Trentino-Südtirol   T3 WS I
Cima Rasass
Dopo un giorno di riposo dal giro ai laghi di Saldura, decidiamo con Irene di compiere l'ascensione al Rasass Spitz partendo dalla malga Kircher, dove ci avrebbe accompagnatoin macchina Simon, il cugino di mia moglie, con il permesso di transito da Burgusio, essendo la malga in zona protetta. Partiamo da Burgusio alle 8, ed alle...
Publiziert von Amadeus 1. September 2011 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ WS II K1
Piz Boè : Una escursione magnifica
Una magnifica, straordinaria, ed unica escursione che ci ha portato nel punto più alto del gruppo del Sella, il Piz Boè a 3150 metri. Visto il traffico della domenica precedente e per la lontananza di Corvara, decidiamo di partire il venerdì pomeriggio ed alloggiando a Corvara per la notte, partire con la bidonvia il mattino...
Publiziert von Amadeus 29. Juli 2013 um 19:39 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ WS I
Palla Bianca : 50 metri di dislivello mancanti.
Questo è il resoconto di una ascensione iniziata con un tempo perfetto e terminata a 50 metri dalla vetta per problemi meteorologici; bene dirò che ho fatto bene a girare e tornare indietro, la "salute" prima di tutto, poi viene il resto. Ed allora eccoci al rifugio Oberette, alle 18 di giovedì 7.8 arriviamo da Glieshof dopo...
Publiziert von Amadeus 11. August 2014 um 00:04 (Fotos:36 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   T2 WS K2
Catinaccio di Antermoia
Prima volta sulle Dolomiti. Seconda volta su una via Ferrata. Nonostante avessi letto molte descrizioni sia su internet che su guide specializzate un po' di insicurezza c'è. Per prima cosa sono solo. Poi non conosco la zona. Ed infine non posso certo definirmi un esperto di vie ferrate. Possiamo pure aggiungere che la forma...
Publiziert von lupo7 3. September 2014 um 07:25 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WS
Passo di Bedole, Pisganino
Matteo è rock La Nannini è rock L'amicizia è rock L'amore è rock Le montagne sono rock La neve è rock Lo scialpinismo è rock Una bella, bellissima giornata negliampi spazi del ghiacciaio di Presena, nell'isolata solitudine della Vedretta di Pisgnana e nell'intonsa neve del Pisganino
Publiziert von Laura. 27. Januar 2015 um 22:31 (Fotos:17 | Kommentare:10)
Trentino-Südtirol   T4- WS K2-
Adamello, sentiero dei Fiori un "giretto" sulla Valcamonica
Sabato pomeriggio 1.8 siamo al Tonale; piove come diolamanda, ci aggiriamo per i pochi negozi e ceniamo in attesa che il tempo cambi. Il mattino del 2.8 il sole ci regala una bella giornata, sappiamo dalle previsioni che non durerà a lungo, per cui siamo alla ovovia alle 8.30, prima corsa, con noi almeno una cinquantina di altri...
Publiziert von Amadeus 4. August 2015 um 09:55 (Fotos:40 | Kommentare:14)
Trentino-Südtirol   T3 WS K2
Sass Rigais (3025 m)
Francesco wek in trasferta---- gita istituzionale: un gemellaggio Cai Bizzarone Cai Brugherio,un bel gruppone di 20 persone,Bizzarone 12 Brugherio 8...niente male !! 1° giorno : 4 interminabili ore In auto raggiungiamo l’abitato di Selva Gardena m.1563 noto centro turistico dell’omonima valle e salendo dal centro del...
Publiziert von Francesco 15. September 2015 um 15:55 (Fotos:48 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5 WS
Bivacco Brigata Orobica m.3382
I miei tre soci hanno raggiunto la cima della Presanella, io mi sono fermato in debito di fiato a circa 3450 metri, un pò sopra il Bivacco Brigata Orobica, quando le maggiori difficoltà erano state superate e mi restava l'ultima pietraia. La via è stata quella di Monte Nero, già ben descritta per esempio da cristina e Marco27....
Publiziert von andrea62 18. August 2016 um 15:38 (Fotos:24 | Kommentare:13)
Trentino-Südtirol   T4 WS II K4
Marmolada (Punta Penia x cresta W 3343 m)
Chiara Una "regina" montagna per la nostra forsepiù importante - edunque "regina"-escursionedi quest'anno come CAI Brugherio: la Marmolada, la Regina delle Dolomiti. A novembre, durante ladefinizione del programma CAI di quest'anno - tutto volto alla commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra - ci era sembrato...
Publiziert von Francesco 1. August 2018 um 16:48 (Fotos:59 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
WS+
Trentino-Südtirol   T3 WS+ II K2
Punta Finale\ Fineilspitze m. 3514
La Punta di Finale (3.514 m s.l.m. - in tedesco Fineilspitze) è una montagna delle Alpi Retiche orientali (sottosezione Alpi Venoste). Si trova lungo la linea di confine tra l'Italia e l'Austria nella catena che dalla Palla Bianca conduce al Ghiacciaio del Similaum e al suo rifugio. PARCO NAZIONALE GRUPPO TESSA:: Dalla...
