presso l’(ex) Albergo Monte Leone all’Alpe Veglia. Poi aveva portato con sé nelle vacanze estive anche mio padre, ed ad entrambi si era fissata sulla retina l’immagine potente che il Leone dà di sé dalla Piana del Veglia. In tempi più recenti, ma pur sempre precedenti all’avvento di HIKR, io ero stato – per la precisione nel 2004 – alla Punta Terrarossa, e da qui avevo avuto una visione onirica ed al tempo stesso reale di un altro versante di questa montagna. Veniamo ai giorni nostri: come ben ricordato da Sky, nella nostra recente salita (primaverile, ma pur sempre invernale) al Breithorn avevamo potuto ammirare il lato meno ostico del Leone, e tuttavia di gran fascino.

Tutto questo per aggiungere qualche particolare di “storia vissuta” che ruota attorno a questa magica montagna. Per il resto che dire? Sky non ha fatto mancare niente a ciò che ha rappresentato “il nostro Leone”, con dovizia di dettagli! Mi rimane solamente in testa la cantilena che tanti di noi hanno imparato alle elementari: Ma con gran pena le reca giù! Quel “LE” indica appunto le Alpi Lepontine, le montagne che conosco meglio (lievi eccezioni rappresentate da Pennine e Retiche…) e che ho nel cuore: ecco, a proposito di Lepontine, il Leone le simboleggia tutte (e le mette tutte in fila, una dopo l’altra…)

Grazie Sky per aver condiviso questo momento irripetibile! Alla prossima!

Tourengänger: Sky, tapio

WS WS+
Monte Leone (3553 m) · alpinos

tignoelino hat gesagt: leone
Gesendet am 11. August 2012 um 09:29
Bravi, ragazzi, è senza dubbio una delle
più belle.
roby

tapio hat gesagt: RE:leone
Gesendet am 11. August 2012 um 09:42
Grazie Roby,
finchè non ci vai non puoi sapere... puoi solo immaginare!

Buone montagne a te e speriamo di poter fare almeno una salita insieme in estiva!!!

tignoelino hat gesagt: RE:leone
Gesendet am 11. August 2012 um 18:00
a settembre/ottobre il lesino, ricordando
l' Amico Hurluberlu.

tapio hat gesagt: RE:leone
Gesendet am 11. August 2012 um 18:34
Senz'altro!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2012 um 11:04
Sempre piu' bravi. complimenti.

Gesendet am 11. August 2012 um 18:38
Grazie Francesco!
Personalmente non sono troppo amico dei ghiacciai ma, come si dice, l'unione fa la forza!

Gesendet am 12. August 2012 um 08:52
Che coppia ragazzi,siete bravissimi complimenti al reporter
ciao

Gesendet am 12. August 2012 um 12:09
Grazie mille per i complimenti Luciano,
e aggiungo anchio i miei al reporter Sky: dell'essenziale non manca niente, e non si è perso in chiacchiere! :-)

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2012 um 09:16
Tanti sinceri ed ammirati complimenti.

Ciao, Ivan

Gesendet am 12. August 2012 um 12:10
Grazie mille Ivan,
la tua signorilità si distingue sempre!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2012 um 17:28
Beh però mica vale! Noi ci affanniamo a fare quattro montagnette della mutua e alcuni hikriani (Laura, Sky, e altri in questo periodo si stanno prendendo un mucchio di soddisfazioni.
Bravi Guys

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2012 um 11:08
Caro Giulio,
...tempo al tempo.....ci aspetta la Nord dell'Eiger in invernale e lì........penso che sarà un bel film da vedere sul divano davanti al caminetto con un bel bicchiere di Moscato di Scanzo e Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana!! Ci rifaremo anche noi........"La montagna più alta rimane sempre dentro di noi. (Walter Bonatti)".....e noi stiamo scalando quella!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2012 um 11:32
Tienimi il posto vicino a te sul divano e un bicchiere anche per me; ci godremo il film!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2012 um 11:41
......se non ti piace il formaggio si abbina bene anche un bel cioccolato con almeno il 70% di cacao!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2012 um 12:09
Il formaggio e un buon bicchiere (meglio se secco ma mi adatto) vanno benissimo. Onestamente l'Eiger mi metterebbe in difficoltà anche solo a salire col trenino rosso :):):) Meglio il divano in questo caso!

Gesendet am 13. August 2012 um 16:16
Ciao Giulio, e grazie!
Se per "soddisfazioni" intendi "una certa quota", ok, questo è il periodo! Però le soddisfazioni si possono prendere anche su quelle che tu chiami "montagnette della mutua": in realtà non esistono montagnette delle mutua (non citerò nessun aforisma a proposito, però, come ben sai, ne esistono tanti). Ogni cima... (accidenti, ...stava per venirmi un'aforisma!) ha il suo valore, indipendentemente dalla quota.

veget hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2012 um 20:17
Arrivo dopo Giulio,e non aggiungo neanche una virgola..Fate più che potete!!!!!!Bravissimi Veget

Gesendet am 13. August 2012 um 16:22
Ciao Eugenio (faccio fatica a chiamarti "Veget": d'accordo, te lo sei scelto Tu, questo nome, ma mi pare un po' esagerato...)
Grazie per i complimenti e buone escursioni anche a voi!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2012 um 11:08
Caro Giulio,
Amedeo

Amedeo hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 13. August 2012 um 11:39
Bravi i ns. Messner e Kammerlander "padani" (nessun riferimento alla politica, mamma mia!!).
Cosa ci riserveranno ancora??

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2012 um 21:10
Grazie non l"ho scelto io il nome.Sono amici più giovani che si sono divertiti ad appiopparmelo (magari con ragione) Nelle ultime settimane non metto relazioni,sto facendo gite stra conosciute e in quel caso non vorrei sembrare ridicolo. Ciao ,alla prossima. Eugenio