Publiziert von Francesco 16. September 2010 um 09:39 (Fotos:31)
Trentino-Südtirol   T3 WS+ K2+
Ferrata "Favogna"
Bene è arrivato il momento di affrontare una vera ferrata, quella di "Favogna" sul confine fra Trentino ed Alto Adige. Partiamo il 29 maggio, con mia moglie Irene e Marco, baldanzoso figlio; abbiamo la nostra nuova attrezzatura acquistata sabato scorso, siamo anche un pò eccitati in effetti ci stiamo misurando con una ferrata...
Publiziert von Amadeus 10. Juni 2011 um 15:44 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Trentino-Südtirol   T3+ WS+ III
Correva l'anno 1981: ORTLES m 3905
Trascinati dall'entusiasmo per la recente traversata del Castore, nostro primo 4000, decidiamo di tornare a chiudere il conto con "Sua Maestà l'Ortles"......conto rimasto aperto dall'anno scorso. Da casa partiamo io, Lella e Luigino. Passiamo da Vigo Rendena dove ci aspetta Paola, amica milanese in vacanza, e dopo aver...
Publiziert von grandemago 14. März 2013 um 15:01 (Fotos:13 | Kommentare:11)
Trentino-Südtirol   T6 WS+ II
Collalto 3436m - Chiamano le montagne
Chiama! Il Collalto subisce il suo fascino a tutti che lo vedono. Anche zasf vuole guardarlo da vicino. È una giornata italiana sia per il caldo sia per la lingua delle chiacchierate, per questo pubblico la relazione in modo adeguato nel mio italiano elementare. Allora, ci mettiamo in piede da fondovalle per avvicinarci al Re...
Publiziert von georgb 24. Juli 2019 um 14:04 (Fotos:32 | Kommentare:11)
Trentino-Südtirol   T4- WS+ I
Palla Bianca: via normale
Le gite sociali del CAI di Bizzarone non deludono mai, ma questa volta è stata veramente superlativa. Scelta di ripiego a causa del sovraffollamento del rifugio Similaun, la Palla Bianca si è rivelata una meta fantastica al limite della difficoltà per una gita sociale condita di 2 "prime volte" di alpinismo. Il gruppo non è...
Publiziert von Marco_92 17. Januar 2020 um 14:20 (Fotos:6 | Geodaten:1)
ZS-
Trentino-Südtirol   T5+ ZS- III
CARE' ALTO m 3462 (Cresta Est)....no fly zone!
L'escursione di oggisarà lunghissima e prima di affrontare la cresta ci fermiamoper mangiare qualcosa. Non c’è nessuno in giro ma una volta giunti all’attaccoci troviamo davantiuna folla incredibile. Qui se ne vola uno fa strike!!! Meglio aspettare che la parete si liberi. Purtroppo come in ogni gruppo che si...
Publiziert von grandemago 8. April 2013 um 22:33 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Trentino-Südtirol   T4 ZS- III
Ortles - Hintergrat (3905 m)
Dal grande parcheggio al termine del paese di Solda (q. 1915 m), seguire il sentiero n°7 per il Rifugio del Coston (q. 2661 m). Dal Rifugio, traversare verso W su terreno morenico pianeggiante seguendo i numerosi ometti e tracce portandosi ai piedi di un pendio ghiaioso più ripido. Con numerosi zig-zag e facendo attenzione al...
Publiziert von irgi99 5. September 2023 um 13:19 (Fotos:25 | Kommentare:4)
ZS
Trentino-Südtirol   ZS I
Presanella dalla canale Faustinelli
Saliti al rif. Denza per poi salire il canale Faustinelli che ci porta in vetta alla Presanella
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 19:01 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   ZS II S
Marmolada (Punta Rocca e Punta Penia)
Per festeggiare la Pasqua ci spingiamo fin nelle Dolomiti, meta la Marmolada Per non farci mancare nulla, poco prima dell'alba siamo alla diga di Fedaia e, indossati gli sci, tutto d'un fiato ed in completa solitudine raggiungiamo Punta Rocca, da qui con bella sciata, ritorniamo verso Pian dei Fiacconi, dove ripelliamo e in un...
Publiziert von Laura. 29. März 2016 um 19:17 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T4+ ZS III
Cima Presanella - Cresta NE (3558 m)
Le previsioni troppo incerte per sabato e domenica in zona Monte Bianco ci fanno optare per un'altra meta: la bellissima Presanella dalla sua poco frequentata ed estetica Crest Nord-Est. Partenza venerdì sotto il sole cocente del primo pomeriggio in direzione del Passo Tonale. La chiusura della strada per il Forte Pozzi Alti...
Publiziert von irgi99 22. Juni 2021 um 11:58 (Fotos:27 | Kommentare:16)
ZS+
Trentino-Südtirol   T2 ZS+ IV
Tentativo Campanile Basso (2883 m)-Dolomiti del Brenta
Unico giorno di vacanze per me quest’estate, week end lungo nelle Dolomiti del Brenta, con base al campeggio del CAI di Malnate, presso Carisolo. Venerdì giornata relax al lago di Molveno, sabato destinazione Campanil Basso, 260 m di calcare dolomitico. Con me Raffaele e Matteo. Come consigliatoci partiamo in...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 23:27 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)